Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-11-2014, 21:46   #1
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Proteine animali

Tranne che in alcuni periodi ho alimentato sempre le mie gatte con crocche senza cereali: granata pet, orijen, acana, alternandole con l'aggiunta di umido, sposando l' idea che il gatto è un carnivoro e in natura non si nutre di cereali. Sto leggendo un libro sull'alimentazione umana e su tutte le teorie che bandiscono le proteine animali perché ritenute responsabile di: cancro, ipertensione, diabete, obesita' , malattie cardiovascolari. Si sono fatti esperimenti anche sui ratti, alcuni alimentati con proteine animali e altri alimentati con una dieta esclusivamente vegetale, il primo gruppo moriva di cancro, il secondo dopo due anni era ancora vivo. Secondo voi potrebbe essere una teoria valida anche per il gatto? Certo non sono d'accordo nel fare diventare il gatto vegano, ma qualche dubbio mi sta venendo. Voi cosa ne pensate, potrebbe un'alimentazione proteica favorire l'insorgenza di tumori? Le mie micie non hanno problemi di obesità stanno benone e con Granata pet con un bassa percentuale di ceneri grezze e minerali ho risolto anche il problema di alcuni episodi di cistite.


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2014, 21:54   #2
Profilo Utente
Brioche
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2014
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 54
Predefinito Re: Proteine animali

Credo di aver letto il tuo stesso libro...
Brioche non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2014, 22:16   #3
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: Proteine animali

Tutti questi esperimenti sui ratti super alimentati, mi hanno creato molta confusione, per quello che riguarda me cercherò di diventare vegetariana togliendo anche il latte e i suoi derivati, ma per le micie cosa faccio? Ratti e cavie super nutriti morti tutti di cancro e altri vivi e vegeti alimentati pochissimo...,..ditemi qualcosa? Avevo pensato di cambiare con farmina che ha un po' di grano ma poco.


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2014, 22:33   #4
Profilo Utente
noodles
Gattino
 
L'avatar di  noodles
 
Utente dal: 06 2014
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 229
Predefinito Re: Proteine animali

Io non sono per nulla un'esperta, e benchè sia "simpatizzante" non sono nemmeno vegetariana. A casa abbiamo avuto dei ratti quand'ero piccola e per quanto ne so, anche se spazzolano un po' tutto, sono onnivori e si nutrono principalmente proprio di cereali.
I mici invece sono carnivori e basta, sono progettati proprio per mangiare solo carne e quindi credo se gli esperimenti su ratti e umani (entrambi onnivori) danno un risultato, quelli sui gatti potrebbero portare a risultati totalmente opposti.
Secondo me non dovresti preoccuparti
noodles non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2014, 22:39   #5
Profilo Utente
Neness
Gatto
 
L'avatar di  Neness
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 531
Predefinito Re: Proteine animali

Il gatto in natura si nutre di piccoli roditori, uccellini e altri piccoli animali. È un carnivoro naturale, necessita di proteine che contengano alto valore biologico, proteine che si trovano principalmente nella carne, nel.pesce e nell'uovo. A mio avviso non bisogna applicare i criteri della nostra dieta anche ai mici, anche perchè ripeto l'organismo dei carnivori funziona bene con le proteine animali
Neness non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2014, 13:20   #6
Profilo Utente
Max_79
Gatto
 
Utente dal: 04 2011
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 524
Predefinito Re: Proteine animali

Quote:
Originariamente inviato da Dolce Liz Visualizza Messaggio
Secondo voi potrebbe essere una teoria valida anche per il gatto?
Secondo me no, anche perchè un felino in libertà per sopravvivere cosa dovrebbe mangiare se non carne?


Dio ha creato il gatto per permettere all'uomo di poter accarezzare una tigre.

Rocky resterai per sempre nel mio cuore...non ti dimenticherò mai
Max_79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2014, 13:30   #7
Profilo Utente
Brioche
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2014
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 54
Predefinito Re: Proteine animali

Per motivi di salute sono simpatizzante vegana, ma per gli animali, la penso come gli altri
i gatti sono fefelini, carnivori, quindi mi parrebbe una forzatura privarsi di proteine animali
Brioche non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2014, 13:33   #8
Profilo Utente
Millymilly
Gattino
 
Utente dal: 11 2013
Sesso: Donna
Messaggi: 178
Predefinito Re: Proteine animali

Ciao, io sono vegetariana da un po' di tempo, qualche anno, e sto benissimo (mai stata meglio), però non penso che farei mai diventare vegani i miei gatti, proprio perchè è nella loro natura essere carnivori.
Diciamo che l'unica carne che entra in casa mia è quella che c'è nei cibi dei gatti
Sinceramente preoccupa un po' anche me quello che c'è dentro, e anche fatto che gli animali al macello passino una vita di terrore, avevo letto che fa si che sprigionino delle sostatanze che bene non fanno, però, a meno che non possano uscire a cacciare e procuarsi il cibo da soli, penso che che rimanga l'unica soluzione.
Avevo anche sentito la teoria che cani e gatti, avendo una vita molto più corta della nostra, è possibile che non arrivino ad avere tumori per questi motivi, perchè non farebbero in tempo a svilupparsi, ma non mi sono documentata perfettamente e potrei dirti cavolate...
Millymilly non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2014, 13:42   #9
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: Proteine animali

Penso che rifarò l'ordine con Granata Pet o Sanabelle senza cereali per alternare; mi piacerebbe sapere se c'é qualcuno che alimenta il proprio gatto con crocche veg e perché? Anch'io sono simpatizzante vegana, mi affascina l'alimentazione etica, ma quello che mi spingerebbe a cambiare sarebbe l'idea di adottare una cucina naturale e sana con pochissime proteine animali, alcuni li ho già aboliti da anni, ma non mi peserebbe abolire tutto completamente.


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2014, 13:57   #10
Profilo Utente
Brioche
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2014
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 54
Predefinito Re: Proteine animali

Conosco una ragazza che alimenta il suo cane e i suoi gatti solo con cibi vegani
lei lo é per motivi etici, ha eliminato qualsiasi tipo di proteine animali e fa cmq delle vere e proprie prelibatezze.
e i suoi animali stanno benissimo
Brioche non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara