Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-04-2017, 08:24   #21
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Api, vespe e insetti vari...

da me fanno i loro piccoli nidi tra un coppo e l'altro. abbiamo letteralmente tutto il tetto pieno, in estate è stupendo sembra avvolto da una piccola nuvola di attività dall'alba al tramonto... non mollano nemmeno a mezzogiorno! in un anno, nemmeno una puntura
e 0 punture anche di calabrone, eppure l'anno scorso abbiamo vissuto con 4 nidi... uno nel camino della sala, e 3 nelle intercapedini del muro nord attorno alla finestra del bagno. mi sono documentata un po', ho imparato che i calabroni attaccano per riflesso solo a circa un metro dal nido, o se sentono il fiato. prima di attaccare, lanciano avvertimenti volando in picchiata due o tre volte fino a sfiorare il nemico, e se quello ancora non se ne va, lo attaccano: a quel punto rilasciano un feromone che spinge tutti i calabroni nelle vicinanze ad attaccare, quindi diventano molto pericolosi. badando a questi segnali e lasciandoli in pace, siamo stati costretti ad ucciderne solo una decina.

insomma mi son convinta che basta lasciare in pace, per esser lasciati in pace!.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2017, 08:43   #22
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Api, vespe e insetti vari...

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
[...]
insomma mi son convinta che basta lasciare in pace, per esser lasciati in pace!.
Proprio vero, anche noi non siamo mai stati punti dai calabroni che ogni anno fanno il nido nel camino di mio fratello o nei blocchi di cemento e nei grossi vasi vuoti capovolti che ci sono in giardino.
Le vespe muraiole poi non sono per niente aggressive, anche se ti volano vicino, non fanno nulla; sono tutte concentrate sul loro lavoro e si disinteressano degli umani.
Anche con api e calabroni o altre vespe è importante evitare di dar fuori di testa e cominciare a sventolare le mani a destra e sinistra, per loro è una minaccia e reagiscono di conseguenza.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2017, 12:50   #23
Profilo Utente
fr_
Gattone
 
L'avatar di  fr_
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,055
Predefinito Re: Api, vespe e insetti vari...

Gli scorpioni che dite sono tipo quelli del deserto? per fortuna non ne ho mai visti.

Io sono stata punta da un calabrone morente, senza avvisaglie, ho aperto la porta di casa e lui mi si è gettato addosso. Da allora ho una paura tremenda dei calabroni. L'anno scorso mi hanno fatto il nido sopra la finestra del bagno e, per tre mesi non sono andata in guardino.


I gatti ti lasciano le impronte delle loro zampe sul cuore

Agnese - Agata - Tabata - Mirtilla
fr_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2017, 14:27   #24
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,738
Predefinito Re: Api, vespe e insetti vari...

Quante cose interessanti!!!! grazie. visto che sapete tanto chiedo

io ho avuto sui muri e su tegole dei nidi , penso di terra , ho dovuto usare il martello talmente era duro l'ho disfatto
non sapendo che insetto fosse, si rinchiudono dopo averlo costruito???? come fanno ad uscire da un materiale così duro????
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2017, 14:39   #25
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Api, vespe e insetti vari...

saran state vespe muratrici? poverine però, col martello
non fatevi prendere dal panico, se anche vi mordessero - allergie a parte - non vi fanno un gran danno... sicuramente meno del danno che facciamo noi a loro.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2017, 15:43   #26
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Api, vespe e insetti vari...

Quote:
Originariamente inviato da fr_ Visualizza Messaggio
Gli scorpioni che dite sono tipo quelli del deserto? per fortuna non ne ho mai visti.
Nel mondo si contano circa 2000 specie di scorpioni e sostanzialmente si somigliano tutti per la forma; le differenze risiedono nelle dimensioni, nel colore, nel rapporto fra le dimensioni delle chele e il diametro della coda e in alcuni altri particolari a cui si fa poco caso, come ad esempio il numero di segmenti che compongono la coda.
Se vuoi essere certa che nella tua zona non ce ne siano, per prima cosa devi procurarti una lampada di Wood, ma anche una normale torcia elettrica UV e devi aspettare che sia buio pesto.
Poi avvicini la tua lampada alle crepe delle rocce, alle connessioni dei muri di mattoni o dei muretti a secco.
Se ci sono scorpioni, sotto quel particolare tipo di luce diventeranno luminescenti e ti appariranno più candidi della neve e non fuggiranno.
Invece illuminandoli con una normale torcia elettrica, si spaventeranno, si ritireranno nel loro nascondiglio e non potrai più ammirarli.

Non sono aggressivi, ovvio che se camminia piedi nudi e ne pesti uno, probabilmente cercherà di pungerti per difendersi.
Un mio vicino di casa è stato punto infilandosi i guanti da giardinaggio che teneva nel capanno degli attrezzi.
Avrebbe potuto evitarlo se li avesse scrollati prima di metterseli.
Ho un paio di stivali "da orto" che uso quando faccio qualche lavoraccio all'aperto, ma prima di infilarli li capovolgo e li scuoto.
Se mi alzo di notte, prima di infilarmi le ciabatte le controllo, stessa cosa prima di mettere le scarpe, perché so che potrebbe capitare che uno scorpione entri dal terrazzo, sfuggendo all'attenzione dei gatti.
Non ne ho mai trovati nelle calzature, solo una volta ce n'era uno sotto le ciabatte, ma era già morto e stecchito, opera dei gatti.

Quote:
Originariamente inviato da fr_ Visualizza Messaggio
Io sono stata punta da un calabrone morente, senza avvisaglie, ho aperto la porta di casa e lui mi si è gettato addosso. Da allora ho una paura tremenda dei calabroni. L'anno scorso mi hanno fatto il nido sopra la finestra del bagno e, per tre mesi non sono andata in guardino.
Probabilmente essendo moribondo è caduto dalla sommità della porta e si è talmente spaventato che ti ha punto per paura.
Va pure tranquillamente in giardino, se non ti avvicini al nido, non ti fanno niente, se ne vanno per la loro strada...che magari può passare vicino alla tua, ma nulla più.


Quote:
Originariamente inviato da boby Visualizza Messaggio
Quante cose interessanti!!!! grazie. visto che sapete tanto chiedo io ho avuto sui muri e su tegole dei nidi , penso di terra , ho dovuto usare il martello talmente era duro l'ho disfatto
non sapendo che insetto fosse, si rinchiudono dopo averlo costruito???? come fanno ad uscire da un materiale così duro????
Internamente le celle sono rivestite con una sottilissima pellicola formata da vegetali secchi masticati e impastati con la saliva, che rendono confortevole la celletta.
Questa sostanza serve anche per chiudere il foro di accesso, e per rinforzare il tutto esternamente ci spalmanosopra uno strato di fango più sottile, in modo che i nuovi nati possano rosicchiarlo agevolmente con le loro robuste mandibole.


Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
saran state vespe muratrici? poverine però, col martello
non fatevi prendere dal panico, se anche vi mordessero - allergie a parte - non vi fanno un gran danno... sicuramente meno del danno che facciamo noi a loro.
Straquoto, sono insetti utilissimi, calabroni compresi.
Questi ultimi sono particolarmente odiati dagli umani, tanto che in alcune zone sono stati dichiarati a rischio estinzione; in Germania hanno dovuto prendere seri provvedimenti ed ora è illegale distruggerne i nidi, ci sono multe salatissime.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2017, 16:55   #27
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,738
Predefinito Re: Api, vespe e insetti vari...

con il martello ho solo rotto il guscio le larve ho cercato di mettere il rimanente in savo per vedere cosa sarebbe nato.l ercando di proteggere il pezzo mancante era su una tegola ma qualcuno se li è mangiati.

devo sempre far battaglia con mia figlia lei ha terrore di tutto e va avanti con insetticida.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2017, 19:54   #28
Profilo Utente
fr_
Gattone
 
L'avatar di  fr_
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,055
Predefinito Re: Api, vespe e insetti vari...

Mi sembrate tanto informate su questa materia. dunque vi chiedo se conoscete la scutigera coleoptrata, quell'insetto con tante zampettine.Agata gli stacca le zampe e mangia il corpicino mica le fa male? Ho letto che questi insetti hanno un pò di veleno


I gatti ti lasciano le impronte delle loro zampe sul cuore

Agnese - Agata - Tabata - Mirtilla
fr_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2017, 20:56   #29
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Api, vespe e insetti vari...

Quote:
Originariamente inviato da boby Visualizza Messaggio
con il martello ho solo rotto il guscio le larve ho cercato di mettere il rimanente in savo per vedere cosa sarebbe nato.l ercando di proteggere il pezzo mancante era su una tegola ma qualcuno se li è mangiati.

devo sempre far battaglia con mia figlia lei ha terrore di tutto e va avanti con insetticida.
Non sono andate sprecate, sono servite come cibo per qualche uccello!

Quote:
Originariamente inviato da fr_ Visualizza Messaggio
Mi sembrate tanto informate su questa materia. dunque vi chiedo se conoscete la scutigera coleoptrata, quell'insetto con tante zampettine.Agata gli stacca le zampe e mangia il corpicino mica le fa male? Ho letto che questi insetti hanno un pò di veleno
Ne trovo spesso sul muro esterno, in una zona ombrosa e riparata e ogni tanto qualcuna entra in casa e i gatti ci giocano, ma non sono pericolose, il loro veleno è molto blando e la loro puntura quasi non si sente; una volta sono stata punta perché ne avevo presa in mano una, ma hosolo sentito un pizzico come quando morde una formica, niente di più.
Marino addirittura se gli capita se le mangia e non gli è mai successo niente.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-04-2017, 08:59   #30
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Api, vespe e insetti vari...

Quote:
Originariamente inviato da boby Visualizza Messaggio
devo sempre far battaglia con mia figlia lei ha terrore di tutto e va avanti con insetticida.
ti capisco, io ho cognata e zio che quando vengono a trovarci sono tutto un "oddio quello, oddio questo, che schifo e che paura"


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara