Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-11-2016, 14:30   #191
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Barf pronta

Se vuoi posso provare a chiedere alla mia domani!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2016, 12:20   #192
Profilo Utente
rocedri
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2016
Messaggi: 62
Predefinito Re: Barf prontza

Quote:
Originariamente inviato da GeorgiaGee Visualizza Messaggio
Ma il tuo gatto ha proteinuria? perche' il Fortekor va dato solo se c'e' proteinuria altrimenti e' dannoso.
Ti mando dei contatti in privato, loro rispondono sempre.
Vedi? E' quelloc he dicevo alla mia vet, che invece ha troppo insistito per darglielo.
No lui quando ha iniziato a prendere il farmaco (luglio) non aveva ancora proteinuria.
Adesso non lo so. abbiamo fatto le analisi con lo stick perche' qui non ci sono labopratori analisi, bisogna mandare tutto ad istanbul. Io non lo sapevo comque loro vanno direttamente con gli stick come prima cosa e poi se vedono problemi mandano ad Istanbul.
Da questo esame lui dice che non c'e' perdita di proteine.
La mia vetr mi ha detto che non e' affidabile come esame. E' vero ma io ho trovato che per quanto riguarda questo particolare esame nel gatto, se viene negativo, e' sicuramente negativo.
rocedri non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2016, 12:34   #193
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Barf prontza

Quote:
Originariamente inviato da rocedri Visualizza Messaggio
Vedi? E' quelloc he dicevo alla mia vet, che invece ha troppo insistito per darglielo.
No lui quando ha iniziato a prendere il farmaco (luglio) non aveva ancora proteinuria.
Adesso non lo so. abbiamo fatto le analisi con lo stick perche' qui non ci sono labopratori analisi, bisogna mandare tutto ad istanbul. Io non lo sapevo comque loro vanno direttamente con gli stick come prima cosa e poi se vedono problemi mandano ad Istanbul.
Da questo esame lui dice che non c'e' perdita di proteine.
La mia vetr mi ha detto che non e' affidabile come esame. E' vero ma io ho trovato che per quanto riguarda questo particolare esame nel gatto, se viene negativo, e' sicuramente negativo.
bisognerebbe facesse l'esame 'elettroforesi delle proteine urinarie' cosi si vede anche quante e quali proteine
Poi stasera scrivo quello che mi ha detto il nutrizionista
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2016, 18:22   #194
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Barf pronta

Siccome non voglio inquinare i topic dedicati alla visita di Georgia con il dott. Bettio, scrivo qui. Avrei una domanda da ultimo stadio della patologia mentale (categoria ossessiva) per i barfisti/crudisti del forum o per tutti quelli che alimentano il gatto con cucina casalinga.
Mi sono scaricata ultimamente degli articoli sull'alimentazione dei gatti senior (visto che le befane si avviano verso la vecchiaia) e uno di questi metteva l'accento sul fatto che, contrariamente a quanto si è sempre creduto e a quanto avviene nella specie umana e canina, il fabbisogno proteico e energetico si accresce con l'età, passando da circa 5,2 gr di proteine per chilo di peso vivo per giorno nel gatto adulto a 6/8 gr di proteine/kg/giorno nell'anziano. A parte che mi sembra poco, ma voi come fate a calcolare quante proteine state somministrando? Ci sono delle tabelle in giro?
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2016, 12:13   #195
Profilo Utente
rocedri
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2016
Messaggi: 62
Predefinito Re: Barf pronta

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Siccome non voglio inquinare i topic dedicati alla visita di Georgia con il dott. Bettio, scrivo qui. Avrei una domanda da ultimo stadio della patologia mentale (categoria ossessiva) per i barfisti/crudisti del forum o per tutti quelli che alimentano il gatto con cucina casalinga.
Mi sono scaricata ultimamente degli articoli sull'alimentazione dei gatti senior (visto che le befane si avviano verso la vecchiaia) e uno di questi metteva l'accento sul fatto che, contrariamente a quanto si è sempre creduto e a quanto avviene nella specie umana e canina, il fabbisogno proteico e energetico si accresce con l'età, passando da circa 5,2 gr di proteine per chilo di peso vivo per giorno nel gatto adulto a 6/8 gr di proteine/kg/giorno nell'anziano. A parte che mi sembra poco, ma voi come fate a calcolare quante proteine state somministrando? Ci sono delle tabelle in giro?
Ho trovato questa http://www.fiafonline.it/veterinaria/alimentazione.php
la Fedrazione Italiana associazione felini dice che un gatto, non dice niente del peso e dell'eta', ha bisogno di 9gr di proteine al giorno come dose minima. Dici che e' sensato? Da quel che hai letto tu sembrerebbe molto di piu'!
rocedri non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2016, 12:58   #196
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Barf pronta

Quote:
Originariamente inviato da rocedri Visualizza Messaggio
Ho trovato questa http://www.fiafonline.it/veterinaria/alimentazione.php
la Fedrazione Italiana associazione felini dice che un gatto, non dice niente del peso e dell'eta', ha bisogno di 9gr di proteine al giorno come dose minima. Dici che e' sensato? Da quel che hai letto tu sembrerebbe molto di piu'!
la quantità di proteine si riferisce ad un tot di carne che contiene, oltre alle proteine, molta acqua ed altre sostanze. Di solito in 100g di carne ci sono una ventina di g di proteine.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2016, 15:36   #197
Profilo Utente
rocedri
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2016
Messaggi: 62
Predefinito Re: Barf pronta

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
la quantità di proteine si riferisce ad un tot di carne che contiene, oltre alle proteine, molta acqua ed altre sostanze. Di solito in 100g di carne ci sono una ventina di g di proteine.
mi riferisco al fabbisogno giornaliero del gatto secondo la FIAF: 9gr minimo di proteine che secondo quel che dici tu corrisponderebbe a 25 gr di carne cruda. Dico bene?
rocedri non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2016, 16:07   #198
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Barf pronta

Quote:
Originariamente inviato da rocedri Visualizza Messaggio
mi riferisco al fabbisogno giornaliero del gatto secondo la FIAF: 9gr minimo di proteine che secondo quel che dici tu corrisponderebbe a 25 gr di carne cruda. Dico bene?
Credo intendano 9 gr per chilo di peso del gatto, credo sia saltato un pezzo di titolo alla tabella, se leggete le altre esprimono il fabbisogno x kg di gatto, solo quella tabella non riporta la dicitura (e secondo me è un errore).
Attenzione a ciò che trovate online......

Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2016, 16:11   #199
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Barf pronta

Quote:
Originariamente inviato da rocedri Visualizza Messaggio
mi riferisco al fabbisogno giornaliero del gatto secondo la FIAF: 9gr minimo di proteine che secondo quel che dici tu corrisponderebbe a 25 gr di carne cruda. Dico bene?
Ho fatto un conto alla buona, diversi tipi di carne (manzo pollo pesce) hanno diverse quantità di proteine. Faccio un esempio di carne di manzo magra anch'esso come riferimento e non come regola perché la carne può variare da soggetto a soggetto e da taglio a taglio
grassi 15g
proteine 18,59g
acqua 65,72g
ceneri 0,91g
calcio 15mg
sodio 66mg
fosforo 171mg
potassio 295mg
.........
........
vitamine, acidi grassi saturi monoinsaturi e polinsaturi

la fiaf dice che 9g di proteine è il minimo, secondo me proprio minimo minimo per farlo stare in piedi, ma forse sbaglio. Però non mi sentirei di darne così poco

Grazie ba!!!!!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2016, 16:35   #200
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Barf pronta

Qui (http://feline-nutrition.org/nutritio...inny-old-kitty ) parla di un fabbisogno proteico compreso tra 5,3 e 11,5 gr di proteine al giorno per kg di peso, con variabili legati allo stadio di vita (accrescimento, adulto, mantenimento, gestazione, allattamento, vecchiaia) e al grado di attività.
Riuscissero almeno a mettersi d'accordo su quello...
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara