Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
10-09-2015, 12:46 | #1 |
Leccamento compulsivo
Salve a tutti, non so se la sezione è quella giusta, eventualmente vedrò di far spostare la discussione.
Il mio gatto, che a breve compirà due anni, è ormai da qualche mese alle prese con un leccamento compulsivo che gli sta causando diversi e costanti problemi, faccio un po' il riassunto della situazione: a gennaio 2015 abbiamo traslocato, passando da un monolocale di 20 mq (dove il gatto ha vissuto per un anno, dai 4 mesi di vita, quando l'ho preso dal gattile) dove passava 2/3 della giornata da solo (io lavoravo ed ero solo), a casa dei miei genitori, 60 mq tutti a sua disposizione, dove gode 24/7 della compagnia di qualcuno (se la vuole, altrimenti può liberamente starsene per i fatti suoi). Nel periodo iniziale qualche difficoltà con cibo e sonno notturno, ma le ho addebitate alla necessità di abituarsi al nuovo ambiente e stile di vita, in realtà, dopo 9 mesi, credo di poter affermare che qualcosa non gli vada a genio, dato che a marzo si è procurato una ferita con susseguente infezione nella parte interna della zampa posteriore sinistra (curata e guarita), a giugno sembrava che la stessa situazione si stesse ripresentando, ma è rientrata autonomamente, forse a causa del grande caldo di questa estate, non saprei, fatto sta che l'ho tenuto d'occhio e la situazione non si è mai aggravata, per poi scemare gradualmente. L'altro ieri lo vedo zoppicare e scopro che ha uno dei polpastrelli irritato. Al netto di svariate visite dal veterinario (coadiuvato dal dermatologo), analisi negative di tessuti, assenza di funghi e quant'altro, tutte queste situazioni sono state generate dal leccamento compulsivo. Altri dettagli sui "cambiamenti": PRIMA ---> Sempre in casa, che dava su una corte interna, niente balconi, al massimo la finestra aperta d'estate quando ero a casa con lui che si limitava a guardare fuori. DOPO ---> Sempre in casa, ma con balcone che dà su un giardino popolato da cani e gatti, dato che ha provato a buttarsi di sotto abbiamo messo una porta zanzariera e lo facciamo uscire quando c'è qualcuno che può tenerlo d'occhio, anche se solitamente si limita a saltare sul cornicione e sedersi, guardandosi intorno. PRIMA ---> Nessun contatto con altri animali. DOPO ---> I randagi del quartiere bazzicano sotto casa e spesso si fermano per "salutarlo", inoltre abbiamo vissuto attivamente il periodo del calore dato che il "sonoro" si sentiva fin dentro casa, lui è stato sterilizzato, ma indubbiamente in quel periodo mi è sembrato più "agitato", se così si può dire. Io non so davvero che fare, adesso per disinfettarlo dovrò rimettergli il collare elisabettiano, cosa che lo trasforma in uno zombie e mi spezza il cuore, praticamente da quando siamo nella nuova casa ha passato almeno un paio di mesi col collare per via delle varie situazioni descritte, non ce la faccio a vederlo ridotto in quello stato. Vorrei capire cos'è che può stressarlo o renderlo ansioso, ripeto, ha piena libertà di scorazzare come e dove vuole, di giorno e di notte, con l'appetito non ha problemi, giochiamo, viene coccolato come un re, ha il suo tiragraffi ma ovviamente preferisce il divano di mamma (con mio sommo divertimento, devo ammetterlo), non so che pesci pigliare, ho pure provato il feliway per un mese, ma l'impressione è che non sia servito a niente. Avete vissuto esperienze simili? Qualche consiglio? Sembra un incubo, non se ne viene fuori. |
|
10-09-2015, 12:51 | #2 |
Re: Leccamento compulsivo
Secondo me il grosso problema è la presenza di gatti estranei che lui può vedere/ sentire senza però poter dire la sua.
Avete escluso anche il granuloma eosinofilo? Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza. |
|
10-09-2015, 12:59 | #3 |
Ma questo leccamento è dovuto probabilmente a nervosismo e stress? Il vet non ti ha consigliato qualche prodotto, anche omeopatico, per tranquillizzarlo?
Sarà il caso di vedere un comportamentalista? Non vorrei che se fosse stress, la situazione peggiori dando il via anche ad altri problemi, ad esempio di natura urinaria... |
|
10-09-2015, 13:30 | #4 |
Penso che sia come dice starmaia, lui vede e sente altri gatti, forse li avverte come probabili pretendenti al suo territorio, non potendo reagire intervenendo mette in atto un'attività sostitutiva che lo tranquillizza e lo appaga limitando un possibile stato ansioso. Questo se avviene in concomitanza con il vedere e sentire gli altri gatti, altrimenti potrebbe avere comunque lo stesso motivo che nel tempo si è esteso e generalizzato. L'ipergrooming (così detto in una sola parola) è principalmente dovuto a stress, ansia o un conflitto interno in atto
Che fare? penso rafforzare la sua sicurezza territoriale con feliway spray, anche se lo hai già usato, quasi tutti i giorni soprattutto nelle zone dove lui si mette per sbirciare fuori, trovargli delle valide alternative con giochi quando vedete che comincia l'atteggiamento compulsivo dell'ipergrooming in modo che possa versare altrove quell'energia |
|
10-09-2015, 13:50 | #5 |
Se puoi escudere con certezza una dermatite di origine alimentare o derivata dai prodotti per la pulizia della casa e detersivi/ammorbidenti/appretti/profumatori per ambienti e cassetti in generale, allora intanto io mi chiederei come sta la gente di casa quanto a stress, umore, depressione ecc. I gatti più sensibili spesso sono barometri del nostro umore e dei nostri stati d'animo tenuti inespressi. Poi andrei da un vet che sia un po' più olistico dei classici vet tutti antibiotico/cortisone/sverminazione di quelli che usano anche omeopatia, fiori di bach, fitoterapia...
Tu non abiti vicino a un inceneritore, vero? |
|
|
|