Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-06-2011, 16:29   #1
Profilo Utente
tkart38
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito pipi fuori posto!

CIAO a tutti !!
Mi scuso in anticipo se avete gia parlato di questo (come immagino) ma ho usato la ricerca senza trovare nulla.
comunque, da ieri ho a casa una piccola peste che ha credo poco piu di un mese e che non so che fine avrebbe fatto se non lo portavo a casa!
Unico problema e' che fa la pipi sul divano, nella cuccia ma non nella lettiera!
ho provato a portarcelo dopo che aveva fatto pipi ma ne sebra quasi spaventato... esce subito.
ho preso un fazzoletto imbevuto di pipi e l'ho messo nella lettiera e ogni tanto lo porto a fare un giro dove c'e' la lettiera.
Dopo che a fatto anche pupu in giro gli ho messo anche quella nella lettiera e l'ultima volta che l'ho portato li vicino ha annusato e poi viaa!!
Non so piu che fare !! Ma quante volte va in bagno un gatto .... cosi piccolo?
ieri sera l'ha fatta almeno 3 volte. mai nel posto giusto!
La lettiera e' in un punto semi nascosto , tranquillo e raggiungibile facilmente.

Ps : in questo momento e' dal veterinario per la sua prima visita! :-D
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-06-2011, 16:33   #2
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Re: pipi fuori posto!

Quando lo metti in lettiera, gli mostri come scavare?Hai provato qualchetipo diverso di sabbia? Magari anche solo dei giornali spezzettati per iniziare...
Purtroppo con gattini così piccoli senza mamma c'è da aver pazienza.
Pulisci bene dove ha fatto pipì con il sanibox, altrimenti penserà che quello è il posto giusto.
3zampineallegre non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-06-2011, 17:05   #3
Profilo Utente
Maya82
Gattino
 
L'avatar di  Maya82
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 17
Messaggi: 171
Predefinito Re: pipi fuori posto!

Prova a mettere nella lettiera un po' di terra da vaso mischiata con la sabbietta che compri, di solito ai gatti piace l'odore e per istinto la fanno lì... poi man mano la diminuisci sempre più fino a toglierla completamente e lasciare solo la sabbietta.


“A cat improves the garden wall in sunshine and the hearth in foul weather .” (Judith Merkle Riley)

Tante zampine, tante improntine lasciate sul cuore... εз
Maya82 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-06-2011, 13:53   #4
Profilo Utente
tkart38
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: pipi fuori posto!

ieri sera gli ho spostato la lettiera vicino alla sua cuccia , dove aveva appena fatto pipi .
giustamente!! hihihii
quindi ora ha tutto molto vicino, cuccia, ciotoline per mangiare e davanti la lettiera .
Ieri gli ho fatto anche scavare con le zampine nella lettiera e l'ho fatto giocare un po nei dintorni.
Questa mattina mi ha stupito ha fatto pipi nella lettiera e qualche ora dopo .... tutto da solo/sola (ancora non si sa ) ha fatto pupu come un vero Gattone!!

Ora la domanda e', quando potro' spostare la lettiera dove avevo pensato di posizionarla?
Procedo lentamente ? tenete conto che vorrei spostarla di circa 7 /8 metri al massimo.
Insomma dalla sala dove e' ora vorrei metterla in bango :-D cosi si fa tutti insieme!! :-D

Grazie dei consigli a tutti!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-06-2011, 14:17   #5
Profilo Utente
Nanela
Gattone
 
L'avatar di  Nanela
 
Utente dal: 03 2008
Paese: Monterotondo (RM)
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,644
Predefinito Re: pipi fuori posto!

sono contenta che il miciulino inizi ad imparare la lettiera, ma ti consiglio di spostare in un luogo un po' più lontano le ciotole per la pappa. In natura un animale non mangia mai vicino al posto dove fa i bisogni ( e se ci pensi neanche a noi farebbe tanto piacere )

Il micio è davvero piccolo e senza la mamma a guidarlo, è normale che all'inizio sia un po' confuso.
Per abituare la mia cucciola alla lettiera, ho fatto così:
ho messo nei posti dove abitualmente faceva la pipì dei telini assorbenti.
Poi un telino bagnato l'ho messo nella lettiera e ho aspettato che capisse che lì poteva fare pipì.
Poi sopra un telino sporco ho messo un po' di lettiera e quando sono stata sicura che avesse associato lettiera e sabbietta al posto giusto, ho tolto il telino!
Per semplificare il tutto, all'inizio i piccoli avevano accesso solo ad alcune zone di casa, proprio per non disorientarli...come per i cuccioli d'uomo, se il bagno è troppo lontano, può capitare che presi dall'euforia del gioco o dalla lentezza, non facciano in tempo a raggiungere il bagno e la mollino dove capita!!!
Il problema è che se questo diventa abitudine e se sentono in giro tracce di pipì, poi far perdere il vizio è più difficile. Per pulire dove sporca, non usare mai detergenti a base di candeggina o ammonica, puoi andare di lysoform o di sanibox che è un prodotto apposito per togliere gli odori.

Ah, sgridarlo non serve, perchè lui non associa, tantomeno portarlo sul luogo del misfatto e fargli annusare il prodotto, non capirebbe mai il messaggio. Meglio giocare d'anticipo!


Gli umani:Nanela & Vavo
I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia
Nanela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-06-2011, 14:32   #6
Profilo Utente
tkart38
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: pipi fuori posto!

gia e' vero e per questo gli avevo messo la lettiera distante dalle ciotole per mangiare.
avevo gia sentito di questa cosa.
Pero' probabilmente era tooooppo lontana.
La cosa buffa e' che la cuccia e le ciotole le ho messe vicine volutamente.
pero' il primo posto dove a fatto pipi dopo che avevo lavato e impacchettato il divano e' stato proprio nella cuccia di fianco alle ciotole.
bhoo !!
comunque spostero' le ciotole, tanto quando c'e' da magiare si fionda come un razzo, non credo abbia problemi a ritrovarle!!! :-D

Grazie ancora
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara