Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Gravidanza, parto e allattamento.

Gravidanza, parto e allattamento. Come risolvere situazioni inattese legate a gravidanza e nascita

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-08-2013, 11:12   #1
Profilo Utente
FrozenBlue
Gattino
 
L'avatar di  FrozenBlue
 
Utente dal: 01 2010
Sesso: Donna
Messaggi: 189
Exclamation Trovata gatta incinta randagia: cosa faccio???

Sul balcone dell'ufficio di mio padre da qualche settimana ho trovato una gatta magrissima randagia incinta (ha un pancione e le tettine ingrossate).
Le abbiamo messo cibo e acqua a volontà e ora lei sta quasi sempre li sdraiata.
Le ho costruito una cuccia con un cartone, con gradino di entrata così ha dove fare i piccoli e così loro non rischiano di uscire!
Ho messo del morbido dentro anche.

Come devo organizzarmi? Come faccio a sapere quando nasceranno? E come devo comportarmi quando sono nati??

La gatta ormai si è abituata a me e viene a fare le fusa, è molto ben educata!


Frozen Blue

Ultima Modifica di violapensiero; 11-08-2013 at 11:36.
FrozenBlue non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-08-2013, 11:22   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Trovata gatta incinta randagia: cosa faccio???

Dalle dei croccantini kitten a volontà, assicurati che non manchi mai l'acqua. Per la data del parto, purtroppo so solo che la gravidanza dura dai 58 al 62 giorni. Ma è difficile senza vedere la pancia fare previsioni...
Procurati dei pannolini di carta per cani, e fodera con quelli la cuccia, quando sono nati cambiali tutti i giorni. La cosa essenziale è dare tantissima pappa, ne ha bisogno la poverina...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-08-2013, 11:26   #3
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Trovata gatta incinta randagia: cosa faccio???

Frozen non si possono inserire foto all'interno dei post, solo collegamenti. Tu hai accesso alla galleria, sposta la foto là per favore, ok?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-08-2013, 12:03   #4
Profilo Utente
Romy
Gattone
 
L'avatar di  Romy
 
Utente dal: 03 2003
Paese: vicino a Vigevano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 1,650
Predefinito Re: Trovata gatta incinta randagia: cosa faccio???

Le gatte,se non ci sono complicazioni,partoriscono in fretta e sono poi delle mamme amorose,molto protettive. L'importante è che la micia abbia acqua e buon cibo.Quando i piccoli avranno circa 25 giorni anche loro cominceranno ad assaggiare la pappa della mamma che perciò deve essere molto nutriente. Esistono in commercio croccantini mother and baby adattissimi perché vanno bene appunto sia per mamma gatta che per i piccoli. E' difficile prevedere la data del parto,la panciotta è molto grande?


Franca,Ben,Perla,Argo Gemma e miciotti.
Roll e tanti mici sul Ponte ma sempre nel cuore
Romy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-08-2013, 13:53   #5
Profilo Utente
FrozenBlue
Gattino
 
L'avatar di  FrozenBlue
 
Utente dal: 01 2010
Sesso: Donna
Messaggi: 189
Predefinito Re: Trovata gatta incinta randagia: cosa faccio???

Ecco una foto della panciotta: http://i42.tinypic.com/2wce0jq.jpg

Perfetto allora le prendo il miamor kitten!
E coi gattini come devo fare? C'è un particolare periodo di tempo in cui non li si deve toccare? E fa niente se lascio il cartone fuori in balcone? Quelli dell'ufficio sono cinofili che odiano i gatti e continuano a fare brutte battute tipo: "li affoghiamo poi"


Frozen Blue
FrozenBlue non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-08-2013, 14:05   #6
Profilo Utente
Romy
Gattone
 
L'avatar di  Romy
 
Utente dal: 03 2003
Paese: vicino a Vigevano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 1,650
Predefinito Re: Trovata gatta incinta randagia: cosa faccio???

Non puoi portare la gatta a casa? Vedendola in foto,non sono proprio in grado di dire quanto possa mancare al parto e,se il tempo dovesse cambiare e piovere,la sistemazione sul balcone non è proprio l'ideale. Tieni presente che bisogna poi lasciare i gattini alla mamma almeno due mesi e mezzo (meglio tre) e comunque inevitabilmente si va verso l'autunno.
Di dove sei? te lo chiedo per vedere se possiamo magari trovare alternative al balcone,anche perché,a quanto dici,i colleghi di tuo papà non sembrano precisamente felici della presenza della gatta.


Franca,Ben,Perla,Argo Gemma e miciotti.
Roll e tanti mici sul Ponte ma sempre nel cuore
Romy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-08-2013, 14:20   #7
Profilo Utente
FrozenBlue
Gattino
 
L'avatar di  FrozenBlue
 
Utente dal: 01 2010
Sesso: Donna
Messaggi: 189
Predefinito Re: Trovata gatta incinta randagia: cosa faccio???

La gatta si trova a lugano (Svizzera)!
Ho paura che essendo una gatta dei tetti non sarebbe propriamente contenta di essere tenuta all'interno, mi sa che questa girovaga da tutta la vita...

La pioggia lì in teoria non ci arriva, ma poi verso setttembre diventerà freddo, in più c'è sotto una strada a cui si accede facilmente da delle scale e ho paura che i piccoli possano finire in strada una volta in grado di camminare!


Frozen Blue
FrozenBlue non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-08-2013, 14:22   #8
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: Trovata gatta incinta randagia: cosa faccio???

Quote:
Originariamente inviato da FrozenBlue Visualizza Messaggio
La gatta si trova a lugano (Svizzera)!
Ho paura che essendo una gatta dei tetti non sarebbe propriamente contenta di essere tenuta all'interno, mi sa che questa girovaga da tutta la vita...

La pioggia lì in teoria non ci arriva, ma poi verso setttembre diventerà freddo, in più c'è sotto una strada a cui si accede facilmente da delle scale e ho paura che i piccoli possano finire in strada una volta in grado di camminare!
Non credo tu abbia grandi alternative, visto che mi pare che sia la gatta che i gattini corrano pericoli dove sono ora.
Non mi intendo di gatte incinte ma penso che sia meglio spostarla ora e farla partorire in casa piuttosto che spostarla dopo il parto. Aspetta però conferma da qualcuno di più esperto di me.


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-08-2013, 15:06   #9
Profilo Utente
special*one
Gattino
 
L'avatar di  special*one
 
Utente dal: 06 2010
Gatti: 5
Messaggi: 358
Predefinito Re: Trovata gatta incinta randagia: cosa faccio???

dalla pancia sembra sia a tre quarti della durata della gravidanza..ma si fa avvicinare/accarezzare?..perchè come ti hanno detto sarebbe meglio metterla al sicuro prima che partorisca..
special*one non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-08-2013, 15:40   #10
Profilo Utente
Romy
Gattone
 
L'avatar di  Romy
 
Utente dal: 03 2003
Paese: vicino a Vigevano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 1,650
Predefinito Re: Trovata gatta incinta randagia: cosa faccio???

Magari all'inizio non sarebbe tanto contenta di essere rinchiusa ma si abituerebbe e poi,una volta nati i gattini,si dedicherebbe a loro e la "prigionia" non le creerebbe nessun problema. Te lo dico per esperienza,in aprile ho ospitato due gatte di colonia prossime al parto,che probabilmente non avevano mai visto una casa. All'inizio,tutte e due sembravano quasi disperate ma nel giro di un paio di giorni,si sono adattate e tranquillizzate. Una,dopo l'adozione dei micini,è rimasta da me e ora,sterilizzata,è una dolcissima gatta di casa,l'altra è tornata in colonia. Avrei voluto tenerla ma ha dimostrato chiaramente di non adattarsi bene ad una vita diversa,lei vuole la libertà totale e gli ampi spazi. I suoi gattini,però,sono nati qui al sicuro e ora sono felicemente adottati e lei,ovviamente,prima di essere riportata in colonia,è stata sterilizzata. Ti ho raccontato questo per dirti che non è difficile fare abituare una gatta libera incinta a stare chiusa,almeno per quello che le resta della gravidanza e per lo svezzamento dei micini. A Lugano non ci sono associazioni con volontari che potrebbero ospitarla?


Franca,Ben,Perla,Argo Gemma e miciotti.
Roll e tanti mici sul Ponte ma sempre nel cuore
Romy non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara