Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
02-09-2015, 22:27 | #1 |
Inserimento micia adulta
Salve a tutti!
Cerco di spiegarvi brevemente il mio problema: da un mese ho in casa una micia randagia a cui portavo la pappa ogni mattina, un calcio violento le ha provocato la fuoriuscita di un'ernia addominale, era anche incinta, purtroppo ha abortito spontaneamente e poi è stata operata d'urgenza. Adesso sta benone e si è ripresa completamente, ma per tutto il periodo di degenza è stata chiusa 24/24 nella mia camera, in quanto non sapevamo se fosse fiv e/o felv positiva e in casa ho altri 4 gatti. In questo lasso di tempo ovviamente tutti i mici si sono scambiati odori e attraverso la porta e qualche sguardo furtivo da lontano, oggi abbiamo fatto le analisi e la gatta è sana, quindi il passo successivo è farla conoscere agli altri e farla inserire nell'ambiente di casa. Di base è dolcissima, ama le coccole ma giustamente si spaventa facilmente e tende a fidarsi poco. Da oggi pomeriggio ha iniziato a miagolare insistentemente, è davvero stanca di stare chiusa e anche i mici dall'altra parte della barricata sono curiosi, quindi abbiamo deciso di aprire la porta per vedere cosa succedesse. Scena: Nadine (è il suo nome) sul letto guardinga e Oliver che cerca di avvicinarsi tutto acquattato, si ferma a circa un metro di distanza e lei gli soffia. Rimangono a fissarsi per qualche minuto, poi lui si avvicina alla lettiera della micia, ci entra, lei si avvicina a lui e gli soffia ancora, Oliver va via. Più o meno succede la stessa cosa con gli altri 3, poi Nadine va sul mio letto (che nel frattempo è diventato il suo! ahah), Oliver si fa coraggio e si avvicina ancora e lei di nuovo lo caccia. Sembra quasi che gli voglia dire "stai lontano dalle mie cose!", a parte questo si fissano e lei soffia se si avvicinano troppo. Adesso ho chiuso di nuovo la porta della camera, e lei è lì che piange piange e piange. Ecco: non so che fare. Non ho mai inserito mici già adulti e ho paura che qualsiasi cosa sia quella sbagliata. :'( dovrei lasciare tutto aperto e lasciarli completamente liberi di agire come vogliono? Oppure procedo gradualmente? E la notte? Non so se mi "fido" di notte dato che sarebbe difficile tenerli d'occhio, e Nadine non conosce assolutamente la casa. Scusate il papiro! Love actually is all around. ♥Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Nadine, Lucky♥ ...WHO RESCUED WHO? |
|
02-09-2015, 22:33 | #2 |
Re: Inserimento micia adulta
Ah ho dimenticato di dire che ho anche un cane... se lei lo vede scappa!
Love actually is all around. ♥Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Nadine, Lucky♥ ...WHO RESCUED WHO? |
|
03-09-2015, 11:16 | #3 |
Per prima cosa hai fatto una cosa bellissima adottando Nadine!!
Io di gattine adulte ne ho inserite due, una che viveva fuori con altri gatti e una che viveva in casa ed era lei il capo (viveva con due cagnoline ed una micia più anziana deceduta qualche mese prima che io adottassi lei...). Io ho fatto inserimenti graduali, con Mimi (l'ex randagina) è stata una cosa abbastanza rapida, però prima di lasciarli assieme senza la mia sorveglianza sono passate alcune settimane, con Milou (la micia senior di casa) invece la cosa è stata più complicata perché lei è dominante e FIV+ per giunta, quindi non potevo assolutamente rischiare morsi a sangue... Con Nadine falli incontrare ma in tua presenza per ora, tieni a portata di mano giochi e premietti per distrarli se ci sono attacchi (soffi e zampate lasciali fare, devono mettersi d'accordo fra loro, intervieni solo in caso di veri attacchi, magari battendo le mani o con un NO secco). Se si comportano bene distribuisci a tutti assieme snack e premietti. Per ora separali ancora la notte e quando non ci sei.. Piano piano lasciali sempre più assieme, io sono certa che ce la potete fare... Se riesci chiudi gli altri in una stanza e lascia che Nadine esplori la casa e lasci i suoi odori in giro, per gli altri sarà più facile conoscerla, dato che loro si affidano moltissimo all'odorato. Comunque quello che racconti è abbastanza normale secondo me! Per i cani non saprei, molto dipende dalla storia pregressa di Nadine con altri cani che può aver incontrato. Che cane è? Come va con gli altri mici?? |
|
03-09-2015, 12:21 | #4 |
Quoto 6M. Tienili aperti solo se sei in casa, e solo per qualche ora. La notte separati. occorre tempo, ma da come hai descritto la situazione, sei a buon punto, i soffi sono normalissimi!
Complimenti per l'adozione! Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme... |
|
03-09-2015, 13:36 | #5 |
Grazie di cuore!
Ho degli aggiornamenti e sono felice di aver inconsciamente seguito i vostri consigli lasciandola chiusa questa notte anche se non ho dormito affatto perché ha pianto tutto il tempo ahaha adesso la situazione è abbastanza stabile: lei sta sul mio letto ma non si azzarda ad uscire dalla mia camera nemmeno se gli altri sono nei paragi (hanno l'abitudine di uscire sul terrazzo, cosa che a lei ovviamente è ancora proibita), mentre loro ogni tanto vengono qui, la guardano e poi vanno via. L'altra femmina, Coco, sembra abbastanza gelosa e fin'ora è l'unica che ha ringhiato, anche se da lontano il mio cane è tranquillo e abituato a stare in mezzo ai gatti, si è avvicinato a lei per annusarla, lei ha ricambiato ma senza soffiare! Spero che con un po' di tempo riesca davvero ad ambientarsi perché ne ha passate di brutte e voglio solo che possa essere finalmente felice! Farò come mi avete detto, vi ringrazio davvero dei consigli! Love actually is all around. ♥Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Nadine, Lucky♥ ...WHO RESCUED WHO? |
|
03-09-2015, 14:00 | #6 |
Da me le femmine sono sempre state le più restie, i maschi hanno fatto "amicizia" per primi con i nuovi arrivati... Comunque sono certa che Nadine si ricaverà i suoi spazi e potranno vivere tutti serenamente. Come dici giustamente, dopo quello che ha passato ora merita una vita lunga e serena in famiglia..... E gliela auguro di cuore...
|
|
03-09-2015, 14:03 | #7 |
Non preoccuparti per i ringhi. Da me Fiorello ha ringhiato ai nuovi arrivi per primo, e poi ha cominciato a giocarci come un cucciolo!
Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme... |
|
03-09-2015, 14:04 | #8 |
Stessa cosa Miele, appena vede una nuova presenza ringhia, ma poi la accetta quasi subito. Credo sia perché lui è un "coniglio" e vuole fare invece il gradasso!!!
|
|
04-09-2015, 20:18 | #9 |
Ahahahah a volte sono troppo dei tontoni! Comunque grazie le vostre parole mi rassicurano i ringhi sono diminuiti ma Nadine rimane sempre rannicchiata sul suo solito posto, scende solo per mangiare e fare i bisogni e poi torna lì a dormicchiare... gli (soprattutto uno) vengono ogni tanto e poi vanno via... spero si sblocchi ho il terrore che voglia passare il resto dei suoi giorni su quel mobile
Love actually is all around. ♥Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Nadine, Lucky♥ ...WHO RESCUED WHO? |
|
05-09-2015, 08:26 | #10 |
Lasciale qualche spazio solo per lei, nel senso ogni tanto falla stare da sola in una stanza in modo che possa muoversi, esplorare. Fai anche dei turni di chiusura per gli altri in modo che Nadine possa esplorare e conoscere tutta la casa in assoluta tranquillità!! Purtroppo gli inserimenti sono sempre i periodi più difficili.....
|
|
|
|