Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
17-08-2023, 13:26 | #1 |
Stomatite da Calicivirus
Ciao a tutte sono sempre io, quella della gattina Zoe che non c’è più da pochi giorni. Scrivo per un altro mio gatto con cui sto combattendo da settimane per una bruttissima ricaduta da stomatite. Una settimana fa ha finito la cura con cortisone ( visto che antibiotici e aninfiammatori tutti dati in fiale perché non prende in nessun modo i farmaci) a cui il veterinario ha dovuto arrendersi visto che ha anche un inizio di irc. È stato bene per una settimana ma stanno ricominciando i fastidì alla bocca che lo portano a non mangiare nulla e perdere peso a vista d’occhio. Il veterinario è contrario all’estrazione dei denti perché dice che il virus comunque continuerebbe a dargli problemi. Qualcuno che mi sappia consigliare?
|
|
17-08-2023, 18:07 | #2 |
Re: Stomatite da Calicivirus
Hai provato con il Ribes Pet?
Iska la rossa dagli occhi di luna |
|
17-08-2023, 18:14 | #3 |
Scusa, volevo dire olio di ribes
https://www.gattocicovablog.it/ribes...atto-cane.html Ha un effetto simile al cortisone, senza averne le controindicazioni Iska la rossa dagli occhi di luna |
|
17-08-2023, 18:21 | #4 |
Davvero? No mai provato. Sapresti dirmi come e quanto ne fa somministrato? Calcola che il mio gatto tutto ciò che si discosta dall’odore usuale del suo cibo lo disdegna alla grande
|
|
17-08-2023, 18:33 | #5 | |
Quote:
il gemmoderivato sembra essere più potente ma purtroppo non ne ho esperienza come ribes pet, quello in gocce che è piò facile da somministrare, se non sbaglio una goccia per kg di peso, ma è scritto su. non ha odore forte. leggo che il gemmoderivato è sconsigliato in caso di problemi renali, forse è meglio l'olio di ribes. baci, ba |
||
17-08-2023, 18:43 | #6 |
Ah ok ti stavo appunto per scrivere che risultava controindicato. Per cui dovrei provare l’olio di ribes. Poverino solo durante cortisone è stato bene. A una settimana dalla sospensione lo vedo già mogio. Non so se si sia anche resocontò che Zoe non c’è più.
|
|
18-08-2023, 12:32 | #7 | |
Quote:
Alla nostra sempre in quell’ambulatorio degli orrori un anno fa avevano proposto una maxicura di cortisone+antibiotico che non solo è servita veramente a poco, ma me l'ha anche lasciato in uno stato completamente letargico... Ti dico solo che in quei giorni la gattina praticamente non si alzava dal letto e stava tutto il giorno a dormire con un contegno spento, debole e cadente... Gli effetti del cortisone si sono mantenuti più o meno fino a dicembre, poi a dicembre siamo passati di nostra iniziativa a Stomodine che per qualche tempo ha fatto effetto... L'estrazione dei denti non si può fare se il paziente è geriatrico, a meno che non ti rivolga ad una clinica specializzata dove ci siano degli esperti anestesisti... |
||
18-08-2023, 12:34 | #8 | |
Quote:
La nostra invece è stata male segnatamente durante la somministrazione del cortisone (infatti ho il sospetto che anche là sia stato sbagliato qualcosa)... Oltretutto leggevo che eventuali errori nella somministrazione del cortisone possono provocare l'insufficienza surrenalica e giustificare il dimagrimento inesorabile che lei ha avuto nonostante la polifagia... non escluderei che i veterinari abbiano sbagliato la dose distruggendole completamente tutti gli equilibri endocrini... |
||
18-08-2023, 12:35 | #9 | |
Quote:
Se il tuo micio ha dei problemi renali + dentali, ti consiglio di fargli delle pappe frullate con abbondante acqua... |
||
18-08-2023, 14:36 | #10 |
Avevo usato olio di ribes, 1 goccia ogni kg di peso, come ha detto babaferu.
Glielo mettevo direttamente in bocca usando un contagocce di plastica; se lo mettevo nella pappa, si rifiutava di mangiare. Iska la rossa dagli occhi di luna |
|
|
|