Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-08-2011, 11:05   #1
Profilo Utente
cialì
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Gatti litigiosi

vi ricordate Heidi e matisse che litigavano nella mia casetta piccola di Palermo?
Da giugno sono in villeggiatura in una casa grande con giardino, dai miei genitori ad Agrigento ed io emio marito li raggungiamo tutti week end (è una casa che loro conoscono bene!).
in casa continuano a litigare ed heidi si strappa il pelo; ma in giardino va meglio...tuttavia si evitano.
Pensiamo che Heidi voglia essere una gatta unica...non tolleri più la presenza di matisse.
A sett. si riproporrà il problema perchè i miei tornano in città e non possono prendere Heidi con loro, così abbiamo pensato di affidarla ai miei suoceri che non hanno altri animali e sanno trattare i gatti.
Terremo con noi Matisse, a Palermo,( è + vecchio e necessita di + attenzioni per la sua salute).

Ci sentiamo in colpa ad affidarla ai miei suoceri ma non possiamo riprenderli entrambi a casa perchè sarebbe un gravissimo stress per entrambi e Matisse sarebbe relegato in 4 mq di cucina.
Speriamo in futuro di riprenderla ( tra un anno) appena ci traferiremo nella nuova casa in ristrutturazione. Ma lo valuteremo secondo lo stato di benessere di Heidi (magari con i miei suoceri starà meglio).
Voi che ne pensate?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2011, 11:12   #2
Profilo Utente
ghigo
Gatto
 
L'avatar di  ghigo
 
Utente dal: 09 2008
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 779
Predefinito Re: Gatti litigiosi

Se le cose non si sono sistemate fino ad ora, credo che difficilmente lo saranno in futuro. Da quanto stanno insieme?
Ad ogni modo, la soluzione che avete pensato potrebbe essere valida.


Wendy la White Lady
Filidoro "El Puma" e Alex sempre nel nostro cuore
ghigo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2011, 11:16   #3
Profilo Utente
cialì
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatti litigiosi

Stanno insieme da tre anni.
NOn credo che potranno mai più vivere insieme nella stessa casa. La nostra speranza ( visto che soffriamo molto all'idea di doverci separare da Heidi) è che quando ci trasferiremo nella nuova casa che è molto grande (terrazzo di 20mq + il lastrico solare) potremo tenerli separati (uno su e l'altro giù). Ma se Heidi dovesse star bene dai miei suoceri e loro non dovessero lamentarsi...allora forse per rispetto a lei la lasceremmo stare lì. tu che ne pensi?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2011, 11:22   #4
Profilo Utente
MiAu
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatti litigiosi

Ho riletto la vecchia discussione.
Lo Zylkene non è servito? Avete provato l'Antixane?
Io non credo che sia un problema di spazio, ma proprio di inserimento riuscito male che, con il ridursi dello spazio, si è aggravato.
La nuova cosa potrebbe essere il tentativo di effettuare un inserimento corretto (anche perché se stanno un anno separate si dimenticheranno l'una dell'altra).
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2011, 11:27   #5
Profilo Utente
cialì
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatti litigiosi

NO...le ho provate tutte,Anxitane, zilkene, calm, feromoni, Niente.
Ogni tanto si leccano ma l'equilibrio è molto precario. Basta un nulla per farli litigre furiosamente. Ormai Matisse le soffia e lei lo aggredisce.
Se stanno in giardino si tollerano, talvolta si evitano ma hanno molto spazio per correre. In casa ( è su tre piani), si dividono il territorio ma li tengo separati. IO dormo su con matisse e mio marito nel seminterrato con Heidi.
Non può continuare così.
Entrambi stanno in allerta....è evidente che così non possono essere felici.
Dopo un anno so che non si tollereranno completamente ma peggio di così...che fare?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2011, 11:28   #6
Profilo Utente
cialì
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatti litigiosi

L'inserimento corretto l'ho provato a fare tante volte ma basta una micro tensione che tornano a menarsi!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2011, 11:34   #7
Profilo Utente
MiAu
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatti litigiosi

Quote:
Originariamente inviato da cialì Visualizza Messaggio
L'inserimento corretto l'ho provato a fare tante volte ma basta una micro tensione che tornano a menarsi!
A quanto tempo di distanza l'uno dall'altro? Gli odori in casa erano spariti?

Fermo restando che, secondo me, fai bene a separarli...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2011, 11:42   #8
Profilo Utente
cialì
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatti litigiosi

Non ho capito bene le tue domande. In merito alla possibilità che la situazione migliori, non nutro più speranze. MI dispiace non avere mai capito perchè hanno litigato e dove ho sbagliato per non potere sistemare la situazione in tempo.
Ci sentiamo in colpa soprattutto perchè il risultato è che dobbiamo separarci da Heidi che amiamo tanto.
I miei suoceri sono anziani e ci dispiace darl loro delle responsabilità. La andremo a trovare spesso ( certo non tutti i week end) vista la distanza tra le due città ma ogni 3 sett. sicuramente.
Il nostro sogno è riprenderla un giorno con noi ma dobbiamo valutare se questo sarà un atto di egoismo o se sarà bene anche per loro gatti.
Intanto mi serviva un pò di conforto, per sapere se facciamo bene. Grazie!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2011, 11:59   #9
Profilo Utente
MiAu
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatti litigiosi

Quote:
Originariamente inviato da cialì Visualizza Messaggio
Non ho capito bene le tue domande. In merito alla possibilità che la situazione migliori, non nutro più speranze. MI dispiace non avere mai capito perchè hanno litigato e dove ho sbagliato per non potere sistemare la situazione in tempo.
Ci sentiamo in colpa soprattutto perchè il risultato è che dobbiamo separarci da Heidi che amiamo tanto.
I miei suoceri sono anziani e ci dispiace darl loro delle responsabilità. La andremo a trovare spesso ( certo non tutti i week end) vista la distanza tra le due città ma ogni 3 sett. sicuramente.
Il nostro sogno è riprenderla un giorno con noi ma dobbiamo valutare se questo sarà un atto di egoismo o se sarà bene anche per loro gatti.
Intanto mi serviva un pò di conforto, per sapere se facciamo bene. Grazie!
Scusami, mi sono spiegata male.
Non so nemmeno se in quello che dico c'è qualche base valida...ma, a rigor di logica, se qualche errore nell'inserimento c'è stato, si potrebbe ritentare solo quando i due gatti si sono completamente dimenticati l'uno dell'altro (quindi anche quando si è perso l'odore di uno in casa) per poter ritentare un'inserimento mooooolto graduale e con l'aiuto degli integratori che già hai usato.
E' possibile che questo sia uno dei (rari) casi in cui effettivamente non c'è compatibilità e, allora, ci si deve arrendere all'evidenza.
Spero di essermi spiegata meglio, in ogni caso...in bocca al lupo! Incrocio tutto perché troviate la soluzione meno dolorosa!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2011, 12:19   #10
Profilo Utente
Tusi
Gatto
 
L'avatar di  Tusi
 
Utente dal: 01 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 523
Predefinito Re: Gatti litigiosi

Secondo me fai bene....
Stai cercando il bene dei gatti, a volte bisogna proprio arrendersi all'evidenza: se non vanno per niente d'accordo vivono male ed in ansia e... noi con loro
non ci si può fare nulla!
E cmq avrai modo di vedere come starà la micia dai tuoi suoceri e lì avrai la risposta sicura...
probabilmente è una gatta che vuole stare da sola.
Come ti è già stato detto è raro... ma non impossibile.
Auguri!
Tusi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara