Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
25-05-2015, 15:16 | #1 |
Pepe - vomito e caccamolle
ciao.
la scorsa settimana mi sono dovuta allontanare e mi è stato riferito che la piccola Pepe aveva caccamolle inavvicinabile e qualche vomitino a schiumetta, e se ne stava spesso in isolamento. venerdì ha vomitato più del solito e fatto caccamolle in giro, quindi mia mamma l'ha messa nel trasportino e l'ha portata dal dottore. il dottore le ha spedite al ps veterinario per fare subito delle lastre per scongiurare l'ingestione di oggetti, che in effetti non sono stati trovati. hanno trovato però un'infestazione di pulci (che io sprovveduta credevo di trattare con successo con il frontline combo) e le seguenti cose: marcato meteorismo; mucose rosa chiaro; lieve ipertermia (39,2 °C). rx addome: marcato meteorismo, no segni di occlusione o CE. terapia: - cerenia one shot - onsior - stormogyl - florentero - comfortis ovviamente devo disinfestare la casa dalle pulci. (consigli?) già da ieri la vedo più vivace e l'appetito è migliorato, non mi pare abbia più vomitato (complice anche il cerenia one shot che dovrebbe essere un antiemetico), ma ancora non ho buone notizie per quanto riguarda la caccamolle. secondo voi può dipendere dall'infestazione delle pulci e probabile ingestione di uova? anche artù sarebbe da trattare con comfortis secondo voi? Artù europeo campestre 04/2012 & Pepe sacro di Birmania 04/2013 |
|
25-05-2015, 15:43 | #2 |
Re: Pepe - vomito e caccamolle
Forse. Io il comfortis lo darei, per precauzione, e spruzzerei il frontline per tutta casa, o userei il vaporetto.
Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme... |
|
25-05-2015, 15:44 | #3 |
In merito alla domanda sulle pulci non so cosa risponderti, se non che sono una rottura non da poco e che per toglierle con il pettinino... mamma mia mi vengono i brividi solo al ricordo. Per la casa esiste un antupulci della Bayer da dare sui mobili, coperte e altro. Io prima pulivo a fondo con l'aspirapolvere e dopo all'aperto spruzzavo questo prodotto, lasciandolo a prendere aria per un po'
|
|
25-05-2015, 16:03 | #4 | ||
Quote:
credo che il vaporetto costi meno del frontline... ora mi informo grazie:* Quote:
grazie :* Artù europeo campestre 04/2012 & Pepe sacro di Birmania 04/2013 |
|||
25-05-2015, 16:16 | #5 |
A me la veterinaria ha detto che alcuni tipi di parassiti intestinali sono portati dalle pulci, per scrupolo farei anche un esame delle feci.
Qui abbiamo avuto un piccolo problema di pulci (e annessi vermi trattati con milbemax) ma con frontline combo sono sparite in un attimo perchè probabilmente le aveva solo la micia addosso e non hanno avuto il tempo di infestare la casa e l'altra micia, per fortuna! Comunque se fossi in te procederei con i prodotti per la casa e frontline combo su tutti i mici, poi non avendo il vaporetto io ho pulito scrupolosamente con l'aspirapolvere ogni cosa, la veterinaria mi ha consigliato di buttare il sacchetto/lavare il serbatoio e tutti i filtri ogni volta che passavo l'aspirapolvere perchè se le aspiri possono proliferare anche lì dentro |
|
26-05-2015, 15:17 | #6 |
grazie. nel frattempo la cacca è tornata normale ora rimane solo il problema delle pulci.
ieri alla farmacia ne ho approfittato e ho preso l'easy pill (lo stormogyl è amarissimo). ne ho dato un pezzettino e l'ha divorato. il resto ripieno di farmaco l'ha lasciato. doh. ah, fa fatica anche a prendere il florentero, credevo fosse buono Artù europeo campestre 04/2012 & Pepe sacro di Birmania 04/2013 |
|
26-05-2015, 17:37 | #7 |
Anche a me con Easypill e' toccato lo stesso.
Ultimamente ho dato a Tabita il Baytrill - che quanto ad amarezza non scherza - frantumando la mezza pastiglietta, che comunque e' piccolissima, impastandola con un po' di burro e spalmando il tutto sulla boccuccia (opportunamente serrata), dopo aver preso la "paziente" alle spalle e tenedola ferma per la collottola. Credo sia la prima volta in assoluto che sono riuscita, con questo sistema, a farle prendere un farmaco. E i risultati si sono visti. Sono fiera di me: dopo 18 anni ho trovato il modo per somministrarle una pillola. Marina Poldino Tabita sul ponte ma per sempre nel |
|
26-05-2015, 18:01 | #8 |
|
|
26-05-2015, 22:25 | #9 |
Finito ieri con 30 gg di stormogyl per due volte al giorno ad una gatta e due pastiglie di stormogil per 12 gg all' altra più florentero. Per dare lo stormogyl easypill ha funzionato solo una volta, poi per tutte le volte successive che non sono poche ha funzionato lo stick di carne. Ho dovuto fare attenzione perché se non ben compatto rischiava di rompersi e far uscire lo stormogyl, ad una gatta lo davo così come snack all'altra nascosto nell'umido ma ho comprato quello in gelatina che non lo bagnava troppo.
Il florentero l'ha preso solo una delle due gattine, l'altra non lo voleva e facevo fatica a metterlo nella pappa perché non sia cioè lieve facilmente quindi alla fine entorofilus che è liquido e nella papà lo mangia anche se ha un odore poco gradevole (per me naturalmente). |
|
05-06-2015, 14:46 | #10 |
la diagnosi finale è stata: gastroenterite (probabilmente batterica).
Pepe è guarita, al termine della terapia di 5 giorni (più qualche giorno di florentero) si è ripresa alla grande. vi manda una leccatina. Artù europeo campestre 04/2012 & Pepe sacro di Birmania 04/2013 |
|
|
|