Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-05-2016, 15:04   #1
Profilo Utente
DolceRené
Cucciolo
 
L'avatar di  DolceRené
 
Utente dal: 02 2016
Paese: Pescara
Regione: Abruzzo
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 41
Predefinito Inserimento secondo micio

Ciao a tutti!
E' finalmente arrivato anche per me il momento di avere accanto un altro batuffolo di pelo
Apro questa discussione per condividere con voi la mia esperienza e soprattutto arricchirmi della vostra, per scambiare consigli e rassicurazioni su questo momento cosi delicato!
Sabato pomeriggio è arrivata Nini, bellissima e dolcissima tigratina di 2 mesi circa ed è iniziata la "mistica" esperienza dell' inserimento.
A casa infatti c'è già una regina, Renè, panterona di 9 mesi.
La situazione attuale è questa:
Nini collocata in bagno con tutte le sue cosine
Renè che gironzola per casa presidiando la porta del bagno (ci si siede davanti e guarda, annusa, alle volte soffia un pò)
Oggi ho sorpreso Renè a grattare la porta mentre Nini miagolava dal bagno.
Anche per voi è stato cosi? Mi farebbe spiacere sentire le vostre storie e consigli!
Un grazie a tutti


"Credo che i gatti siano spiriti venuti sulla terra. Un gatto, ne sono convinto, può camminare su una nuvola." J. Verne
DolceRené non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2016, 15:39   #2
Profilo Utente
Polì68
Gatto
 
L'avatar di  Polì68
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Prov. Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 601
Predefinito Re: Inserimento secondo micio

Prima di tutto diamo il benvenuto a Nini.
Io tendo a non dare consigli sull'inserimento perchè ho sempre fatto inserimenti tipo "liberi tutti e vediamo che succede", però direi che stai facendo un inserimento così come viene solitamente consigliato per avere meno problemi possibile e le "risposte" dei tuoi pelosi sono del tutto normali. Quindi ti direi di stare assolutamente tranquilla, Renè è giovane e vedrai che accetterà molto presto la presenza della piccola. Personalmente non tarderei a far conoscere i due... personalmente!


Il Paradiso non sarà mai il Paradiso se non ci saranno i miei gatti ad accogliermi
_
Bea nella mia vita
Ino, Chicca e Kiki nel mio cuore
Polì68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2016, 16:08   #3
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Inserimento secondo micio

Appena puoi comincia con uno scambio di "stracci" tra le due micie, in modo da cominciare ad abituare l'una all'odore dell'altra.

Benvenuta, Nini


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2016, 20:26   #4
Profilo Utente
Schifi&Sbronzi
Gatto
 
L'avatar di  Schifi&Sbronzi
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 742
Predefinito Re: Inserimento secondo micio

E' importante che scambi i loro oggetti cos' gli odori si mischieranno e non spaventeranno più la tua gatta.
Se avete la possibilità fatele incontrare la prima volta attraverso il vetro di un poggiolo o terrazzo, oppure attraverso una rete appoggiata sulla porta in modo che non si facciano male e si possano annusare tranquille. Non fare coccole alla piccola davanti a Renè , potrebbe ingelosirsi. E' anche importante per i primi giorni non far vedere al gatto residente che il nuovo micetto mangia. Compra tanti giochi in modo che non bisticcino. Penso che la micia che hai già sia ancora cucciola e che non avrà grandi difficoltà ad adattarsi... auguri!!!!!!!!!!!!

PS La cosa più importante di tutti è che tu sia calma e rilassata quando si incontrano, non devi trasmettere loro ansia e preoccupazione, cerca di non gridare o spaventarle in nessun modo peggiorerebbe solo le cose

Ultima Modifica di Schifi&Sbronzi; 23-05-2016 at 20:30.
Schifi&Sbronzi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2016, 23:25   #5
Profilo Utente
DolceRené
Cucciolo
 
L'avatar di  DolceRené
 
Utente dal: 02 2016
Paese: Pescara
Regione: Abruzzo
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 41
Predefinito Re: Inserimento secondo micio

Grazie a tutti! Sto procedendo con calma e pazienza. Il prossimo step è, come dite anche voi, incrociare gli odori. Un po' ho già iniziato, tocco una e poi l'altra e lascio che annusino, anche su di me. Mercoledì si va dal veterinario e poi mi piacerebbe iniziare a farle incrociare


"Credo che i gatti siano spiriti venuti sulla terra. Un gatto, ne sono convinto, può camminare su una nuvola." J. Verne
DolceRené non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-05-2016, 11:45   #6
Profilo Utente
DolceRené
Cucciolo
 
L'avatar di  DolceRené
 
Utente dal: 02 2016
Paese: Pescara
Regione: Abruzzo
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 41
Predefinito Re: Inserimento secondo micio

Ultimi aggiornamenti, René si sdraia davanti la porta del bagno, annusa posti dove è stata la piccolina è ha dormito sulla sua coperta ( ho scambiato coperta è giochino!) Oggi pomeriggio porterò la cucciola al veterinario....dite che nei prossimi giorni posso iniziare a farle vedere (da rete o plexiglass) o è ancora troppo presto? Nini sta con noi da sabato pomeriggio


"Credo che i gatti siano spiriti venuti sulla terra. Un gatto, ne sono convinto, può camminare su una nuvola." J. Verne
DolceRené non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-05-2016, 12:37   #7
Profilo Utente
Schifi&Sbronzi
Gatto
 
L'avatar di  Schifi&Sbronzi
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 742
Predefinito Re: Inserimento secondo micio

Prima senti che dice il veterinario. La piccola potrebbe avere i vermi o qualcos'altro che è meglio non passare all'altra gatta di casa. Se è tutto a posto secondo me puoi provare. Prima le fai vedere e guardi le reazioni, non scoraggiarti se ci fosse qualche soffio, è normale. Prima 5 minuti poi 10 e così via. Non far vedere per i primi giorni alla residente che la cucciola mangia, potrebbe cancellare i progressi fatti in un attimo. Quando staranno insieme i primi tempi riempi la gattona di coccole e cerca di coinvolgerle entrambe nel gioco senza metterle in competizione. Crea spazi dove riposare che siano sopraelevati in modo che la più grande possa avere luoghi dove il piccolo "terremoto" non la può disturbare. Se si sdraia o si rotola davanti alla porta secondo me è un ottimo segnale, ha abbassato la guardia ed ora è curiosa.
Schifi&Sbronzi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-05-2016, 12:39   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Inserimento secondo micio

René da segnali di insofferenza? Soffia? O si è abituata all'odore?

Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-05-2016, 14:09   #9
Profilo Utente
DolceRené
Cucciolo
 
L'avatar di  DolceRené
 
Utente dal: 02 2016
Paese: Pescara
Regione: Abruzzo
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 41
Predefinito Re: Inserimento secondo micio

René a quanto pare ha smesso di soffiare, continua a sdraiarsi davanti la porta, si lascia accarezzare li davanti, si mette a pancia all'aria e la sua codina ha un bel punto interrogativo.....credo sia davvero curiosa. Alle volte la sento anche miagolare vicino il bagno.
Ho solo un piccolo problema ora....proprio poco fa abbiamo scoperto che entrano vespe, da non si sa dove, nel bagno e ho dovuto perciò spostare la cucciola in camera da letto. Detto ciò, so che la piccolina deve fare tutto il coprologico e deve essere vaccinata, ma intanto credo che sia arrivato il momento di farle vedere. Temo solo la reazione di René al saperla in camera, non è proprio la sua stanza ma la mattina viene li a chiamarci per la pappa......che fare adesso!!!?????


"Credo che i gatti siano spiriti venuti sulla terra. Un gatto, ne sono convinto, può camminare su una nuvola." J. Verne
DolceRené non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-05-2016, 14:31   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Inserimento secondo micio

non va tanto bene, sarebbe meglio eliminare il pericolo e rimetterla in bagno....
la camera da letto è la vostra "cuccia", sapere che la piccola è con voi e lei è chiusa fuori rischia di farla diventare aggressiva.
non ci sono stanze più neutre, in alternativa?
son d'accordo con il farle vedere, ma falla sverminare al più presto....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara