Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
19-04-2015, 20:33 | #1 |
Gatto incidentato non riesce ad urinare
Buonasera, il mio gatto siamese di 3 anni purtroppo una settimana fa è tornato a casa malconcio. Lo abbiamo subito portato dalla veterinaria di fiducia, che ha constatato la perdita della coda (che dovrà essere amputata) piu problemi al bacino (che secondo lei si ripristinerá da solo). Inoltre il micio ha problemi ad urinare da solo. La veterinaria gli ha messo per i primi 2-3 giorni il catetere, ma successivamente non è ancora stato in grado di fare la pipí da solo, quindi lo sto portando ogni giorno dalla veterinaria per spremergli manualmente la vescica (operazione che dura 5-10 minuti). Riesce però a fare la cacca ed ha la sensibilità nella zona inferiore, inoltre cammina sulle zampe posteriori che per fortuna non sono state interessate piu di tanto.
Quindi in poche parole la veterinaria si augura che possa riprendere la funzionalità della vescica, e la sola amputazione della coda non comporterebbe problemi alla sua vita. Io vi scrivo questo messaggio per chiedervi un paio di consigli. Innanzitutto vi è mai capitato un caso come quello del mio micio, che non riesce a fare la pipi? Eventualmente dopo quanto tempo ci è riuscito? Siete a conoscenza di strutture, anche cliniche private, che accolgono i gatti con questo tipo di problemi? Sapete se eventualmente intervenendo chirurgicamente si possono risolvere questo tipo di problemi? Sono veramente preoccupato e dispiaciuto per il mio gatto, abituato a stare praticamente sempre in giro, che se non dovesse riacquistare la funzionalità della vescica dovrà diventare un gatto domestico e al quale dovrà essere applicata questa manovra di spremitura tutti i giorni, impegno gravoso per noi padroni ma stressante soprattutto per i gatti. Comunque non abbandono la speranza, spero questa settimana di avere notizie confortanti. Aspetto una vostra risposta, nel frattempo vi ringrazio. |
|
19-04-2015, 20:58 | #2 |
Re: Gatto incidentato non riesce ad urinare
Ciao, l'anno scorso è capitata una cosa del genere al gatto di una mia amica, lui è rimasto chiuso in una finestra a vasistas e ha avuto un bruttissimo trauma, alla fine gli hanno dovuto amputare la coda e una zampa. All'inizio si temeva una lesione neurologica perché non camminava e non faceva pipì da solo, poi fortunatamente ha ripreso a fare tutto. Per la pipì ci sono voluti una decina di giorni perché riprendesse a funzionare, so che gli hanno dato un farmaco che serviva a rilassare la vescica.
Poi ti risponderanno utenti più esperte, ma visto che non ha lesioni midollari sarei abbastanza ottimista. Lizzie Tigre Morgan Mia sul Ponte. |
|
19-04-2015, 21:10 | #3 |
Grazie questa cosa mi incoraggia. Qualcuno consosce il nome di questo farmaco che rilassa la vescica?
|
|
19-04-2015, 22:40 | #4 |
Se non ci sono lesioni neurologiche, riprenderà bene, anche se dopo tempo. Occorre pazienza, cerca di non farlo uscire più, è troppo pericoloso. Non riesci proprio ad imparare la manovra di spremitura? Se la fai tu due volte al giorno è meglio.
Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme... |
|
19-04-2015, 23:28 | #5 |
Sto cercando di farmi spiegare dalla veterinaria ma non è semplice...ci proverò!!!
|
|
19-04-2015, 23:29 | #6 |
Coraggio. L'importante è mantenere la calma e non fare manovre troppo spinte o violente. Ce la farai!
Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme... |
|
19-04-2015, 23:34 | #7 |
Ma come faccio a sapere se non si tratta di un problema neurologico? Ho chiesto alla veterinaria se è il caso di fare tac o rx ma lei dice che non c'è bisogno perché il gatto mangia, fa la cacca, cammina (anche se ancora un po sciancato). Deve solo riprendere a fare la pipi e in seguito proseguiremo con amputazione della coda...
|
|
19-04-2015, 23:37 | #8 |