Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-06-2014, 20:24   #1
Profilo Utente
laurabengala
Gattino
 
Utente dal: 12 2013
Paese: Valsugana
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 470
Predefinito Castrazione gattino di 3 mesi

Gli amici che vogliono prendere Wild ci hanno chiesto se potevamo farlo sterilizzare qui da noi e darglielo una volta guarito. Non ho ben capito il perchè, ma se non sbaglio vorrebbero inserirlo nel gruppo già castrato, in modo tale che i maschi che hanno (castrati anche loro) non lo vedano come una minaccia (credo?!)

Io ho detto loro che ne avrei parlato con la vet, oggi l'ho sentita e lei mi ha vivamente sconsigliato di farlo. Mi spiegava che può avere delle conseguenze sullo sviluppo dell'uretra (perdonatemi se ho capito male), conseguenti blocchi e rischio di asportazione del pene. Lei dice che nei gattili lo fanno spesso, ma che lei non vuole farlo perchè la ritiene una cosa brutta da fare.

Ad ogni modo ho avvisato questi amici e loro mi hanno detto che gli sembra strano, che gli altri gatti che hanno (due maschi siamesi) quando li hanno presi l'allevatore gli aveva già castrati (provenienza germania, e avevano, mi pare di ricordare, circa 3 mesi).

Quindi sono un pò confusa.... la mia vet (della quale mi fido) se mi sconsiglia un intervento di questo tipo avrà i suoi buoni motivi no?! e perchè quell'allevatore tedesco invece non si fa scrupoli? forse perchè sti amici hanno insistito magari? non so com'è stata la dinamica precisamente, può essere che loro gli abbiano detto che li prendono solo se i mici vengono castrati..boh..

ora li risento, se è un grosso problema prenderlo così piccolo intero o glielo tengo fino ai 6 mesi (ma temo che poi l'inserimento per loro diventi piu difficile) oppure lasciamo perdere, non ho intenzione di fare del male (futuro) al mio piccolo Wild...
laurabengala non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2014, 00:33   #2
Profilo Utente
viola77
Gattino
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 199
Predefinito Re: Castrazione gattino di 3 mesi

Io ho sempre saputo che i gatti sia maschi che femmine fino agli 8 mesi non si possono mai far sterilizzare!!! Possono avere problemi di sviluppo!
viola77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2014, 07:07   #3
Profilo Utente
liftasail
Gattone
 
L'avatar di  liftasail
 
Utente dal: 11 2013
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 2,355
Predefinito Re: Castrazione gattino di 3 mesi

Io mi ero informata perchè a 4 mesi uno dei miei maschi dava segnali strani ma poi sia leggendo in internet sia parlando con la vet mi mi è stato detto che 5 mesi è il limite massimo sotto cui non si deve scendere, che già comunque 5 mesi è presto.


Pilli Pekka Maija Kalle, vi amo da morire!
liftasail non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2014, 07:32   #4
Profilo Utente
Gattopi
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2014
Paese: Bologna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 68
Predefinito Re: Castrazione gattino di 3 mesi

Anche il mio VET mi ha detto di aspettare circa 7-8 mesi
Gattopi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2014, 07:59   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: Castrazione gattino di 3 mesi

un gattino di 3 mesi non è percepito come una minaccia da altri maschi adulti perchè non è maturo sessualmente.
al di là di cosa fanno i gattili, non mi stupirei di sapere che in germania abbiano tecniche più avanzate, ma qui anche io ho sempre sentito che si fa più avanti, verso i 6 mesi.

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2014, 09:03   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Castrazione gattino di 3 mesi

Quote:
Originariamente inviato da laurabengala Visualizza Messaggio
ora li risento, se è un grosso problema prenderlo così piccolo intero o glielo tengo fino ai 6 mesi (ma temo che poi l'inserimento per loro diventi piu difficile) oppure lasciamo perdere, non ho intenzione di fare del male (futuro) al mio piccolo Wild...
Tienilo tu!! Mi sembrano abbastanza egoisti...
Un gattino fino alla maturità sessuale non è percepito come un rivale dagli altri maschi...

Tempo fa c'è stata qui su MM una discussione sulla castrazione in tenera età, credo che molti allevatori siano favorevoli, la mia vet assolutamente no (tranne se ci fossero patologie), lei e i colleghi con cui collabora non la praticano prima dei 6 mesi.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2014, 09:16   #7
Profilo Utente
laurabengala
Gattino
 
Utente dal: 12 2013
Paese: Valsugana
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 470
Predefinito Re: Castrazione gattino di 3 mesi

Ieri sera ci siamo sentiti per telefono e gli ho ri-spiegato "maccheronicamente" quello che mi aveva detto la vet..

Loro hanno compreso, hanno detto che non lo sapevano .. e che gli dispiace che allora hanno fatto castrare presto anche gli altri due.

Ho anche detto che il micino non avrà problemi a farsi accettare (me lo auguro) perchè è ancora un cucciolo e poi provvederanno loro a sterilizzarlo quando sarà ora.

Posso consegnare i micini dopo il 19 giugno, quindi ancora 8gg me li posso coccolare... poi andranno nelle loro nuove famiglie..
laurabengala non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2014, 09:17   #8
Profilo Utente
Gatto
Gattino
 
L'avatar di  Gatto
 
Utente dal: 05 2014
Gatti: 1
Messaggi: 149
Predefinito Re: Castrazione gattino di 3 mesi

I gatti di razza vengono ceduti sterilizzati attorno al quarto mese o con l'impegno alla sterilizzazione in cambio del ped.

Generalmente lo sviluppo, si pensi alle voci bianche, non viene compromesso se l'operazione viene fatta alla completa formazione dei tratti sessuali. Semplicemente sarà un gatto senza tratti tipici di genere.

Questo vuol dire, nel caso del maschio, niente spisciottamenti in giro, niente combattimenti etc.

Ora so che qualcuno verrà su dicendo che il suo gatto sterilizzato lo fa comunque e la risposta è che è stato sterilizzato troppo tardi.


Il gatto non fa nulla, semplicemente è, come un re
Gatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2014, 10:16   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Castrazione gattino di 3 mesi

Il mio gatto sterilizzato a 6 mesi non spisciotta, non combatte, ha la testa piccolina...

Comunque benissimo che i futuri adottanti abbiano recepito il tutto, allora si vede che ci tengono a Wild!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2014, 10:59   #10
Profilo Utente
Anastasia
Gatto
 
L'avatar di  Anastasia
 
Utente dal: 07 2013
Paese: Rieti
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 822
Predefinito Re: Castrazione gattino di 3 mesi

Si chiama Sterilizzazione precoce ed è una pratica utilizzata tantissimo negli ultimi anni.
Non ne so molto perchè ho sempre preferito aspettare l'età giusta per sterilizzare i miei, in realtà due addirittura li ho sterilizzati a 3 e 4 anni quindi non mi sono mai informata per bene ma da quello che so non c'è alcun rischio "tecnico" nel praticarla ed è stata utilizzata come campagna preventiva contro il randagismo. Detto questo, il mio parere personale è che si può aspettare che i gattini compiano 5/6 mesi senza alcun problema, sono solo pochi mesi di attesa e sarebbe meglio evitare di sottoporli ad un'operazione e anestesia ad un'età così piccola.
Anastasia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara