Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

 
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 21-05-2021, 16:52   #1
Profilo Utente
Atomo02
Gattino
 
Utente dal: 08 2020
Gatti: 1
Messaggi: 106
Predefinito Il richiamo della foresta

Torno a stressarvi nel tentativo di capire se e dove sbaglio.
Ripassino: Atomo. Ha compiuto un anno un paio di settimane fa. Maschio, sterilizzato, tigrato. Selvatico al massimo grado possibile. E qui sta la questione.
Quando lo abbiamo preso aveva quasi tre mesi. Non so nulla del suo pregresso se non che aveva una sorellina ed era tenuto in casa in attesa dell'adozione, anche se è nato in campagna e penso che la mamma facesse abbastanza vita libera (quindi forse anche lui prima che lo portassero in casa? Non ne ho idea).
Ha sempre avuto un carattere molto forte. E' il mio terzo gatto e nessuno dei due predecessori ha mostrato i suoi comportamenti: ha sempre cercato di dominare e controllare persino noi; la sera, per un periodo, capitava che si azzuffasse con mio figlio per mandarlo via dal nostro letto su cui magari aveva osato sedersi per fare due chiacchiere; all'inizio accettava che io dormissi su uno dei lati del letto, ma se invadevo l'altro se la prendeva pure con me... cose così.
Non ama farsi prendere in braccio e di suo non salta in braccio a nessuno. Anzi, tendenzialmente mantiene una certa distanza, anche se io mi accorgo che di noi fino ad un certo punto si fida. Ad esempio, dorme con noi, o meglio: nella stessa stanza. All'inizio si era scelto come cuccia la sedia a dondolo ai piedi del nostro letto. Ora ha scoperto l'armadio e dorme in cima a quello: vedo che gli piace l'idea di controllare tutto dall'alto, noi compresi, e anche di giorno, quando pisola sta sul letto, ma se vuole proprio dormire profondamente prende e scala l'armadio. E va benissimo così. Solo alcune volte, se è capitato ci fossero forti rumori di notte (tuoni o rumore di moto che passavano in zona), è sceso ed è venuto a dormire vicino ai miei piedi. Non c'è verso che dorma vicino alle nostre braccia: se proviamo, scappa. Mio marito ironizzando dice che dovevamo chiamarlo lockdown perché la sua condizione ideale, palesemente, è quando noi siamo tutti in casa (se uno è fuori, o esce, lui gli piange dietro per ore), ma a debita distanza.
Mangia nella ciotola, ma a volte ruba il suo stesso cibo dalla ciotola e se lo va a mangiare un po' più lontano da noi, nel corridoio.
Prima prendeva il cibo dalle nostre mani, ora lo fa se glielo porgiamo, ma non più di tanto e comunque lui di suo non lo cerca.
Vedo che alcuni aspetti del suo carattere, in termini di vivace curiosità e di fiducia, sono leggermente cambiati dopo l'intervento di sterilizzazione.
Quanto a vitalità, ne avrebbe anche. Solo che vorrebbe giocare 24 ore su 24. Andrebbe benissimo, solo che il gioco, per lui, è sostanzialmente con noi e non tanto da solo (da solo soltanto durante la notte, vai a capire perché). Quando non si può stare troppo tempo dietro ai giochi (perché dobbiamo lavorare / uscire / cucinare / studiare, etc) un po' piange, un po' si stufa e se ne va in esilio sul letto o sull'armadio. A me spiace non perché non voglio giocare con lui (oggi ho giocato con lui un'ora consecutiva, per dire; e ogni giorno cerco sempre di dedicargli del tempo, persino quando vuole giocare all'ora dei pasti: capita spessissimo che io mangi in piedi perché così posso tirargli meglio la pallina che poi lui mi riporta... e andiamo avanti ore). Un po' ci gioco io, un po' gli altri in famiglia... ma 24 h su 24 ovviamente non si può. E questo lo infastidisce. A me a volte sembra annoiato. Lo so che i gatti dormono tanto, ma quando vedo che la sua alternativa è "giocate con me" o "vado a dormire" mi dispiace.
Ha molti giochi suoi, ma forse lo hanno un po' annoiato anche quelli. C'era un peluche con cui faceva sempre la lotta (è grande come lui, a forma di tigre... quando voleva scaricare la tensione lo prendeva, se lo portava in giro e ogni tanto, come dicevamo noi, lo bullizzava male, povero...). Ultimamente lo ignora e basta. Forse vorrebbe giochi nuovi, e glieli abbiamo presi, ma ci gioca un giorno e poi fine.
La sua unica passione duratura sembra essere la pallina di gomma con cui, come detto, andiamo avanti ore.
Non è il tipico gatto coccolone, anzi, ha una natura molto selvatica: fosse per lui andrebbe costantemente a caccia. Vedo come studia i piccioni che volano nel quartiere e che lui guarda dalla finestra (ovviamente in sicurezzissima!) e quando l'altra sera ha visto un moscerino in camera sembrava trasfigurato, come se manco ci vedesse o ci riconoscesse: batteva i denti e non ha avuto pace finché non lo ha preso. Anche i miei gatti precedenti cacciavano le mosche, ma se li chiamavi avevi la sensazione ti ascoltassero; lui no: occhio vitreo, impallato sulla preda, e niente contatto col mondo. A volte mi chiedo, col carattere che ha, quanto debba stargli stretta la vita in casa...
Mi piacerebbe che piano piano imparasse ad avere fiducia in noi più di quanta già non abbia. Io so che ci vuole bene, lo vedo: l'altro giorno non stavo bene e lui non si è mosso dal mio letto per tutto il giorno, e non lo fa mai... Vorrei solo farlo contento più di quanto già non faccia. Posso provare in qualche modo, secondo voi?
Atomo02 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
 


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara