Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-07-2015, 09:18   #1
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Viaggi dal veterinario - come calmarlo

Salve, per varie ragioni il mio gatto fa spesso visita al veterinario, e almeno una volta al mese per il prelievo di controllo per la situazione renale.

Dato che per qualche mese poi non lo portiamo, si disabitua e non appena ricominciano le visite non si riesce a tenerlo, settimana scorsa non siamo riusciti a fare il prelievo e il vet non voleva forzarlo e stressarlo, quindi ci ha detto di ritornare.

E poi era stata una vera tragedia quando doveva mettere il cateterino per la fluidoterapia pre operazione.

Quindi avrei bisogno di qualcosa da dargli solo ed esclusivamente per i viaggi dal veterinario, per calmarlo e farlo sentire meglio.

A parte il Feliway spray che provero' lunedi, leggevo di Zylkane, Anxitane o Fiori di bach, ma mi chiedevo primo quale fosse il migliore e poi se fossero utili da utilizzare solo per le visite dal veterinario, non per altri problemi a casa o a lungo termine, diciamo per renderlo piu trattabile dal vet e per rendergli la cosa meno stressante.
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2015, 11:57   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Viaggi dal veterinario - come calmarlo

La mia vet i mici troppo agitati li mette in borsa di contenimento e gli mette pure la museruola, per esempio con Milou deve fare così altrimenti le stacca le mani... Lo fa per non doverli sedare e per non dover rimandare analisi spesso urgenti... Però io ho la fortuna che a parte Mimi, che andrebbe proprio sedata, gli altri M sono così abituati ad andare dal vet che si comportano bene e non si stressano più di tanto (anche se sul posto hanno logicamente paura e gli sudano i gommini!!)

Io ho usato Anxitane, Zylkène, Fiori di Bach, ma per problemi a lungo termine mai per le visite dal vet. Invece il Feliway i primi tempi lo spruzzavo sempre nel trasportino (anche la mia vet comunque ce l'ha e lo spruzza quando arrivano pazienti-gatti)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2015, 17:41   #3
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Viaggi dal veterinario - come calmarlo

6M quella borsa contenitiva il mio gatto l'ha mangiata!!!

Comunque siccome dallo scorso Novembre abbiamo fatto tante analisi, era diventato bravissimo, alzava pure la testolina per farsi fare il
prelievo.
Poi da Marzo abbiamo fatto solo urine e aspettato risultati lunghi e quindi gli abbiamo dato tregua. Quindi dopo 4 mesi e' stata dura per lui ritornarci, basta solo riprenda l'abitudine pero' questa cosa dei prelievi mi angoscia sempre perche' non so mai come andra' a finire, infatti settimana scorsa abbiamo lasciato stare per non stressarlo! Il vet non ha voluto insistere dicendo di riprovare dopo qualche giorno, secondo me ho sbagliato anche orario, perche' l'ho portato alle 18 e c'erano ancora 35 gradi forse era stanco e accaldato, meglio tornare alle mattine, solo che con il caldo di giorno e' in catalessi e dorme e di notte piange per mangiare.
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-07-2015, 10:13   #4
Profilo Utente
mallimigi
Gatto
 
L'avatar di  mallimigi
 
Utente dal: 01 2015
Paese: genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 735
Predefinito Re: Viaggi dal veterinario - come calmarlo

Io ho risolto con il killitam che è un vero e proprio sedativo. Me lo ha prescritto il vet, 5 gocce per ogni kilo di peso, ha un effetto rapidissimo e rende il micio maneggiabile sia per la cattura ed il trasporto che dal vet poi.
Il mio jack è il gatto più buono e tranquillo del pianeta, mai un soffio o un ringhio..... fino a quando non vede il trasportino: a quel punto mr Hyde prende il posto del dr Jackill e il tranquillo micio di casa si trasforma in JACK lo squartatore.Deo gratias qualcuno ha inventato il killitam.
mallimigi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-07-2015, 11:31   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Viaggi dal veterinario - come calmarlo

Il killitam va prescritto dal vet e somministrato in ambiente protetto, cioè dove il micio possa essere recuperato, in ambiente chiuso insomma. 5 gocce/kg come da Matteo a Jack è una sedazione lieve, io quando ho trasferito Mimi a casa mia, se non fossi riuscita a prenderla avrei dovuto dare 7 gocce/kg per una media sedazione, tanto era selvatica!!! Per fortuna attirata da un bocconcino è entrata da sola nel trasportino....
Comunque anche Mimi per essere visitata deve essere ancora sedata!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-07-2015, 11:39   #6
Profilo Utente
mallimigi
Gatto
 
L'avatar di  mallimigi
 
Utente dal: 01 2015
Paese: genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 735
Predefinito Re: Viaggi dal veterinario - come calmarlo

Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio
Il killitam va prescritto dal vet e somministrato in ambiente protetto, cioè dove il micio possa essere recuperato, in ambiente chiuso insomma. 5 gocce/kg come da Matteo a Jack è una sedazione lieve, io quando ho trasferito Mimi a casa mia, se non fossi riuscita a prenderla avrei dovuto dare 7 gocce/kg per una media sedazione, tanto era selvatica!!! Per fortuna attirata da un bocconcino è entrata da sola nel trasportino....
Comunque anche Mimi per essere visitata deve essere ancora sedata!!
Come dici giustamente è un sedativo e va prescritto dal veterinario che deve dare anche il dosaggio in relazione al gatto e all'effetto voluto: in farmacia hanno preteso (correttissimamente) la ricetta con la descrizione della somministrazione. I sedativi non vanno mai usati con leggerezza e comunque sempre sotto la supervisione del medico
mallimigi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-07-2015, 14:31   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Viaggi dal veterinario - come calmarlo

Quote:
Originariamente inviato da mallimigi Visualizza Messaggio
Come dici giustamente è un sedativo e va prescritto dal veterinario che deve dare anche il dosaggio in relazione al gatto e all'effetto voluto: in farmacia hanno preteso (correttissimamente) la ricetta con la descrizione della somministrazione. I sedativi non vanno mai usati con leggerezza e comunque sempre sotto la supervisione del medico
Da noi chiedono ricetta NON ripetibile, pensa un po'....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-07-2015, 15:00   #8
Profilo Utente
mallimigi
Gatto
 
L'avatar di  mallimigi
 
Utente dal: 01 2015
Paese: genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 735
Predefinito Re: Viaggi dal veterinario - come calmarlo

Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio
Da noi chiedono ricetta NON ripetibile, pensa un po'....
Stessa cosa anche qui.
mallimigi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-07-2015, 21:06   #9
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Viaggi dal veterinario - come calmarlo

ma essendo un sedativo ha effetti collaterali? funziona come i sedativi che vengono dati pre anestesia?

perche' se sono innocui e funzionano , allora come mai non lo fanno in clinica invece di sedarli completamente?
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-07-2015, 22:26   #10
Profilo Utente
mallimigi
Gatto
 
L'avatar di  mallimigi
 
Utente dal: 01 2015
Paese: genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 735
Predefinito Re: Viaggi dal veterinario - come calmarlo

Quote:
Originariamente inviato da GeorgiaGee Visualizza Messaggio
ma essendo un sedativo ha effetti collaterali? funziona come i sedativi che vengono dati pre anestesia?

perche' se sono innocui e funzionano , allora come mai non lo fanno in clinica invece di sedarli completamente?
Sono ignorante in materia e a fronte della mia ignoranza taccio per evitare di scrivere inesattezze o idiozie.
La persona più indicata qui sul forum per dare qualche indicazione più attendibile è Aletto che è farmacista.
Io so che con jack ha funzionato e anche bene. A suffragio di quanto ha detto 6M, confermo che il veterinario mi ha raccomandato di seguire il micio nelle fasi di paraanestesia per evitare che potesse in qualche modo farsi del male nello smaltimento della sostanza
mallimigi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara