Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
12-03-2016, 16:43 | #1 |
Nenya e un nuovo amico
Buona sera Forum, sono sparita per tanto tempo, ma ho avuto grandi problemi personali e un lutto.
Sono qui per chiedervi aiuto, ho voluto prendere un micione di 7 chili di tenerezza di 7 anni che viveva chiuso in una stanza di un'appartamento con una signora signora ultranoventanne, di cui nessuno si occupava... Purtroppo Nenya non vuol sentire ragioni, soffia, ringhia, morde e graffia ogni volta che lo vede, speciamente le prime due... Lui è stato per i primi 15 giorni nell'ufficio di mamma, ora ogni pomeriggio lo porto a casa per un po', ma come entra Nenya ringhia e lo segue ovunque... non lo molla un secondo, oggi è stata talmente ringhiosa che l'ho chiusa in bagno e presa da sola è ok ma cn lui non riesco a trovare un sistema per farli andare d'accordo non è che si devono amare alla follia, solo magari smettesse di ringhiare e soffiare... Lui è il mio Tobboso ciccoso si chiamerebbe Toby in realtà: - http://i68.tinypic.com/2v2gm8i.jpg - http://i66.tinypic.com/ayaefl.jpg Nenya (6 anni e 5 mesi) - Toby ( circa 13 anni e 10 mesi) |
|
12-03-2016, 17:00 | #2 |
Re: Nenya e un nuovo amico
Com e bello il micio ... prova con il felway (o come si scrive) così il micio dovrebbe tranquillizzarsi... e poi lo porti a casa... magari prova a farli stare insieme fuori da casa se non dovesse funzionare... in casa sua sente come se stesse entrando una minaccia...
Mi dispiace tanto x il lutto un abbraccio Sara,Tigro-giò e Minnie |
|
12-03-2016, 17:06 | #3 |
tienili in casa separati. fai inserimento graduale....
"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης." |
|
12-03-2016, 17:37 | #4 |
|
|
12-03-2016, 17:42 | #5 |
Bentornata sul forum, mi dispiace per il lutto...
Hai fatto una cosa bellissima adottando il micione ci vorrà tempo ma Nenya finirà per accettarlo. Magari non saranno mai davvero amici (o forse sì), ma impareranno a convivere e alla fine trarranno entrambi benefici dalla presenza l'uno dell'altro... Puoi leggere questo thread come feci io quando ho inserito Mimi (adulta e forastica) con due giovani adulti. http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=111336 Inserimento più che graduale e tanta tanta tanta pazienza. Ce la farete ne sono certa!! Toby è bellissimo e ha un musetto molto dolce |
|
12-03-2016, 17:43 | #6 |
Ma questa soffia pure se a porto nell'ufficio di mamma... è una specie di tragedia!!!
Ora ho deciso di tenerlo in casa, la sera lo chiudo nel bagno con le sue cose e il giorno girano quando c'è qualcuno sennò lui lo chiudo e lei è libera di fare quello che gli pare.... Il fileway o come se scrive, mamma ha detto di no, costa troppo... non li capisco affatto, delle volte lei attacca, graffia e ringhia, altre lo segue e basta.... lui scappa e ha un musino triste da fare spavento... ma si devono adattare per forza o lui finisce in gattile Nenya (6 anni e 5 mesi) - Toby ( circa 13 anni e 10 mesi) |
|
12-03-2016, 17:47 | #7 | |
Quote:
Se tu stai serena e ti metti di impegno per l'inserimento ce la potete fare. Ma se tu sei agitata (o i tuoi, perché a casa mia erano i miei a complicare la situazione quando ho inserito Milou..) Nenya sentirà che c'è qualcosa che non va e darà la colpa alla novità, cioè a Toby!! Giusto tienilo sempre a casa, e segui le tappe che ti ho indicato nel link!! Il Feliway per me potrebbe aiutare, potresti dire a tua mamma che rinunci a qualcosa per te e comprate invece quello!! |
||
12-03-2016, 17:59 | #8 |
Capirai le ho toppate tutte...
Lui è stato per un po' da mamma e lei sentiva l'odore su di noi e ringhiava o si scostava, poi gliel'ho portato su e gliel'ho fatto vedere... A lui giù ho dato un cucino di lei, e se ne fregato bellamente del suo odore, lei ha fatto a pezzi o quasi una mia felpa con cui l'ho preso in braccio... Mangiare mangiano ogni tanto lui le cose sue e lei le sue scatoline, purtroppo mi ha visto più di una volta coccolarlo o prenderlo in braccio... Lui è un tontolo, non soffia, ringhia o morde, lei è una bestia... tra un'oretta lui lo chiudo in bagno e cerco di non farlo più uscire dovrà passare la notte la dentro, lei girerà per casa... poi domani mattina riapro la porta... oramai è inutile tenerli lontani.... Il brutto è che mi devo trasferire e questi la psicopatica e il tontolo devono venire con me... Nenya (6 anni e 5 mesi) - Toby ( circa 13 anni e 10 mesi) |
|
12-03-2016, 18:07 | #9 |
Guarda che puoi ricominciare tutto daccapo come se non si fossero mai visti. A me lo disse la vet comportamentalista che mi aiutò ad inserire Milou: se una fase non va a buon fine, si torna indietro a quella successiva e mi disse anche che aiuta tanto ricominciare daccapo se l'inserimento risulta difficile.
Ma Nenya lo attacca o gli soffia e ringhia soltanto?? Comunque ringhi e soffi vanno ad esaurimento come mi disse la comportamentalista all'epoca (io avevo difficoltà a crederle invece è stato così, anche se in realtà anche ora che convivono pacificamente ogni tanto qualche soffio c'è!!!) Per il momento falli mangiare separati e dai a lei pappa in abbondanza non deve pensare che il nuovo arrivo gli possa togliere il cibo. Di non coccolarlo quando lei vede l'hai già capito da sola.... Anche la tua concittadina gattinonero sta facendo un inserimento non facilissimo, ma ha fatto dei grossi passi avanti (puoi leggere "Inserimento Tozzetta" o tutti i vari thread che parlano di questa difficile tappa della vita con i felini). Io ne ho fatti 6 di inserimenti, alcuni facili, altri difficili, ma con calma, pazienza e tanto amore ce la si fa!!! |
|
12-03-2016, 18:10 | #10 |
Vai a vivere da sola?? Se sì vedrai che le cose andranno meglio quando sarai tu da sola a doverli gestire!! Inoltre cambiando casa può essere che Nenya non senta più così tanto suo il territorio e lo accetti meglio (PUO' DARSI, la certezza non c'è...)
|
|
|
|