Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-07-2011, 10:58   #1
Profilo Utente
merysara
Gattone

L'avatar di  merysara

Utente dal: 05 2009
Gatti: 7
Predefinito Vaccino si o no?

Si avvicina la scadenza annuale per il richiamo del trivalente, per alcuni dei miei gatti.
Ho bisogno di un consiglio per due della mia banda.
Monty, 12 anni compiuti a luglio, vaccinato regolarmente ogni anno, che dite continuo o non lo faccio vaccinare più? è vero che dopo un certo numero di anni un gatto regolarmente vaccinato si immunizza?
Ancora più necessario è un consiglio per il Prof, ha compiuto due anni a maggio, l'anno scorso dopo il primo richiamo annuale ebbe una reazione allergica spaventosa, era un sabato mattina, dopo averlo fatto vaccinare lo misi nel trasportino, tornata a casa lo liberai, dopo un'ora circa lo vidi camminare per casa era diventato enorme proprio un pallone, zampe grandissime, gli feci anche delle foto che poi misi sul forum, da paura!!
Lo portai a volo da Perlina che gli fece una fiala di Bentelan, Prof si bavava e gli uscirono delle pustole sul corpo...fu necessario ripetere il Bentelan anche nei giorni successivi.
Insomma ebbe una reazione allergica.
Ora mi chiedo, è il caso di riprovare a vaccinarlo? potrebbe essere il caso di cambiare vaccino?
merysara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2011, 11:02   #2
Profilo Utente
Ellis
Gattone

L'avatar di  Ellis

Utente dal: 01 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Gatti: 8
Predefinito Re: Vaccino si o no?

Questi mici escono?
Se no, non farei nulla ad entrambi.

"Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature".
(Leonardo Da Vinci)
Ellis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2011, 11:05   #3
Profilo Utente
merysara
Gattone

L'avatar di  merysara

I mei mici non escono, vivono tutti in appartamento fanno giretti solo fuori ai balconi.
Però considera che io ospito spessissimo gatti e gattini malati, certo li tengo separati, ma non si sa mai, può sempre restare qualche virus nell'ambiente.
Vecchio 30-07-2011, 11:44   #4
Profilo Utente
Ellis
Gattone

L'avatar di  Ellis

Utente dal: 01 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio

Certo, nel tuo caso c'è da valutare per bene rischi/benefici del vaccino...

Mia sorella mi sta traducendo le ultime linee guida del Regno Unito ( 2010) in fatto di vaccini.
Viene posto molto l'accento su questa valutazione.... tenendo conto che un vaccino copre anche 3 anni e si parla di "memoria immunologica".
Diverso il discorso per calicivirus e simili, visto che i ceppi possono cambiare anche da un anno all'altro...

Certo, non sarà facile decidere...

Il micio di 12 anni dovrebbe aver acquisito la sua memoria immunologica...
Diverso il discorso per l'allergico.... potrebbe essere rischioso vaccinarlo.... Bisogna vedere cosa dirà Perlina, lei che ha visto che reazione ha avuta il micio...

"Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature".
(Leonardo Da Vinci)
Ellis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2011, 11:53   #5
Profilo Utente
merysara
Gattone

L'avatar di  merysara

Quote:
Originariamente inviato da Ellis Visualizza Messaggio
Diverso il discorso per l'allergico.... potrebbe essere rischioso vaccinarlo.... Bisogna vedere cosa dirà Perlina, lei che ha visto che reazione ha avuta il micio...

Si, considera che attualmente il Prof è scoperto, il cortisone annulla l'effetto del vaccino, quando torna Perlina ne parlo anche con lei.
Il mio Vet mi disse che il micio potrebbe essere allergico anche solo ad un componenente di quel vaccino...lui disse che si potrebbe provare con un altro farmaco, tenendo pronto il cortisone in caso di reazione allergica, non so, è difficile decidere
Vecchio 09-08-2011, 04:35   #6
Profilo Utente
Pupa
Guest

Quote:
Originariamente inviato da merysara Visualizza Messaggio
Si, considera che attualmente il Prof è scoperto, il cortisone annulla l'effetto del vaccino, quando torna Perlina ne parlo anche con lei.
Il mio Vet mi disse che il micio potrebbe essere allergico anche solo ad un componente di quel vaccino...lui disse che si potrebbe provare con un altro farmaco, tenendo pronto il cortisone in caso di reazione allergica, non so, è difficile decidere
non credo mery..
annulla solo l'effetto allergico, non l'immunità data dal vaccino..
io non li vaccinerei,
tranne che per la felv..
quella è da valutare seriamente sul micio allergico,
visto che ospiti mici esterni,
e vedere esattamente quale è la composizione chimica
del vaccino che ha provocato l'allergia,
e controllare se su un diverso vaccino (diversa marca) non ci
siano gli stessi componenti..
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2011, 07:47   #7
Profilo Utente
LaT
Guest

Quoto Pupa, li vaccinerei solo per la felv.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2011, 10:02   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto

Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3

il mio vet se non escono mi ha detto che le nuove linee guida sono di vaccinarli ad anni alterni, infatti mi ha scritto il richiamo dopo 2 anni dal vaccino.
non so francamente eprò che rischio può comportare tenerli in casa con altri gattini malati seppure separati.
ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2011, 10:57   #9
Profilo Utente
merysara
Gattone

L'avatar di  merysara

si, sto ancora valutando, proprio stamattina, ho sentito telefonicamente il vet, mi ha detto che potevo andare allo studio, c'è la sua collega, ho preso 4 vaccini e li ha fatti a Fiffy, Ken, Zephyr e Nike, per Prof, mi ha detto che se vogliamo riprovare bisognerà farlo allo studio quando lui torna.
La sua collega, ne ho parlato anche con lei proprio stamattina, mi ha sconsigliato di vaccinarlo, mi ha detto che potrebbe avere anche conseguenze cardiache
@Pupa, a me i Vet dissero che il cortisone annulla anche l'effetto del vaccino oltre alla reazione allergica
Vecchio 09-08-2011, 11:02   #10
Profilo Utente
perlina21
Gattone

L'avatar di  perlina21

Utente dal: 01 2008
Paese: Boscotrecase(NA)
Regione: Campania

Mery, non pè che il cortisone annulla l'effetto del vaccino in se stesso, semplicemente, abbassando le difese immunitarie, impedisce che si abbia una buona reazione anticorpale e quindi la copertura che se ne ricava potrebbe non essere ottimale!!

Perlina......
Obbiettivo 52....-5!!!
perlina21 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi