Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-07-2024, 11:02   #1
Profilo Utente
Elendooria
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2024
Messaggi: 5
Predefinito Gatto posseduto ma solo sul letto

Ciao a tutti. Ho già scritto sul forum, e con il mio cucciolotto di 3 mesi le cose vanno più che bene. Ogni tanto mordicchia (senza mai uscire gli artigli però), e quando lo fa un po' più forte tolgo subito la mano e me ne vado ignorandolo. Viene spesso su di me per le coccole, spiaggiandosi su di me a pancia in su

Diciamo che è un coccolone e un giocherellone (ha un albero, tiragraffi e parecchi giochini, con cui gioca quotidianamente)

Vi scrivo per un dubbio a cui non ho ancora trovato soluzione. Il gatto è veramente buono, ma quando si mette sul letto della camera da letto cambia completamente. Anche se lo ignoro, comincia a mordere molto più forte di quando gioca, tanto da farmi veramente male. Esce anche gli artigli, cosa che non fa mai. Orecchie all'indietro e pupille dilettissime. Salta come un matto, mordendo e graffiando le coperte su cui è sopra. Impossibile anche prenderlo in braccio perché morde, mentre in qualunque altro momento lo puoi prendere in ogni modo e non muove un muscolo.

Secondo voi perché si comporta così solo ed esclusivamente sul letto? Indipendentemente da giorno o notte eh, sempre e solo sul letto. Mai sul divano o altrove. Penso che magari possa essere legato all'odore delle lenzuola, ma non saprei.

Purtroppo la notte rimane fuori dalla stanza, senza miagolare neanche mezza volta fortunatamente. Ho provato più di una volta ma niente, comincia a diventare veramente aggressivo, con morsi e graffi che non fa mai. Secondo voi perché fa così?
Elendooria non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2024, 13:51   #2
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 251
Predefinito Re: Gatto posseduto ma solo sul letto

è probabile che il letto per lui sia un ottimo spazio per commutare il gioco in vera attività di caccia o lotta.
Quindi se è nel letto non porgergli mai le mani ma usa giocattoli collegati ad un'estensione, che sia un filo o un bastoncino.

è probabile che vedrai sferrare attacchi molto più agressivi su tali giocattoli, lascialo sfogare e gattare.
Con l'aumentare dell'età il letto potrebbe diventare un ambiente gradito ma non più preferenziale per trasformarsi in giaguaro.
Le mani umane non devono mai essere un giocattolo per il gatto, a nessuna età, anche se è piacevole vedere che con le nostre mani si diverte.
Porgigli le mani solo per carezze, coccole e cibo, mai come oggetto di gioco.
Se prova a giocarci allontanagli le mani, molto lentamente.


Dopo 100 anni d’esperienza hai la patente di “Buon Gattofilo”.
La fortuna reciproca e vivere assieme, la loro sfortuna è vivere con dei principianti.
Redmaine è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2024, 16:59   #3
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,194
Predefinito Re: Gatto posseduto ma solo sul letto

Ciao Endooria, ho già avuto e ho tuttora gatti che amano lottare sul letto come fa il tuo.
Milo in particolare ama questo tipo di attività.
Anche se si dice che non si deve, io ho sempre lasciato giocare i miei gatti con le mani, ma ovviamente mi proteggo indossando dei guanti da lavoro, di quelli di pelle spessa oppure anche i guanti da apicoltore normalmente in vendita nei consorzi agrari, che hanno anche un prolungamento che protegge l'avambraccio; recentemente ne ho acquistato un paio, sono più comodi di quelli da lavoro.
I gatti costretti a vivere in casa hanno già molto meno rispetto a quelli liberi e non mi va di negare questa piacevole e importante attività, che loro amano così tanto, ben più di pupazzetti, palline e cannette, che anche se manovrate da mani umane, sono pur sempre cose artificiali e i mici lo capiscono benissimo.

Da notare che quando tolgo i guantoni se gli avvicino le mani me le afferra senza tirar fuori le unghie e senza mordere; sa benissimo che mi farebbe male e lui non vuole.
Succedeva la stessa cosa quando giocavo con Perla o con gli altri gatti appassionati di lotta.
Ho anche avuto gatti con i quali non avevo necessità di proteggere le mani, perché dosavano il morso e non tiravano fuori le unghie.
Per i mei mici le mie mani non sono oggetti per giocare, ma sono io come individuo che gioco con loro.


I miei gatti hanno libero accesso a qualunque zona della casa, 24 ore su 24, dormono sul letto con noi e di notte stanno tranquillissimi.


Iska la rossa dagli occhi di luna

Ultima Modifica di Iska; 28-08-2024 at 17:02.
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2024, 17:56   #4
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 251
Predefinito Re: Gatto posseduto ma solo sul letto

a dire la verità, leggendo Iska, anche io ho fatto qualcosa del genere ma con un pupazzo marionetta, un orsetto, dentro il quale infilavo la mano, indice nella testa e pollice e medio per muovere le braccia.
é stato per diversi anni il suo nemico/amico con cui ci giocavo (mai a mani nude quindi).
Gli facevo anche le aggressioni, nel senso che magari gli afferravo una zampa e lui a difendersi, giocare, mordere, zampare anche con le posteriori ma io ero protetto con questa marionetta orsacchiotto.


Dopo 100 anni d’esperienza hai la patente di “Buon Gattofilo”.
La fortuna reciproca e vivere assieme, la loro sfortuna è vivere con dei principianti.
Redmaine è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2024, 18:19   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,664
Predefinito Re: Gatto posseduto ma solo sul letto

Io li faccio giocare con le mie mani quando capita ma uno di loro ha delle armi vere e proprie, a quel punto esce la tipologia di relazione che abbiamo con loro.
Non è consigliabile perché nei gatti, già attorno ai due mesi, il gioco sociale diventa decisamente predatorio e competitivo, in qualche modo comincia a perdere la cornice prettamente ludica.
Ma perché? Perché c’è bisogno di giocare sul serio per imparare tutto il possibile. Quindi loro fanno sul serio, più in là nel tempo arriva la metacomunicazione interspecifica.

Da piccoli quindi hanno bisogno di imparare perché la predazione per loro è sopravvivenza. Anche se stanno chiusi in casa.
Da piccoli sarebbe meglio non fargli usare le nostre mani perché poi le considereranno un target predatorio.
Una volta adulti si sanno regolare meglio se hanno avuto gli input di gestione della frustrazione.
C'è anche da dire che noi non sappiamo far muovere le cannette col giochino appeso come fossero vere prede, e c'é da dire anche che mica sono scemi: un giochino mal manovrato non vale niente!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara