Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-02-2012, 16:13   #1
Profilo Utente
epatech
Gattone
 
L'avatar di  epatech
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,011
Predefinito Per quanto tempo monoproteico?

Salve a tutti,
come qualcuno forse ricorderà, tempo fa Dante ha manifestato i sintomi di una intolleranza alimentare (prurito localizzato su collo, guancia, e testa, zampa posteriore, base della coda).
Purtroppo per un breve periodo, a causa di un episodio di calcoletti di Margot, ho dovuto sospendere l'alimentazione ipoallergenica con i Forza10 e dare gli Urinary.

Ora, da una decina di giorni, dopo aver provato senza successo alcuno gli Hill's sensitive skin, sto dando ad entrambi i crocchi Trainer Fitness monoproteico coniglio e mais, che hanno minerali contenuti, abbinato ad umido monoproteico (l'umido più per Margot che per Dante)... mi chiedevo, però, dopo quanto tempo dovrei vedere dei "risultati"? Lui continua a grattarsi, forse meno intensamente di prima però dietro le orecchie il pelo si sta vistosamente diradando...
epatech non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2012, 16:23   #2
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Per quanto tempo monoproteico?

allora dovresti trovare il tipo di monoproteico adatto alla sua allergia
dagli per un paio di giorni sempre lo stesso ( magari non al coniglio ma un'altra variante se c'è)
una volta al pollo
una volta allla quaglia
eccetera
e vedi quando si gratta di meno
se la situazione rimane uguale non è il tipo di proteina, ma magari il mais o chissa che altro
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2012, 16:25   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: Per quanto tempo monoproteico?

vedi i risultati con pazienza dopo un ciclo di un mese.... credo già dopo una quindicina di gg puoi vedere i miglioramenti.
baci, ba
ps: l'umido monoproteico allo steso gusto del secco, eh, altrimenti non serve dare monoproteico.... non capirai mai l'intollernaza! anzi se a dante frega poco dell'umido.... sospenderei, e darei solo crocchi, per il momento.

...ops ausilia, vedo che ragioniamo su tempi moooolto diversi....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2012, 16:31   #4
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: Per quanto tempo monoproteico?

una dieta monoproteica fatta come si deve prevede l'inserimento di una sola fonte proteica per volta per un periodo MINIMO di 3-4 settimane... questo significa che devi dare solo coniglio (visto che lo usi nel secco) per circa un mese, quindi i monoproteici che usi devono essere tutti al coniglio senò è inutile tutto il lavoro che stai facendo. Dopo un mese, se il coniglio è ben tollerato introduci un'altra (e una sola) fonte proteica, ad esempio il pollo e vai avanti per un altro mese dandoli entrambi. A fine mese scegli un'altra proteina e così via finchè non scovi quella che ti da dei problemi! Poi se nessuna proteina è la causa scatenante prova con i carboidrati, ora stai usando mais, ma dopo un mese prova con il riso e così via....
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2012, 16:36   #5
Profilo Utente
epatech
Gattone
 
L'avatar di  epatech
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,011
Predefinito Re: Per quanto tempo monoproteico?

Allora, io in realtà avrei individuato a spanne come causa di intolleranza il pollo ed il riso, che sono gli ingredienti comuni ai croccantini che fino ad ora gli hanno provocato maggiore fastidio.

Con il pesce non mi sembra ci siano problemi. Anzi, a dir la verità, il veterinario mi aveva consigliato un croccantino al pesce, per il discorso omega3 e 6 e maggiore digeribilità... e con i Forza10 mi sembrava che il prurito diminuisse.
Solo che per Margot hanno i minerali un pò troppo alti e, dando solo quelli, ahimè, ha avuto - magari per una mera combinazione - l'episodio dei calcoli. Quindi aboliti.
Altri monoproteici al pesce con calcio, fosforo e magnesio bassi non ne ho ancora trovati...
epatech non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2012, 16:38   #6
Profilo Utente
epatech
Gattone
 
L'avatar di  epatech
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,011
Predefinito Re: Per quanto tempo monoproteico?

Quote:
Originariamente inviato da kasssandra Visualizza Messaggio
una dieta monoproteica fatta come si deve prevede l'inserimento di una sola fonte proteica per volta per un periodo MINIMO di 3-4 settimane... questo significa che devi dare solo coniglio (visto che lo usi nel secco) per circa un mese, quindi i monoproteici che usi devono essere tutti al coniglio senò è inutile tutto il lavoro che stai facendo. Dopo un mese, se il coniglio è ben tollerato introduci un'altra (e una sola) fonte proteica, ad esempio il pollo e vai avanti per un altro mese dandoli entrambi. A fine mese scegli un'altra proteina e così via finchè non scovi quella che ti da dei problemi! Poi se nessuna proteina è la causa scatenante prova con i carboidrati, ora stai usando mais, ma dopo un mese prova con il riso e così via....
Ok, kassandra... ti ringrazio molto.
Io avevo ragionato escludendo il pollo e riso, perchè in tutti i croccantini che mi sembrava gli provocassero maggior prurito, erano i due ingredienti comuni. Avevo inserito il pesce come gusto perchè, al contrario, non era presente.
Poi magari, può essere che si tratti invece di un conservante o simili a dare fastidio...
epatech non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2012, 16:49   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: Per quanto tempo monoproteico?

Quote:
Originariamente inviato da epatech Visualizza Messaggio
Ok, kassandra... ti ringrazio molto.
Io avevo ragionato escludendo il pollo e riso, perchè in tutti i croccantini che mi sembrava gli provocassero maggior prurito, erano i due ingredienti comuni. Avevo inserito il pesce come gusto perchè, al contrario, non era presente.
Poi magari, può essere che si tratti invece di un conservante o simili a dare fastidio...
una dieta monoproteica, come dice cassandra, deve prevedere una sola fonte di proteine, per cui o solo pesce (es almo pesce azzurro ha solo pesce -ma temo non vada bene per problemi alle vie utinarie), o solo coniglio.
occhio, devi controllare sull'etichetta, non basta il gusto, alcuni oltre all'ingrediente del gusto hanno anche altre fonti di proteine.
piuttosto, dai crocchi al coniglio ad entrambi ed elimini l'umido per l'intollerante (al max un po' di coniglio fresco disossato e bollito).

ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2012, 17:33   #8
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Per quanto tempo monoproteico?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio

...ops ausilia, vedo che ragioniamo su tempi moooolto diversi....
no è che ho sbagliato a scrivere, nella mia intenzione era 2 settimane non 2 giorni
mi scuso per l'inesattezza involontaria
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2012, 18:05   #9
Profilo Utente
epatech
Gattone
 
L'avatar di  epatech
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,011
Predefinito Re: Per quanto tempo monoproteico?

Si, ba... Infatti sono diventata scema ad analizzare le etichette per trovare un vero monoproteico!
Al pesce, non ho trovato nulla di bilanciato.
Allora, intanto conviene che mi orienti sulla stessa linea del secco per l'umido... Vado di trainer fitness al coniglio.
Grazie a tutte, come sempre preziose... Ausilia tranquilla, normali errori di digitazione!
epatech non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2012, 15:30   #10
Profilo Utente
Gambero
Cucciolo
 
L'avatar di  Gambero
 
Utente dal: 11 2011
Paese: Rimini
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Messaggi: 56
Predefinito Re: Per quanto tempo monoproteico?

Io alla mia micia dopo problemi con l'umido della almo ho iniziato a dare e continuo a farlo da diverso tempo l'umido della drn. è un cibo completo quindi penso che si possa dare a tempo indeterminato.. anche a vita volendo.. dite che faccio male?
Gambero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara