Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalitā Visualizzazione
Vecchio 30-05-2015, 18:11   #1
Profilo Utente
Anastasia
Gatto
 
L'avatar di  Anastasia
 
Utente dal: 07 2013
Paese: Rieti
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 822
Predefinito Pipė fuori per svogliatezza

Come da titolo, la Nė ha ricominciato a fare pipė fuori perchč si scoccia di girarsi in lettiera
Avevo quelle aperte ma le ho cambiate con le chiuse che a loro son sempre piaciute, sono belle grandi perchč i mici son tutti taglia extralarge.... la topastra quando ho messo quelle chiuse ha cominciato a farmi la pipė fuori, praticamente entra e rimane cosė senza girarsi verso l'uscita come invece fanno gli altri quindi praticamente mi spisciotta tutto il bordo e il resto finisce per terra Ho rimesso quelle aperte perchč pensavo fosse faticoso per lei girarsi all'interno con il coperchio e il primo giorno tutto normale, č entrata e si č girata per benino, pipė dentro, il giorno dopo č andata 3 volte a far pipė, o almeno io l'ho beccata 3 volte, la prima si č girata e tutto ok, le altre due č entrata e ha fatto.... metā dentro e metā fuori. Ho rimesso a questo punto le chiuse, il Vč č pių grande di lei e si gira tranquillo, credo proprio che lei si stufi di girarsi e mettersi bene per farla e non gliene importa niente, tanto poi pulisce mamma!
Avete consigli per evitare di dover pulire per terra mille volte al giorno


Se improvvisamente hai un gatto nella tua vita č perché hai bisogno di lui in quel momento specifico.
Anastasia non č collegato   Vai in cima
Vecchio 30-05-2015, 20:48   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Pipė fuori per svogliatezza

Sono a corto di suggerimenti, mi viene solo in mente che dovresti averne sia di aperte che di chiuse e non cambiare pių
Aletto non č collegato   Vai in cima
Vecchio 31-05-2015, 11:34   #3
Profilo Utente
Anastasia
Gatto
 
L'avatar di  Anastasia
 
Utente dal: 07 2013
Paese: Rieti
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 822
Predefinito Re: Pipė fuori per svogliatezza

Eh ne ho gia 4, non posso riempire casa di lettiere
ma non potrebbe essere per l'etā che magari fa fatica? devo prendere un altro paio di tappetini su zooplus, almeno quando esce fuori rimane bloccata sul tappetino fin quando non passo a pulire


Se improvvisamente hai un gatto nella tua vita č perché hai bisogno di lui in quel momento specifico.
Anastasia non č collegato   Vai in cima
Vecchio 31-05-2015, 12:09   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pipė fuori per svogliatezza

La micia ha fatto analisi di recente?? Quanto ha?? Non credo sia un problema per lei rigirarsi all'interno della lettiera, ci sono mici che la fanno proprio al bordo, ma potrebbe essere una manifestazione di un qualche disagio...
  Vai in cima
Vecchio 31-05-2015, 13:08   #5
Profilo Utente
mallimigi
Gatto
 
L'avatar di  mallimigi
 
Utente dal: 01 2015
Paese: genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 735
Predefinito Re: Pipė fuori per svogliatezza

I miei due mici hanno una lettiera ciascuno e ognuno rispetta la lettiera dell'altro. Mai visti scambiarsele: se le odorano reciprocamente a volte anche infilandocisi dentro ma poi, pipė e pupų ognuno a casa propria. Slender ha una lettiera aperta mentre jack coperta ma non chiusa dalla gattaiola. Slender č molto diligente, in qualunque posizione si piazzi... abbassa il sedere e la fa. Jack invece dipende; a volte entra, piazza il culetto alla finestra, inizia a far pipė col sedere in basso per poi alzarlo e schizzar fuori un bel fiotto di urina.
malgrado sia sterilizzato da oltre un anno, talvolta ha ancora atteggiamenti da micio intero. Marca e si accoppia col mio braccio o con un collo di pelliccia. INSUBORDINATO
mallimigi non č collegato   Vai in cima
Vecchio 31-05-2015, 14:00   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Pipė fuori per svogliatezza

Ma da quanto capisco da quel che hai scritto, o le tieni tutte chiuse o tutte aperte. Io ne ho due aperte ed una chiusa. Ascoltando una lezione di cognitivismo sui gatti e dicevano che, anche se č intuibile, il momento dell'eliminazione per i gatti č un momento di estrema vulnerabilitā, alcuni si sentono pių sicuri eliminando al chiuso, per altri la stessa esperienza non č positiva e si sentono impossibilitati a farla in santa pace non potendo all'occorrenza, scappare. Ci sono anche episodi di mobbing tra gatti riguardo le cassettine. Comunque qui Volland la usa chiusa, glia altri due aperta. Prova ad offrire le due possibilitā in modo che tutti siano ok con il loro "bagno", nel giro di qualche giorno dovrebbe tutto rientrare nella norma.
A meno che la Nė sia molto anziana e la soglia della cassettina molto alta per lei.
Cerca di guardarla di nascosto quando va in lettiera, Buio per es. non lo sopporta e se ne va.
Aletto non č collegato   Vai in cima
Vecchio 31-05-2015, 16:19   #7
Profilo Utente
Anastasia
Gatto
 
L'avatar di  Anastasia
 
Utente dal: 07 2013
Paese: Rieti
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 822
Predefinito Re: Pipė fuori per svogliatezza

Lei ha 12 anni ed č anche grassottella, ha fatto le analisi delle urine un paio di mesi fa, aveva un po' di cistite risolta con urinary royal, quando abbiamo rifatto le analisi era tutto ok. Di lettiere ne ho 4, quelle nella loro stanza, che sono quelle che usano di pių sono quelle chiuse ma ho anche provato con una chiusa e l'altra aperta, le altre due, una in camera da letto e l'altra nel corridoio in un posto che gli piace sono aperte.. quando l'ho controllata a vista mi č sembrato proprio questo, svogliatezza nello girarsi e mettersi per bene
La questione "mobbing" mi capita con altri due mici, povero venere, quando va nella cassetta corre Angie e lo picchia :\ il poverino deve andare ad usare quella in camera da letto per fare i bisognini in santa pace


Se improvvisamente hai un gatto nella tua vita č perché hai bisogno di lui in quel momento specifico.
Anastasia non č collegato   Vai in cima
Vecchio 31-05-2015, 16:51   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Pipė fuori per svogliatezza

Capisco che occupano un sacco di spazio, ma il corridoio? secondo te, la usano volentieri o sono costretti ad usarla?
Piccolotta, un po' cicciottella e 12 anni! Forse l'etā ne limita il comportamento usuale in lettiera, forse...ma questo lo valuti tu meglio di chiunque altro. Quando gli altri miei gatti erano un po' vecchietti entravano in lettiera con meno baldanza.
Il mobbing č un problemaccio, non fa bene a chi lo subisce proprio a livello di ansia e conseguentemente di salute, ed al momento non saprei come risolverlo
Dimenticavo: stabilisci dove quelle aperte e dove quelle chiuse e non cambiare pių
Aletto non č collegato   Vai in cima
Vecchio 31-05-2015, 17:20   #9
Profilo Utente
Anastasia
Gatto
 
L'avatar di  Anastasia
 
Utente dal: 07 2013
Paese: Rieti
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 822
Predefinito Re: Pipė fuori per svogliatezza

In corridoio l'ha voluta Angie :\ La chiedeva proprio, continuava ad andare li e piangere per far pipė fino a che non gliel'ho messa, lui fa la pipė in quella e la cacchina in un'altra... č un miciotto un po' particolare, infatti č sempre lui che non vuole che Vč usa nessuna delle lettiere che abbiamo In qualsiasi lettiera va viene attaccato e purtroppo non posso farci pių di tanto a parte cercare di dividere al meglio i loro spazi, lui lo odia proprio... forse perchč Vč da giovane lo ha sempre un po' maltrattato ed ora che č anziano, Angie ha preso il sopravvento si tutti e ogni volta che il piccino va in lettiera si prende le soffiate e zampate... Pure a lui due mesi fa feci fare le analisi delle urine perchč avevo paura che per questo motivo si trattenesse sempre un po' dal fare pipė quindi volevo star tranquilla...
Vedrō di prendere altri tappetini da mettere sotto cosė almeno rimane bloccata lā...
Visto che ci troviamo in argomento, secondo voi posso far qualcosa per far smettere Angie di picchiare vč mentre č in lettiera?


Se improvvisamente hai un gatto nella tua vita č perché hai bisogno di lui in quel momento specifico.
Anastasia non č collegato   Vai in cima
Vecchio 31-05-2015, 17:24   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pipė fuori per svogliatezza

Il mobbing con le lettiere č un problema, io proverei a sentire un vet comportamentalista... Da me ogni tanto succede che i cuccioli rompono le scatole ai grandi quando vanno in lettiera, ma per fortuna o si beccano una zampata (se lo fanno a Mimi) oppure se distratti si dedicano immediatamente ad altro..
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code č Attivo
Smilies č Attivo
[IMG] il codice č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietā di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara