Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-08-2009, 10:18   #1
Profilo Utente
caterina
Cucciolo
 
L'avatar di  caterina
 
Utente dal: 02 2008
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 84
Unhappy Giardia?

E' da un po' di tempo che uno dei miei mici, un coon, ha episodi di diarrea o perlomeno feci stramolli.
All'inizio è stato provato il Carobin Pet. E' sembrato reagire subito bene, ma dopo qualche giorno ci risiamo.
Di nuovo Carobin e di nuovo bene per qualche giorno e successiva ricaduta.
La vet. consigliò il Bimixin per 4 giorni. Anche questa volta, dopo un poco dall'interruzione del farmaco, diarrea.
Riprovato di nuovo Carobin, e tutto come detto sopra.
Stamani ho di nuovo sentito la vet. e lei ha detto che potrebbe essere Giardia e che devo dargli Stomorgyl 10, mezza compressa al giorno per 10 giorni.
Il gatto ce l'ho da un anno e mezzo, non esce di casa e frequesta solo i miei altri mici. Come l'ha presa? Possibile che l'avesse silente fino da quando lo presi all'allevamento???
E se fosse Giardia non dovrebbe averla attaccata agli altri mici?
C'è anche da dire che quando la fà "sciolta" non va nella cassettina, ma cerca qualche angolo tranquillo di casa. Povero topo, forse avrà mal di pancia e senz'altro disagio!
Poi ho letto che sono compresse amarissime e che è quasi impossibile farle prendere, anche perché sbavano tanto e spesso le vomitano.
C'è qualcuno che ci è passato e può darmi consigli?
Il micio è piuttosto magro, ad accarezzarlo si sentono bene gli ossicini della spina dorsale. Non mangia molto e è di gusti difficilissimi. Gli avevo comprato del carpaccio di prima qualità per vedere di tirarlo un po' su, ma girava il muso da un'altra parte, proprio schifato. In questo periodo provo a dargli i crocchi intestinal e per invogliarlo a mangiare un po' di più anche l'umido, ma accetta solo scatolette di tonno, il resto lo annusa e neanche lo assaggia.
Help!


Caterina
caterina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2009, 11:29   #2
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Giardia?

Quote:
Originariamente inviato da caterina Visualizza Messaggio
Il gatto ce l'ho da un anno e mezzo, non esce di casa e frequesta solo i miei altri mici. Come l'ha presa? Possibile che l'avesse silente fino da quando lo presi all'allevamento???
E se fosse Giardia non dovrebbe averla attaccata agli altri mici?

La Giardia si prende soprattutto dall'acqua.
I medici sostengono che è sempre presente nel nostro e nel loro intestino, ma che può capitare che a causa di un abbassamento delle difese immunitarie si scateni e inizino a comparire i sintomi.
Se Giardia si la può attaccare agli altri che magari ce l'hanno già ma non la manifestano.

Da wikipedia
Il contagio avviene mediante ingestione di alimenti e bevande contaminate da cisti.
Generalmente la presenza del parassita nell'intestino non causa alcuna sintomatologia, ma in circa il 10% dei casi può causare, dopo un periodo di incubazione di 12-19 giorni: diarrea (con feci schiumose ricche di grassi), dolori epigastrici, anoressia, nausea e meteorismo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2009, 13:08   #3
Profilo Utente
mykittensusy
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Giardia?

Ciao Caterina!
Ti posso dire che chi ha avuto a che fare con la giardia difficilmente se lo dimentica!
E mi riferisco alle feci liquide che provoca, verdastre, puzzolentissime... (anche la mia micia mi lasciava i suoi ricordini a terra!)
Diagnosticare la giardia è facilissimo, basta uno specifico esame delle feci con un prodotto di contrasto.
Quello che non capisco è il comportamento del tuo vet... la giardia non si ipotizza e soprattutto non si cura con un antibiotico!!!
Infatti, la cura d'elezione è il Panacur.
Ti consiglio di andare a fondo della questione, immediatamente: l'eventuale giardia si debella in due/tre giorni, ma lo stascico che lascia è notevole (intestino irritato e delicatissimo per mesi)
A proposito, la giardia della mia gatta è un regalino dell'allevamento...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2009, 13:21   #4
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Giardia?

Quote:
Originariamente inviato da mykittensusy Visualizza Messaggio
A proposito, la giardia della mia gatta è un regalino dell'allevamento...
Si purtroppo capita.
Anche perchè fino a che sono in allevamento giardia e coccidi difficilmente si manifestano.
Si manifestano invece appena il cucciolo cambia casa per via dello stress che crea abbassamento del sistema immunitario.
Io negli anni ho imparato a trattare i cuccioli prima di cederli, anche perchè una giardiasi o una coccidiosi su un cucciolo possono diventare pericolosi se il veterinario non è bravo e capisce subito il problema.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2009, 13:47   #5
Profilo Utente
mykittensusy
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Giardia?

Quote:
Originariamente inviato da zaari70 Visualizza Messaggio
Si purtroppo capita.
Già... purtroppo!
Il problema è che non DEVE capitare.
Passi per la coccidiosi, ma la giardiasi proprio no!
E da ex allevatrice ultrapentita, credo di poterlo proprio affermare...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2009, 14:06   #6
Profilo Utente
caterina
Cucciolo
 
L'avatar di  caterina
 
Utente dal: 02 2008
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 84
Predefinito Re: Giardia?

Grazie per le risposte ragazze!

Vi chiedo ancora: il fatto che gli altri 7 mici non abbiano sintomi può essere perché non si sono infettati oppure perché ce l'hanno silente e prima o poi esce fuori anche a loro?

Il micio è grande di taglia, ma piuttosto magro. Sarà giusta mezza pastiglia al giorno per 10 giorni?

Va bene se provo a scioglierla nell'acqua e dargliela con la siringa?


Caterina
caterina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2009, 14:11   #7
Profilo Utente
yojko
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Giardia?

e' capitato anche a me,e infatti i miei erano stati contaminati con l'acqua,posso dire solo che dopo mesi di baytril e stomorgyl a dose doppia non avevo risoto un bel niente !! cosi' ho fatto ricerche e ho deciso di provare il panacur,che e' une specie di vermifugo ma uccide anche il batterio responsabile della giardia,per fortuna e' stato efficace e infatti si e' risolto tutto.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2009, 14:15   #8
Profilo Utente
mykittensusy
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Giardia?

Quote:
Originariamente inviato da caterina Visualizza Messaggio

Il micio è grande di taglia, ma piuttosto magro. Sarà giusta mezza pastiglia al giorno per 10 giorni?

Va bene se provo a scioglierla nell'acqua e dargliela con la siringa?
Intendi il Panacur?
No, guarda che il Panacur va somministrato sotto controllo veterinario, sia per quanto riguarda reazioni (probabilmente piuttosto epatotossico) che posologia.
Inoltre necessità di ricetta.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2009, 14:17   #9
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Giardia?

Quote:
Originariamente inviato da mykittensusy Visualizza Messaggio
Già... purtroppo!
Il problema è che non DEVE capitare.
Passi per la coccidiosi, ma la giardiasi proprio no!
E da ex allevatrice ultrapentita, credo di poterlo proprio affermare...

Scusa ma la giardia si prende anche dall'acqua dunque sono cose che capitano, si tratta di animali vivi e come animali vivi soggetti a varie patologie.
L'allevatrore fa quello che può ma non sempre serve.
Mica ha la sfera di cristallo per poter prevedere tutto.
Anche perchè la maggior parte delle volte si tratta di cuccioli che in allevamento non hanno mai avuto nessun sintomo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2009, 14:17   #10
Profilo Utente
mykittensusy
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Giardia?

Quote:
Originariamente inviato da yojko Visualizza Messaggio
e' capitato anche a me,e infatti i miei erano stati contaminati con l'acqua,posso dire solo che dopo mesi di baytril e stomorgyl a dose doppia non avevo risoto un bel niente !! .
Resto della mia idea... se il tuo vet cura la giardiasi con mesi di baytril e stomorgyl (!!!) è da evitare come la peste (il vet intendo...)
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara