Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
11-01-2012, 19:44 | #1 |
Paura delle persone
Miao a tutte/i,
premetto che è da solo 15gg circa che Stellina ( circa 3 mesi di età ) vive con me , giochiamo, la faccio impazzire con topino di stoffa e pallina, mi fa gli agguati quando muovo la mano sotto la coperta, insomma giochiamo abbastanza e questo noto che le fa piacere dalle fusa che si sentono e da come si sdraia, facendomi vedere la pancia ed aspettando che la stuzzico sotto il mento, però mi è capitato di notare ed averne timore della situazione che vi descrivo. Domenica mattina è venuto a trovarmi mio figlio, quando può stiamo insieme una giornata, prima del suo arrivo avevo sistemato un po la casa e la mia Stellina si era messa comoda sul divano-letto, sveglia e con lo sguardo pronto ad ogni mio movimento, ha gustato anche le coccole, che non lesino assolutamente, fino a qui tutto normale, quando siamo entrati io e mio figlio, come lo ha visto è saltata giù dal divano, e si è nascosta sotto di esso, senza più uscire per tutto il giorno. Lo stesso comportamento lo ha ripetuto oggi, con la visita di mia figlia e la mia nipotina di 2 anni, per tutto il tempo la Stellina si è nascosta e non c'è stato verso di farla uscire, nemmeno con topini finti, o palline o altro. So che i gatti non amano l'intrusione di altri essere nel loro "territorio" ma andare a nascondersi è normale? Nessuno le ha fatto nulla in quanto era la prima volta che li vedeva, e a parte la mia nipotina che continuava a chiamarla, "atto" "tellina" ecc ecc, cercando di incuriosirla con i topini, non c'è stato proprio nessun avvicinamento o altro. Perchè questo comportamento? è normale? Giuseppe Stellina Prima che arrivasse lei non sapevo cosa voleva dire avere un gatto in casa, ora so cosa vuole dire non avere un gatto. |
|
11-01-2012, 19:50 | #2 | |
Re: Paura delle persone
Quote:
Vi cerco ogni giorno, ma ovunque io vada l'unico posto in cui riesco a trovarvi è dentro di me!! |
||
11-01-2012, 20:10 | #3 |
secondo me è normale.
Di solito col tempo i gatti si abituano agli ospiti, se arrivano in casa di frequente. Se arriva un ospite al mese, è più difficile che si abituino. Devono essere ospiti che non facciano fracasso e non la tampinino, non la cerchino, la lascino in pace, questo è importante. Pian piano sarà la gatta a interessarsi a loro. Se invece la gatta è proprio terrorizzata anche dopo la partenza degli ospiti, è molto utile lo Zylkene. Ciao Vedo adesso che è con te da solo 15 giorni. Il suo comportamento mi sembra ancora più normale! :-) Ultima Modifica di Condoleeza; 11-01-2012 at 20:12. |
|
11-01-2012, 20:36 | #4 |
Premesso che a volte é anche carattere, devi considerare che é pochissimo che convivete, anche lei sta imparando a conoscerti e si sta abituando a te e a te solo.
Inoltre non sappiamo quali esperienze abbia avuto la piccola in precedenza, potrebbe anche, anzi, quasi certamente, essere stata allontanata dalla mamma troppo presto e, quindi, non essere sufficientemente socializzata e sicura di sé. É piccina, sii paziente, dalle tempo |
|
11-01-2012, 20:47 | #5 | |
Quote:
Sicuramente la diffidenza totale passerà quando avrà capito che i tuoi figli sono amici e non intrusi dalle tempo e cerca di far in modo che si vedano non troppo di rado, magari lascia che anche loro le offrano qualche crocchetta Nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore Tabata + Leo+ Nimue + Ruggine Mi manchi Renoir, mi mancherai per sempre, addio amorinamia |
||
11-01-2012, 21:05 | #6 |
è normale
sono molto rari i gatti che come faceva Keirdhu, accolgono con riserbo ma amichevolmente gli ospiti ed ancora più rari quelli come Baileys che li accolgono strusciandosi ( lei accoglierebbe festosamente a codina dritta pure Jack lo squartatore ) Sommy si nasconde ancora sotto il letto dopo 10 anni se arriva uno sconosciuto (anche un conosciuto se trattasi di veterinario ); è stato randagio e della gente si fida poco, chissa quante ne ha viste, povero.... Stellina si abituerà alle persone che vengono spesso in visita, purche non si muovano troppo e non strillino, dite alla bimba che ai mici bisogna parlare sottovoce la cosa migliore è che si siedano a parlare con te e la ignorino completamente, anche se dovesse avvicinarsi, vedrai che sarà lei prima o poi, a cercare il contatto. |
|
11-01-2012, 21:20 | #7 |
Anche la mia Casimira fa così...e non solo con le persone, ma anche con oggetti nuovi, grandi o rumorosi (es. scatoloni, oppure -vi farà ridere - ma ha paura del topino meccanico che le ho comprato perchè fa rumore....). E' fifonissima! però con noi della famiglia è molto affettuosa.
Invece Tea è fin troppo invadente, salta in braccio a chiunque, se ne ha voglia -.- |
|
11-01-2012, 21:24 | #8 |
ti hanno gia' detto tutto :-)
|
|
11-01-2012, 23:22 | #9 |
Grazie mille a tutte/i per le esaurienti risposte, mi avete convinto, sarà il tempo a fare la differenza tra oggi e un domani.
Grazie di cuore e come sempre miao miao dalla mia Stellina e da me. Giuseppe Giuseppe Stellina Prima che arrivasse lei non sapevo cosa voleva dire avere un gatto in casa, ora so cosa vuole dire non avere un gatto. |
|
12-01-2012, 22:24 | #10 |
Ti dico la mia anche se in ritardo: Anche il mio Michelino (quattordici mesi) ha paura di tutti gli umani che non siano in suoi "genitori" (cioè noi). Addirittura al suono del campanello si nasconde. Sta con noi da quando aveva 40 giorni ed è amato in modo esagerato, coccolato e viziato. Nonostante ciò, ha paura di tutto e diffida di tutto. Deduco che è il loro temperamento, il loro carattere. Forse crescendo prenderanno sicurezza e diventeranno meno fifoni. Chissà! Un saluto.
Pallino, Minina, Ronny.... |
|
|
|