Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-03-2011, 14:22   #1
Profilo Utente
LaCastellana
Gattino
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Ai piedi dei Colli Orientali
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Messaggi: 178
Exclamation 30gg di vacanza, come gestire il peloso?

Allora... premesso che ho pubblicato due post nella sezione degli indirizzi per adozioni temporanee e che mi son guardata la lista delle disponibili cat sitter, non ho trovato una risposta che potrebbe garantirmi una soluzione nell'eventualità in cui io debba partire ad Agosto. Assodato il fatto che sono una chioccia terribile, di certo però non rinuncerei a due, tre, sette o dieci gg di vacanza poichè sono pienamente consapevole del fatto che basterebbe che qualcuno passasse una o due volte al giorno per le pappe e qualche coccola, come si può invece gestire un mese di assenza?
Sono stufa di sentirmi dire che non dovrei spostarlo da casa perchè sarebbe un trauma, lo so da me. E soprattutto vorrei riportare un attimino alla realtà chi mi dice "trova un pet sitter che venga una o due volte al giorno" considerando che, di persone che si prendano realmente tale impegno, ce ne sono ma a pagamento "per passaggio" che, confrontato con la tariffa dell'affido (su un sito di pet sitter qualificati), è praticamente identica (e si parla, per un passaggio al giorno x 30gg - che considero comunque poco, si dovrebbe strafogare di crocche per un mese - di almeno 450euro). Perchè un fratello, un amico, nè tantomeno un padre od una madre (non i miei perlomeno) si prenderebbo un tale impegno. Lo so già. Quindi, pagare per pagare, preferirei fare una scelta che mi dia tranquillità nei giorni in cui mancherò, affidando il mio peloso a qualcuno che sa quel che fa e lo fa con amore piuttosto che ad un estraneo qualsiasi che lo fa pur sempre come "lavoro" in primis. Quindi chiedo a voi più esperte: come gestireste questa situazione? Una persona disposta a trasferirsi qui (fiducia permettendo), un cat sitter "a passaggio" od un affido temporaneo?


Osservate con quanta previdenza la Natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia....
LaCastellana non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-03-2011, 14:26   #2
Profilo Utente
littlemicia
Gattino
 
L'avatar di  littlemicia
 
Utente dal: 03 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 251
Predefinito Re: 30gg di vacanza, come gestire il peloso?

mah, io per una neccessità impellente ho lasciato la mia piccolina da amici con mici...beh, con i mici ha fatto subito amicizia e ha giocato continuamernte; con gli umani si è tirata un pò indietro, non ha fatto fusa. Ma ha mangiato tranquillamente, bisogni normali, nulla di strano. E al ritorno tanto "muso", ma anche tante coccole... E' andata bene nel mio caso...


....Max e Miki, sarete sempre nel mio cuore ....Strabella sarai per sempre accanto a noi...
littlemicia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-03-2011, 14:31   #3
Profilo Utente
LaCastellana
Gattino
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Ai piedi dei Colli Orientali
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Messaggi: 178
Predefinito Re: 30gg di vacanza, come gestire il peloso?

Infatti deve pur sempre andare a fortuna, sia per chi si trova disponibile, sia per la civile convivenza con "padroni di casa pelosi" già presenti... dico la verità: al momento sono più propensa per un affido che per le altre due soluzioni. Primo perchè un mese in casa non ha mai ucciso un micio (il mio ha passato gli ultimi due blindato per medicazioni di una ferita e post vaccini), e soprattutto avrei la certezza che qualcuno lo segue, lo coccola ogni tanto, lo accudisce in modo giusto insomma. Diversamente non mi sentirei tranquilla. Il trauma tra parentesi lo ha avuto pure quando mi sono trasferita qui, lo riavrebbe tra un anno o due se dovessi rispostarmi di nuovo di casa... voglio dire, credo basti un po' di attenzione.


Osservate con quanta previdenza la Natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia....
LaCastellana non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-03-2011, 14:41   #4
Profilo Utente
klem
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: 30gg di vacanza, come gestire il peloso?

premesso che non capisco molto i concetti che esprimi:
1) affido temporaneo vuol dire, in genere, che tu affidi il gatto a qualcuno che se ne prende cura temporaneamente perchè quel gatto non ha un padrone, e chi lo prende lo gestisce come gli pare
2) dici di essere una mamma chioccia, per cui immagino che tu voglia che il gatto sia tenuto secondo le tue regole
3) ci sono molte persone che fanno catsitter certo per guadagnare qualcosina, che in genere copre le spese, ma anche per dare un servizio e per aiutare un micio in difficoltà. Molti volontari delle strutture per gatti fanno anche catsitter. Lo faccio anch'io ed è giusto che, dato che si tratta di un servizio, venga remunerato. In genere la "tariffa" è di 10 euro, se fai i conti quando hai messo la benzina o l'autobus o il parcheggio (dove abito io i parcheggi sono solo a pagamento) in tasca te ne restano 6. Considera che minimo ci vuole un'ora - un'ora e mezza mettendo anche il tempo degli spostamenti, non mi pare che sia una gran cifra. Certo, se sono molti i giorni di servizio, la cifra diventa alta. Ma, come ho detto io una volta ad una persona che, dopo 45 giorni di mare, mi ha detto "oh però tutti questi soldi", "sì, però mentre tu stavi steso sulla spiaggia io pulivo la cacca del tuo gatto". Mi ha dato i soldi senza dire una parola in più.
  Vai in cima
Vecchio 30-03-2011, 14:48   #5
Profilo Utente
superlu
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Zurigo
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,372
Predefinito Re: 30gg di vacanza, come gestire il peloso?

se proprio non puoi portare il gatto con te, io lo affiderei ad una cat sitter competente, costi quel che costi.
Io sono stata in vacanza 10 giorno e ho speso 360 euro, piu' il mio cibo e la mia lettiera.
Certo non sono pochi, ma non avendo alternative cosa faccio?


A cat doesn't go where it's invited. It appears where it's needed
superlu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-03-2011, 14:56   #6
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: 30gg di vacanza, come gestire il peloso?

Pure io, come Klem, non capisco.
Io faccio cat sitting a casa della persona e trovo giusto che il mio tempo sia remunerato. Sia perché comunque si tratta di tempo che uso per questa mansione specifica, sia per gli eventuali costi (autobus, benzina o - nel mio caso- biscotti dato che mi sposto in bici ).
Ovviamente io ho sempre chiarito prima la tariffa e le mansioni in modo che poi non ci siano malintesi.

Credo, alla fine, che il rischio che ti venga una persona che non fa quel che vorresti ci sia sempre. Sia che ti affidi a un professionista sia che ti venga uno che lo fa come - diciamo - secondo lavoro o per arrotondare. Poi magari se è un professionista puoi protestare con la società di servizi ma intanto il gatto per un mese non è stato tenuto bene comunque.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-03-2011, 15:07   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: 30gg di vacanza, come gestire il peloso?

Quote:
Originariamente inviato da LaCastellana Visualizza Messaggio
come gestireste questa situazione? Una persona disposta a trasferirsi qui (fiducia permettendo), un cat sitter "a passaggio" od un affido temporaneo?
io sono troppo fortunata per parlare, perchè ho amici che farebbero la gara per venire a dare da mangiare e coccolare le mie 3 pesti (beh, sono meno entusiasti di pulire la lettiera ma..... fanno anche quello).

se la sola cat sitter è troppo dispendiosa, allora prova ad alternarla con amici-famigliari (magari non troppe persone, ma se sono in 2-3 si dividono l'impegno, mentre capisco benissimo che per un mese intero per i tuoi famigliari possano essere troppo pesanti). puoi dividere i giorni: un'amica, un famigliare passa 3 giorni la settimana, e gli altri 4 la cat-sitter (e magari la sabbia la fai cambiare a lei che la paghi).
l'affido temporaneo per un mese lo eviterei proprio.

se hai qualcuno che può venire a stare da te.... wow, andrebbe benissimo.

ciao, ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-03-2011, 15:20   #8
Profilo Utente
littlemicia
Gattino
 
L'avatar di  littlemicia
 
Utente dal: 03 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 251
Predefinito Re: 30gg di vacanza, come gestire il peloso?

però, aspettate: perchè evitare l'affido temporaneo? le catsister sono eccezionali, io ne ho una che per periodi più o meno brevi accudisce la mia piccolina meravigliosamente. Ma non vi sembra che un mese sia un periodo troppo lungo per lasciare da solo un pelosetto, anche se accudito un ora al giorno dallla cat? L'affido secondo me per un periodo così lungo è meglio, il miciolo ha più interazioni con un umano che, anche se non conosce, è presente buona parte del giorno.


....Max e Miki, sarete sempre nel mio cuore ....Strabella sarai per sempre accanto a noi...
littlemicia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-03-2011, 15:29   #9
Profilo Utente
LaCastellana
Gattino
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Ai piedi dei Colli Orientali
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Messaggi: 178
Predefinito Re: 30gg di vacanza, come gestire il peloso?

@ Starmaia :

Attenzione... come ho scritto, pagare per pagare, preferisco essere sicura della mia scelta e cercare di fare la migliore. Quindi, non ho mai inteso dire che non ci sarebbe remunerazione, pet sitter qualificato o meno, "passaggi" od affido temporaneo.

@ Klem:

Se devo "affidare" il mio micio come ospite di qualcuno che mi da' la propria disponibilità non si tratterebbe di dare le "mie" regole o di farlo tenere "come voglio io". Usando il buon senso potrei semplicemente reguardire la persona in merito ad abitudini e gusti alimentari del mio gatto così da poterle dare informazioni che ritengo utili. Di certo però, ad es. se preferisco stia in appartamento anche se la persona in questione ha un giardino, non penso di pretendere troppo. O se le chiedo la pazienza di variare pappa ad ogni pasto (onde evitare che ne butti - visto che la fornirei io). Voglio dire, si tratterebbe di semplice cortesia.
Tu parli di soldi, e ti dico che il problema è irrisorio ma solo per metà. Nel senso che non posso (e di certo non voglio) spendere quasi 1000euro per pagare un mese di catsitteraggio (per due passaggi al giorno, che personalmente ritengo necessari se è l'unica soluzione per 30gg di mia assenza, la cifra è questa se prendo un professionista) quando quel che potrebbe essere meglio sarebbe semplicemente un affido (od una persona qui a casa) che eviterebbe per l'appunto gli spostamenti e le spese varie di chi offre disponibilità. Ed il compenso ci sarebbe sempre ovvio, ma magari 500 euro al posto di 1000.

@ babaferu:

Grazie mille dei consigli. Ma mi chiedo perchè no ad un affido temporaneo di un mese... troppo tempo fuori dal suo territorio farebbe male? Perchè non vedo molte altre soluzioni. Non ho nessuno che abita nella mia zona tra amici e parenti (mia madre a parte ma è già tanto che bada al suo) con cui poter dividere i passaggi senza dover ricorrere interamente ad una cat sitter. Ho perfino mandato una mail al canile qui vicino per qualche referenza magari, ma nessuna risposta.


Osservate con quanta previdenza la Natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia....

Ultima Modifica di LaCastellana; 30-03-2011 at 15:32.
LaCastellana non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-03-2011, 15:40   #10
Profilo Utente
superlu
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Zurigo
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,372
Predefinito Re: 30gg di vacanza, come gestire il peloso?

immagino ci sia un motivo per cui non puoi darlo a tua madre che ha gia' il suo...


A cat doesn't go where it's invited. It appears where it's needed
superlu non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara