Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-03-2012, 22:08   #1
Profilo Utente
ReSid&SirOscar
Gatto

L'avatar di  ReSid&SirOscar

Utente dal: 01 2011
Paese: LeccoLandia
Regione: Lombardia
Gatti: 3
Predefinito Gatto stitico e...croccette hairball?

Eccoci, ancora in ballo per trovare la dieta ideale per le mie belve. Siddino è un pò stitico, niente di troppo serio, diciamo che fa caccotta 1 giorno si e 1 no, ma è parecchio secca e di quantità scarsa. Ora per aiutarlo sto usando la pasta al malto (finisco l'actinorm poi passerò al malt soft) e talvolta una puntina di olio di vaselina nell'umido. Solo che non voglio che diventi lassatvo-dipendente, vorrei correggere un minimo la dieta. Che ne dite delle crocchette hairball?? Possono aiutare? Noto che hanno le fibre attorno all'8%, mentre i crocchi adult attorno al 2/3%.... Qualcuno può consigliarmi una marca in particolare?

Oppure, un integratore di fibre da mettere nell'umido?? Qualcosa in gocce, pasta o pastiglie andrebbe benssimo...

Grazie a tutti!

Silvia, Sid Vicious detto Il Filosofo, Oscar Wild(e) il Selvaggio Affamato e Magenta la principessa pazza
ReSid&SirOscar non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-03-2012, 22:10   #2
Profilo Utente
ReSid&SirOscar
Gatto

Predefinito Re: Gatto stitico e...croccette hairball?

Ovviamente crocchette, non croccette!!!!!

Silvia, Sid Vicious detto Il Filosofo, Oscar Wild(e) il Selvaggio Affamato e Magenta la principessa pazza
Vecchio 07-03-2012, 22:24   #3
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore

L'avatar di  violapensiero

Utente dal: 03 2006
Gatti: 4

Prendi le hairball della stessa marca che stai dando ora. Io so che sono ottime quelle della hll's.
Stai comunque attento e non darle come solo crocco. Alla mia Minou ad esempio, provocavano la colite con goccine di sangue nella cacchina...

Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-03-2012, 22:36   #4
Profilo Utente
ReSid&SirOscar
Gatto

Ora stavo dando Orjien, poi ho in casa un sacchetto di Animonda grandis... non le darei come crocche uniche, ma alternate ad altro!

Vecchio 07-03-2012, 22:50   #5
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore

L'avatar di  violapensiero

Utente dal: 03 2006
Gatti: 4

Allora va bene. Facci sapere i risultati...

Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-03-2012, 23:08   #6
Profilo Utente
kasssandra
Gattone

Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Gatti: 10

Io ho un micio che pur non avendo problemi di costipazione ha l'intestino "impacchettato" a causa di un intervento chirurgico e siccome abbiamo la necessità di mantenere il transito intestinale sempre in movimento deve assumere fibre con l'alimentazione. Però mangia poche crocche e abbiamo optato per l'umido high fibre un paio di volte a settimana. Uso quello della Kattovit che vende zp ed è quello indicato anche per problemi di diabete, ha un'appetibilità incredibile, ne mangerebbe a quintali! Però teniamo la situazione sotto controllo anche con una somministrazione massiccia di lattulosio tutti i giorni..
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2012, 07:41   #7
Profilo Utente
ReSid&SirOscar
Gatto

Quote:
Originariamente inviato da kasssandra Visualizza Messaggio
Io ho un micio che pur non avendo problemi di costipazione ha l'intestino "impacchettato" a causa di un intervento chirurgico e siccome abbiamo la necessità di mantenere il transito intestinale sempre in movimento deve assumere fibre con l'alimentazione. Però mangia poche crocche e abbiamo optato per l'umido high fibre un paio di volte a settimana. Uso quello della Kattovit che vende zp ed è quello indicato anche per problemi di diabete, ha un'appetibilità incredibile, ne mangerebbe a quintali! Però teniamo la situazione sotto controllo anche con una somministrazione massiccia di lattulosio tutti i giorni..
Già! potrei provare un pò di umido high fibre!! grazie per l'idea! stamattina ha prodotto normalmente....alterna momenti di normalità a momenti di stitichezza il malandrino!

Rispondi