Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-11-2015, 09:02   #21
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: L'apatia nel gatto

In realtà anche la risposta agli stimoli nuovi sembra molto lenta.
Il tiragraffi posizionato nella seconda camera non l'ha neanche guardato per i primi tre giorni, ora è il suo trono.

Rimane la perplessità sul giardino, per cui non capisco se sia bene o male portarla giù.
Vorrei farla scendere spontaneamente ma non saprei come convincerla a fare tre rampe di scale in discesa da sola.
A me piacerebbe...il giardino è enorme, avrebbe modo di essere gatto.
Adesso per dire non esce neanche più in terrazzo...spero sia dovuto al freddo.
AlessiaPippi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-11-2015, 09:18   #22
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: L'apatia nel gatto

Quote:
Originariamente inviato da AlessiaPippi Visualizza Messaggio
In realtà anche la risposta agli stimoli nuovi sembra molto lenta.
Il tiragraffi posizionato nella seconda camera non l'ha neanche guardato per i primi tre giorni, ora è il suo trono.

Rimane la perplessità sul giardino, per cui non capisco se sia bene o male portarla giù.
Vorrei farla scendere spontaneamente ma non saprei come convincerla a fare tre rampe di scale in discesa da sola.
A me piacerebbe...il giardino è enorme, avrebbe modo di essere gatto.
Adesso per dire non esce neanche più in terrazzo...spero sia dovuto al freddo.
Le novità nel territorio non sono accolte da tutti i gatti nello stesso modo, ogni gatto è un individuo col suo mondo e la sua risposta al quel mondo
Il terrazzo in inverno viene goduto di meno, qui spesso solo quando arriva il sole
Per il giardino al momento non la forzerei, quando sarà opportuno lo capirai, non sottovalutiamo le potenzialità della Pippi
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-11-2015, 10:23   #23
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: L'apatia nel gatto

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Sicuramente apatia + inappetenza totale = grosso segnale d'allarme.
Poi credo dipenda un po' dal gatto, loro sono abbastanza abitudinari per cui tutto quello che si discosta dall'abituale dovrebbe farci drizzare le vibrisse.
Esempio, se Merlino non mi sta addosso e/o non tormenta con miagolii insistenti quando torno a casa la sera è probabile che abbia un momento di fancazzismo; ma se mi avvicino e non mi ca'a / non fa le fusa, campana d'allarme grossa così.
Comunque direi che: dorme tutto il giorno ma mangia, giochicchia, usa la lettiera = gatto normale magari solo da tenere più d'occhio.
Quoto!
  Vai in cima
Vecchio 26-11-2015, 10:26   #24
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: L'apatia nel gatto

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Dipende. Se vedessi Dexter pisolare gran parte del giorno, mi preoccuperei.
Idem io con Mickey e Mew!! Gli altri sono più "pisoloni", soprattutto Milou che è vecchierella.. Comunque non sono apatici, giocano, corrono, saltano ecc. però riposano più dei due cuccioli
  Vai in cima
Vecchio 26-11-2015, 10:30   #25
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: L'apatia nel gatto

Invece io comincio a stare in pensiero per Tofu. Non ha malattie, ok il soffio ma non è grave, ma da quando Mapo ha ripreso ad essere molto attivo è inibito e non gioca più. Gli ho appeso una pallina di stagnola in un posto alto dove di solito Mapo non arriva e ci ha giocato subito... e SUBITO è arrivato Mapo che di solito pandoro com'è non si schioda dalle sue bassezze e Tofu si è fermato all'istante... così non ci siamo proprio per niente.
Che dite, vado di feliway?


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-11-2015, 10:51   #26
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: L'apatia nel gatto

Quote:
Originariamente inviato da laura&cats Visualizza Messaggio
Invece io comincio a stare in pensiero per Tofu. Non ha malattie, ok il soffio ma non è grave, ma da quando Mapo ha ripreso ad essere molto attivo è inibito e non gioca più. Gli ho appeso una pallina di stagnola in un posto alto dove di solito Mapo non arriva e ci ha giocato subito... e SUBITO è arrivato Mapo che di solito pandoro com'è non si schioda dalle sue bassezze e Tofu si è fermato all'istante... così non ci siamo proprio per niente.
Che dite, vado di feliway?
Io il feliway lo userei sicuramente, ma forse non sarà sufficiente. Potresti provare anche con i Fiori di Bach, però devono essere preparati appositamente per la situazione. Oppure anche i Fiori australiani che non ho mai usato, ma di cui sento dire un gran bene.
I loro rapporti come erano prima di questi episodi??
  Vai in cima
Vecchio 26-11-2015, 11:16   #27
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: L'apatia nel gatto

Io invece sarei per aspettare che trovino la loro nuova dimensione senza aiuti.
Magari puoi fare delle sessioni di gioco con Tofu, escludendo Mapo (tipo quando Mapo dorme, lo chiudi nella stanza e tu, altrove, giochi con Tofu).
In un secondo momento potresti giocare con entrambi ma con due giochini separati (es due cannette) che non necessitino dell'interazione fisica tra loro due e che non creino competizione.

Comunque è normale che l'iperattività di uno crei confusione nell'altro e passi la voglia di giocare. Tofu ora non capisce più come mai il gattodipietra sia diventato improvvisamente onnipresente. Deve capire e, nel dubbio, sta fermo.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-11-2015, 11:47   #28
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: L'apatia nel gatto

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Io invece sarei per aspettare che trovino la loro nuova dimensione senza aiuti.
Magari puoi fare delle sessioni di gioco con Tofu, escludendo Mapo (tipo quando Mapo dorme, lo chiudi nella stanza e tu, altrove, giochi con Tofu).
In un secondo momento potresti giocare con entrambi ma con due giochini separati (es due cannette) che non necessitino dell'interazione fisica tra loro due e che non creino competizione.

Comunque è normale che l'iperattività di uno crei confusione nell'altro e passi la voglia di giocare. Tofu ora non capisce più come mai il gattodipietra sia diventato improvvisamente onnipresente. Deve capire e, nel dubbio, sta fermo.
Sono d'accordo su tutto, e le sessioni di gioco da solo come terapia funzionano
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-11-2015, 13:58   #29
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: L'apatia nel gatto

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Dipende. Se vedessi Dexter pisolare gran parte del giorno, mi preoccuperei.
Bé, sì, se ci sono dei cambiamenti nel comportamento, allora è ovvio che ci si preoccupa.
Io credo di averli visti apatici solo quando non stavano bene.
Poi quando è arrivato Tigre, le altre due...non apatiche, ma molto seccate. Nel senso che magari stavano a lungo in un posto, sveglie ma accucciate, non so come spiegare, ma non col solito atteggiamento rilassato.

Qui i momenti di attività sono per lo più il mattino e la sera, il pomeriggio è più "pisoloso".
Al mattino vogliono uscire, tutti e 3, se il tempo permette ci stanno anche qualche ora. Comunque fuori, su uno dei terrazzi, ci sono le cucce dei cani, se hanno freddo possono andare lì, sul terrazzo ci si arriva anche dal giardino con una scala di legno. Le cucce sono lì per quando magari stiamo fuori tutto il giorno e non possiamo chiudere i cani dentro casa o sarebbe comunque un peccato se il tempo è bello, ma per il resto sono quasi sempre libere.
A Mia piace molto andarci dentro, anche d'estate.
Lei anche quando è fuori preferisce luoghi protetti, la cuccia, la casetta dei giochi di mio figlio, la scala di legno...


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-11-2015, 15:23   #30
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: L'apatia nel gatto

E comunque mi preoccuperei anche se vedessi Merlino colto da iperattività


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara