Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-09-2022, 13:04   #1
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Aegir pancia gonfia, di nuovo.

All'Aegir è tornato il problema della pancia gonfia. Si gonfia come un pallone che a vista ricorda una gatta con l'ascite, e a toccarla è tesa. Non è ascite, in quanto, quando fa i bisogni, lei torna normale, per poi rigonfiarsi nel giro di 5 minuti dopo aver mangiato. Quando si gonfia aumenta anche di peso.

Il problema sembra risolversi quando lei non esce per malessere. Resta in casa, e nel giro di alcuni giorni, il problema scema fino al ritorno alla normalità. Dopodichè l'Aegir stando bene, desidera uscire. Allora il problema si ripresenta. Siccome succede quando lei passa del tempo in giro, ma stando a casa la cosa si risolve velocemente, presumo si tratti di qualcosa che mangia in giro. Cosa posso fare?

Una cosa che ho notato è che quando è gonfia, se le tocchi la pancia si sentono dei 'gnocchetti'. Quando è normale, al tatto è tutto regolare.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2022, 22:03   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Aegir pancia gonfia, di nuovo.

Il veterinario che dice? Hai mai fatto ecografia durante il disturbo?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2022, 15:49   #3
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Aegir pancia gonfia, di nuovo.

La volta scorsa la veterinaria aveva dato dei fermenti lattici studiati per i gatti, e la situazione era rientrata. Allora però era anche peggio, non mangiava. Adesso invece mangia regolarmente, ma quando ha disturbi si rifiuta di uscire.
Di ecografie non ne ha fatte per ora.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2022, 09:20   #4
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Aegir pancia gonfia, di nuovo.

Sembra proprio una reazione a qualcosa che mangia che le infiamma l'intestino. Piante, forse? D'inverno le capita mai? Di solito in inverno si trova solo l'erba e quella non credo sia la colpevole.


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2022, 13:47   #5
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Aegir pancia gonfia, di nuovo.

La prima volta le è capitato a novembre. Pancia tesissima, fino ad arrivare al digiuno totale.
Dopo la cura, la cosa si era risolta, per ripredentarsi con l'estate. Stavolta però i sintomi tendono a svanire quando lei non esce, mangia ed è pure ingrassata. (quest'inverno aveva perso l'appetito ma non la vivacità)
Le feci sono sempre state normali, niente diarrea e simili.
Anche io sospetto sia qualcosda che mangia all'esterno.
Ricordo quando c'era ancora la Goku, che ad un certo punto in terazzo avevo visto del vomito strano, con roba bianca, larga e piatta, tipo grasso del prosciutto. Per capire quale delle due gatte fosse, ho optato per tenere l'Aegir al chiuso una settimana intera (ho scelto di 'segregare l'Aegir e non la Goku perchè siccome lei aveva ormai 19 anni - artrite, sordità parziale, in casa ci stava volentieri se non la spronavi, ed io tendevo ad incoraggiarla a fare moto finchè riusciva -, temevo che a tenerla bloccata i suoi muscoli si sarebbero atrofizzati e lei avrebbe smesso di muoversi del tutto).
Beh, lo strano vomito è scomparso, quindi era proprio l'Aegir che vomitava.

La soluzione al problema sarebbe segrergarla. Finchè ha del malessere, lei dorme volentieri in casa, ma appena lei sta bene chiede di uscire.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2022, 20:30   #6
Profilo Utente
_Aenea_
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2022
Paese: Germania
Gatti: 1
Messaggi: 27
Predefinito Re: Aegir pancia gonfia, di nuovo.

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
La prima volta le è capitato a novembre. Pancia tesissima, fino ad arrivare al digiuno totale.
Dopo la cura, la cosa si era risolta, per ripredentarsi con l'estate. Stavolta però i sintomi tendono a svanire quando lei non esce, mangia ed è pure ingrassata. (quest'inverno aveva perso l'appetito ma non la vivacità)
Le feci sono sempre state normali, niente diarrea e simili.
Anche io sospetto sia qualcosda che mangia all'esterno.
Ricordo quando c'era ancora la Goku, che ad un certo punto in terazzo avevo visto del vomito strano, con roba bianca, larga e piatta, tipo grasso del prosciutto. Per capire quale delle due gatte fosse, ho optato per tenere l'Aegir al chiuso una settimana intera (ho scelto di 'segregare l'Aegir e non la Goku perchè siccome lei aveva ormai 19 anni - artrite, sordità parziale, in casa ci stava volentieri se non la spronavi, ed io tendevo ad incoraggiarla a fare moto finchè riusciva -, temevo che a tenerla bloccata i suoi muscoli si sarebbero atrofizzati e lei avrebbe smesso di muoversi del tutto).
Beh, lo strano vomito è scomparso, quindi era proprio l'Aegir che vomitava.

La soluzione al problema sarebbe segrergarla. Finchè ha del malessere, lei dorme volentieri in casa, ma appena lei sta bene chiede di uscire.
Ciao, posso chiederti come è andata con Aegir? perchè credo che la mia gattina abbia un problema simile. Pancia gonfia, ma niente diarrea o vomito o altri sintomi "strani".
_Aenea_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2022, 16:23   #7
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Aegir pancia gonfia, di nuovo.

Ultimamente il problema sembra rientrato. Sono un paio di settimane che la panciotta è bella morbida e non è infastidita se la tocchi.
In compenso è ingrassata.

Leggo che la tua gatta è giovane. L'Aegir ha 11 anni, ha iniziato l'anno scorso ad avere questi problemi.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)

Ultima Modifica di VEI-6 Vesuvius; 28-09-2022 at 16:26.
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara