Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-07-2011, 17:14   #11
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: Micosi di gruppo

I ricci? Vuoi dire che hai trovato sintomi di micosi anche su questi animaletti? Quindi i gatti stanno anche all'esterno?
Se stai ancora usando solo la terapia topica, sembra che questa sia resa più efficace dalla combinazione con il lufenuron (Program) in unica somministrazione, alla dose di 50-100 mg/kg.
Mi sembra che esistano dei prodotti per disinfettare l'ambiente dalle spore fungine, ma non li ho mai usati e quindi non so quanto siano pratici. Comunque saranno da usare in casa, e per un certo tempo dovrai rimanere fuori, con gatti al seguito.

Un saluto
WERTHER non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2011, 23:28   #12
Profilo Utente
DonPepeDeVega
Supergatto
 
L'avatar di  DonPepeDeVega
 
Utente dal: 11 2007
Paese: Civitella In Valdichiana
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 7
Messaggi: 2,760
Predefinito Re: Micosi di gruppo

.. ma non sarebbe anche il caso di passare tutta la casa al vaporetto ?
.. lo so che non e'proprio stagione ma secondo me il vapore male non farebbe, anzi..


Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore )
DonPepeDeVega non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2011, 23:55   #13
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micosi di gruppo

Io avendo avuto un allevamento ho imparato che si devono per forza trattare tutti i gatti anche quelli che non presentano lesioni altrimenti diventa una storia infinita.
Devi trattarli assolutamente tutti.
Io avendo molti gatti all'epoca e non volendo spendere un capitale in itrafungol, ho usato le capsule di Sporanox o Itaconazolo che è il generico, è lo stesso medicinale solo che a uso umano.
Ho imparato a somministrare il farmaco nell'acqua da bere e in questo modo trattavo anche 20 gatti senza nessun problema.
Anche con l'itraconazolo si spende un po' ma molto meno dell'itrafungol.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2011, 23:59   #14
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micosi di gruppo

Quote:
Originariamente inviato da shishy Visualizza Messaggio
Grazie a tutti, sto cercando di trattare più gatti possibili (l'hanno presa anche i ricci :-(( ), mi hanno anche detto che l'unico modo di pulire veramente l'ambiente sono delle candelette fatte da ditte di dinfestazione, ne sapete qualcosa? Purtroppo ci ha fregato questa micina ritornata indietro dall'adozione e l'ambiente ormai non è sano anche se sto disinfettando persino i libri :-(
Le candele che sono le Clinafarm sono efficai ma se i gatti sono trattati ed esenti da micosi.
Però le candele non sono così facili da fare.
Per prima cosa essendo fumo passa dappertutto, anche se si sigillano le porte con il nastro adesivo passa lo stesso.
Impensabile farlo in una casa abitata, si dovrebbe svuotare la cucina e come minimo non dormire in casa per una notte.
Io l'ho fatta all'epoca solo nelle due stanze dei gatti, ma il fumo è passato anche in corridoio e bagno vicini, e ho dovuto tenere tutto spalancato per pomeriggio sera e notte altrimenti ci si intossica.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2011, 02:26   #15
Profilo Utente
Pupa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micosi di gruppo

Quote:
Originariamente inviato da zaari70 Visualizza Messaggio
Devi trattarli assolutamente tutti.
Io avendo molti gatti all'epoca e non volendo spendere un capitale in itrafungol, ho usato le capsule di Sporanox o Itaconazolo che è il generico, è lo stesso medicinale solo che a uso umano.
Ho imparato a somministrare il farmaco nell'acqua da bere e in questo modo trattavo anche 20 gatti senza nessun problema.
Anche con l'itraconazolo si spende un po' ma molto meno dell'itrafungol.
Questo è interessante..
io lo metterie anche ai ricci che verrebbero ad abbeverarsi..
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2011, 21:59   #16
Profilo Utente
shishy
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2006
Paese: Cecina - LIVORNO
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 12
Messaggi: 25
Predefinito Re: Micosi di gruppo

Vi spiego, i ricci non sono fuori, sono 2 cucciole arrivate in fin di vita ed ora sui 200 grammi. Sono temporaneamente in gabbioni di degenza fino al reinserimento in natura (quindi dopo visite veterinarie, vermifughi etc): http://hedgehogs.altervista.org/foru...lay.php?fid=10
Il problema è che le 2 piccoline sono state all'inizio nella mia cucina il tempo di finire l'allattamento e dopo una decina di giorni che le ho separate ho notato che a una zampina manca il pelo. Stiamo trattando anche loro. Oggi ho praticamente passato la domenica a disinfettare gabbioni e stanza dove si trovano :-(
I mici stanno reagendo tutti abbastanza bene, a parte una diarrea più o meno generale ed eccetto uno che dopo l'inizio itrafungol ha iniziato ad avere staruti. Oggi ha gli occhi rossi e terza palpebra. Sto cercando di rintracciare i vet più esperti per sapere se in questo caso è bene 1) abbinare antibiotico per il raffreddore 2) sospendere itrafungol. Una micina non posso trattarla, esce ora da una sterilizzazione ed è stata male per altri motivi per cui per ora sto facendo solo bagni e canesten locale dato che ha solo 1 macchia che sta migliorando. Nel frattempo sto passando ovunque varichina e amuchina, sterilizzando il bucato con amuchina e lavo i miei adulti che in questo momento entrano in casa solo per mangiare e poi vanno fuori con amico shampoo. Uno è fiv+, una ltro esce da un blocco urinario, insomma, cerco di tamponare in base alla situazione singola di tutti ma il timore è appunto è di ritrovarmi nella stessa situazione tra 2 mesi...c'è da dire però che se i mici superano bene la terapia diversi dovrebbero andare in adozione quindi più avanti dovrei poter gestire meglio la situazione che ora è da DELIRIOOOOOOO
shishy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2011, 23:24   #17
Profilo Utente
Pupa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micosi di gruppo

Io tratterei tutti, anche i ricci ovviamente..
Prova a dare a tutti Grisovina o Itaconazolo..
Non credo c'entri nulla con cisititi, sterilizzazioni e fiv.
Devi cmq dare a tutti la cura.
Per la micia con raffreddore forse devi abbinare anche un secondo antibiotico,
in questo caso meglio una visita dal vet.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2011, 17:33   #18
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: Micosi di gruppo

Per il Fiv+ va bene l'itraconazolo, non la griseofulvina.
Per quelli che non stavano bene già da prima, o per effetti collaterali durante la terapia, resta in contatto con il veterinario, soprattutto se prendono altri farmaci, che possono interferire.

Un saluto
WERTHER non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2011, 23:08   #19
Profilo Utente
shishy
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2006
Paese: Cecina - LIVORNO
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 12
Messaggi: 25
Predefinito Re: Micosi di gruppo

Poi vi aggiorno sugli sviluppi, son tutti un caso a sé :-( cmq monitorati dai veterinari
shishy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara