Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltā con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalitā Visualizzazione
Vecchio 19-04-2017, 21:18   #1
Profilo Utente
Goodcat
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2017
Messaggi: 5
Predefinito La micia che fa pipė in giro!!

Sera a tutti! Spero che tra di voi ci sia un comportamentalista che mi puo' consigliare qualcosa perchč siamo disperati.

Il problema:
Il problema č apparso qualche settimana fa.... la cacca la fa nella lettiera, la pipė invece la fa sempre fuori dalla lettiera nei suoi tre angoli preferiti, a pochi centimetri dalla cassettina dei bisogni.

La sua storia in breve:
Abbiamo preso la micia che aveva pochi mesi di vita, ed entro il sesto mese l'abbiamo fatta sterilizzare. Fino ad un anno fa vivevamo in un appartamentino piccolo (70mq) e non usciva di casa, mentre a Luglio 2016 ci siamo trasferiti in una casa grossa (120mq), su un piano, con ampio giardino recintato ed ha iniziato ad uscire senza mai allontanarsi perchč non vogliamo che sconfina o vada in strada. Ho messo dei rimedi per farsė che lei non sconfina e sta funzionando. Io sono lavoratore turnista da anni, ma di recente anche la mia compagna ha iniziato a fare i turni anzichč giornata, quindi la micia si trova spesso a casa da sola ma le lasciamo sempre luce e TV accesa senza fargli pesare troppo la solitudine. Considerato che la lettiera č sempre stata da lei utilizzata fino alla comparsa del problema, la sabbia che usiamo č sempre la solita a cristalli, che provvediamo a tenere pulita maniacalmente eliminando ogni singolo pezzo di cacca ogni volta che la fa e provvediamo alla totale sostituzione della lettiera una volta alla settimana.

Cogliendo l'occasione della vaccinazione annuale, ho giā chiesto consiglio alla mia veterinaria che asserisce che la causa di questo problema č proprio la solitudine, ma cosė non č, perchč anche se siamo a casa per giorni consecutivi, si ostina a fare pipė nei soliti angoli. Mi ha consigliato l'utilizzo di un prodotto a noi giā noto che si chiama Feliway, ma non sta servendo a nulla. Ci avrebbe anche detto di raccogliere un campione di urina con una siringa al fine di fare il test per eventuali cistiti ma sinceramente non riusciamo perchč la quantitā di pipė non č sufficiente da essere aspirata dalla siringa, anche perchč quando ce ne accorgiamo ormai č quasi asciutta.

Siamo a dir poco disperati, perchč come ben sapete, la pipė del gatto puzza parecchio e se impregna i vestiti e le scarpe sono da buttare.

Ringraziamo a chiunque voglia partecipare a questa discussione!
Miao miao!
Goodcat non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2017, 21:40   #2
Profilo Utente
fr_
Gattone
 
L'avatar di  fr_
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,055
Predefinito Re: La micia che fa pipė in giro!!

Ciao benvenuto la mia gatta vecchiotta fa la cacca fuori dalla lettiera, sempre sotto ad un letto, l'ha sempre fatto ma, non č un problema. Per la pipė avevo subito pensato alla cistite. Ma lei non ha orari fissi per la pipi? Monitorala per qualche giorno.


I gatti ti lasciano le impronte delle loro zampe sul cuore

Agnese - Agata - Tabata - Mirtilla
fr_ non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2017, 22:40   #3
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: La micia che fa pipė in giro!!

Mi sembra strano che sia a causa della solitudine; quando la tua compagna faceva giornata e tu i turni ci saranno ben state delle ore nelle quali non c'era nessuno in casa e la micia restava sola.
Quante pisciatine trovate ogni giorno?

Quando pulite non usate candeggina, ammoniaca o detergenti per la casa che contengano queste sostanze, perché non solo non dissuadono il gatto, ma anzi lo attirano a sporcare proprio in quei posti.

Che abbia provato a fare pipė in giardino e le piaccia molto di pių rispetto alla lettiera in cristalli?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2017, 22:58   #4
Profilo Utente
Goodcat
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2017
Messaggi: 5
Predefinito Re: La micia che fa pipė in giro!!

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Mi sembra strano che sia a causa della solitudine; quando la tua compagna faceva giornata e tu i turni ci saranno ben state delle ore nelle quali non c'era nessuno in casa e la micia restava sola.
Quante pisciatine trovate ogni giorno?

Quando pulite non usate candeggina, ammoniaca o detergenti per la casa che contengano queste sostanze, perché non solo non dissuadono il gatto, ma anzi lo attirano a sporcare proprio in quei posti.

Che abbia provato a fare pipė in giardino e le piaccia molto di pių rispetto alla lettiera in cristalli?
Allora...troviamo di solito due urinate al giorno...e la cosa strana č che entra in casa per farla...ma anzichč andare in lettiera la fa per terra...perō ho scoperto un inghippo. Smetteremo di usare la candeggina...non lo sapevamo che la attirasse...
Goodcat non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2017, 23:26   #5
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: La micia che fa pipė in giro!!

per togliere l'odore ci sono degli appositi prodotti contenenti particolari enzimi, come per esempio questo, ma non ti so dire quale sia la reale efficacia perché non ne ho mai provati.
Per le pisciatine fuori luogo di Susy usavo aceto o una soluzione satura di acqua e bicarbonato e dopo aver asciugato cospargevo polvere di bicarbonato, che č in grado di assorbire anche ciō che č finito fra le giunte delle piastrelle (nel mio caso fra le liste del parquet); dopo una decina di minuti passavo l'aspirapolvere per togliere ogni residuo.

Il fatto che la tua gatta faccia la cacca nella lettiera e la pipė fuori fa parte di quegli incomprensibili (almeno per me) comportamenti dei gatti.

Magari non le piace pių quel tipo di lettiera? A dire il vero non č molto confortevole trovarsi quei granuli spigolosi sotto le zampe; io proverei a cambiare con una vegetale a granulometria medio-fine che č senz'altro pių morbida.
Quando ho cominciato ad usare la Cat' best Susy ha smesso di pisciare per terra, con lei ha funzionato.

Che la tua micia abbia la cistite mi sembra un tantino improbabile, visto che si limita a un paio di pipė al giorno; quando Mira aveva la cistite urinava poco e spesso ed inoltre si leccava frequentemente le parti intime.

Ultima Modifica di Malinka; 19-04-2017 at 23:28.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2017, 23:34   #6
Profilo Utente
Goodcat
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2017
Messaggi: 5
Predefinito Re: La micia che fa pipė in giro!!

Si ma la cosa strana č che sono due anni che usiamo la stessa lettiera e non l'ha mai fatta in giro...abbiamo cambiato lettiera da un paio di settimane ma nulla...si,č un comportamento incomprensibile, concordo...proveremo a ricambiare ancora tipologia di lettiera e seguiremo il tuo consiglio di pulire con acqua e aceto-bicarbonato...al momento grazie...
Goodcat non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-04-2017, 09:19   #7
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: La micia che fa pipė in giro!!

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
per togliere l'odore ci sono degli appositi prodotti contenenti particolari enzimi, come per esempio questo, ma non ti so dire quale sia la reale efficacia perché non ne ho mai provati.
quello non l'ho mai provato, ma ho provato un altro tipo simile, sempre con enzimi. con me funziona benissimo.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-04-2017, 11:53   #8
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: La micia che fa pipė in giro!!

e' molto strano che faccia pipi fuori dalla lettiera; anche io ho pensato a una cistite e dovreste riuscire a prelevare la pipi x esame: avete provato a mettere delle piccole lettiere negli angoli in cui fa pipi?
almeno per raccoglierla...
magari anche dei sottovasi...

per l'odore puoi provare l'olio 31 della just e' ottimo anche se costicchia ma toglie tutte le puzze
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code č Attivo
Smilies č Attivo
[IMG] il codice č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietā di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara