Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-01-2011, 12:20   #1
Profilo Utente
ReiAsaka
Guest
 
Messaggi: n/a
Cool micio o non micio?

Salve a tutti, come potete immaginare leggendo il titolo di questa discussione, sto pensando di adottare un micetto o una micetta.
Ho 31 anni e vivo a Milano insieme alla mia compagna.
Il micio è desiderato da entrambe, anche se io ho un paio di perplessità, che vi spiego qui, così magari mi potete consigliare.
1. Entrambe lavoriamo: io sono fuori spesso per lavoro, dal lunedì al venerdì sono in viaggio per la mia azienda, quindi a casa ci sono solo nei weekend. La mia compagna invece lavora dal lunedì al sabato, alternando una settimana in cui fa il tuorno dalle 5-30/14, e una settimana in cui lavora dalle 10-30/21. Lei pur lavorando torna sempre a casa, però io mi chiedo: non sarebbe egoistico da parte nostra lasciare questo povero micio solo a casa per tutto questo tempo?
2. Viviamo in un bilocale piccolino, il micio potrebbe soffrire a vivere in una casa piccola?

E' chiaro che riceverebbe tutto l'amore, l'affetto, le attenzioni e le cure possibili da noi, ma quando noi non siamo in casa? Spero voi possiate consigliarci..
Grazie a tutti
Rei
  Vai in cima
Vecchio 24-01-2011, 12:41   #2
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: micio o non micio?

1) Hai perfettamente ragione sul micio solo a casa per tanto tempo. Ma esistono due soluzioni per ovviare al problema: una è quella di prendere una coppia di mici già affiatati (ti assicuro che non danno molto più impegno di uno, si fanno compagnia e non soffrono la solitudine), un'altra è quella di prendere un micio non giovanissimo che quindi ha meno bisogno della presenza costante umana.
Assolutamente escluso un cucciolo solo.

2) I mici non hanno bisogno molto di spazio orizzontale, quanto verticale. Un paio di tiragraffi alti, o una libreria attrezzata a "sala giochi" possono rendere per loro una reggia anche un posto minuscolo. La possibilità di sedere al davanzale per guardare fuori (ovviamente con le finestre in sicurezza!) e tanti giochini quando siete in casa, o ancora più la presenza di un compagno micio ovvieranno al problema dello spazio. Comunque, c'è chi ha anche più di un micio in un monolocale, quindi no angoscia!
Per qualunque dubbio, consiglio, suggerimento...
Siamo qui!
  Vai in cima
Vecchio 24-01-2011, 12:43   #3
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: micio o non micio?

P.S. Benvenuta e complimenti per la decisione di adottare un miciotto (spero più di uno ).
Presto tu e la tua compagna sarete entrambe nel tunnel e non potrete più uscirne!
  Vai in cima
Vecchio 24-01-2011, 12:48   #4
Profilo Utente
laura83
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: micio o non micio?

assolutamente MICIO... è sempre bello aumentare in famiglia... sono d'accordo anch'io sul prenderne magari due così quando voi non ci siete si fanno compagnia... sul "già affiatati" non mi trovo proprio d'accordo... se li prendi piccoli anche se di cucciolate diverse si abituano facilmente i miei 6 hanno età e mamme diverse ma si adorano tutti!!!! anche se a volte fanno finta di azzuffarsi solo per essere notati da me... ( ma soprattutto viziati ancora di più) l'impegno è lo stesso che ne prendiate uno o due.... quindi Auguri e facci sapere...
  Vai in cima
Vecchio 24-01-2011, 12:48   #5
Profilo Utente
ReiAsaka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: micio o non micio?

Grazie!
Veramente io avevo già una micia quando vivevo dai miei. Si chiama Lilith e adesso ha quasi 3 anni. Quella alle primissime armi in fatto di dipendenza da mici è la mia compagna, spero reagisca bene :P
Qui sotto potete vedere la miciona che è rimasta a casa dei miei genitori!

http://img440.imageshack.us/img440/7...1016125138.jpg
  Vai in cima
Vecchio 24-01-2011, 12:51   #6
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: micio o non micio?

Wow, che meraviglia di micia!
@Laura83, ovvio che in caso di cuccioli o giovanissimi il discorso del già affiatati non conta, hai fatto bene a specificarlo.

@ReiAsaka
Puoi dare un'occhiata anche alle nostre sezioni adozione, se ti va.
  Vai in cima
Vecchio 24-01-2011, 12:54   #7
Profilo Utente
ReiAsaka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: micio o non micio?

ma davvero due mici non danno molto più impegno di uno?
  Vai in cima
Vecchio 24-01-2011, 13:07   #8
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: micio o non micio?

ciao, benvenuta innanzitutto!
.... ti do anche il mio parere in merito ai tuoi dubbi:
secondo me la vostra è una situazione in cui potere tranquillamente prendere un micio... tu sei fuori casa x tutta la settimana lavorativa, ok, ma se la tua compagna ha gli orari che hai detto, sarebbe a casa per buona parte della giornata.... secondo me anche un solo micio, non starebbe male, chiaramente se decidete di prendere un cucciolo la cosa si complica perchè ha bisogno di stare a contatto con qualcuno (umano o peloso che sia), ma se lo prendete giovanotto (sui 7/8 mesi) credo che la cosa sia fattibilissima ).... la dimensione della casa non è un problema come già ti hanno detto.... in qs forum c'è un utente che vive in un bilocale con 11 pelosi e stanno alla grande a quanto sembra....
per quanto rigarda il consiglio che ti hanno dato di prenderne due (ancora meglio se già affiatati tra loro) bè, sarebbe il massimo.... sarebbero molto piu sereni e anche voi piu tranquille quando siete fuori casa, moltoi meno sensi di colpa
per quanto riguarda la gestione di due pelosi anziche uno, direi che la cosa non cambia tanto.... certo, inizialmente qualche spesa in piu perchè avrete una doppia sterilizzazione, doppi vaccini (quelli ogni anno) ma per quanto riguarda il cibo, ve la cavate con i pacchi grandi risparmiando di parecchio, e poi vederli giocare insieme appaga di tutto.... ma ci dovete pensare voi, valutare la cosa e vedere se vi aggrada.... prima di tutto bisogna essere convinti: i mici sono esseri viventi, e (si spera) saranno con voi tanti anni, in pratica è un po come una scelta x la vita, quindi deve essere una decisione oculata....
per quanto riguarda la mia esperienza, ero parrtita con un micio, e assolutamente l'idea di prenderne due non mi toccava minimamente anzi.... la sola idea mi faceva rabbrividire.... due erano troppi!!!! poi, ci sono cascata e ho preso la seconda micia ed è stata la cosa piu bella che potessi fare.... mi sono solo rammaricata di non averla presa contemporaneamente all'altro.... sarebbe stato tutto piu semplice e naturale



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-01-2011, 13:16   #9
Profilo Utente
Fra1981
Gattino
 
L'avatar di  Fra1981
 
Utente dal: 09 2010
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 303
Predefinito Re: micio o non micio?

Quote:
Originariamente inviato da ReiAsaka Visualizza Messaggio
ma davvero due mici non danno molto più impegno di uno?
Ciao e benvenuta!! Per rispondere alla tua domanda...DAVVERO! Anche io non ci credevo, e all'inizio ho preso solo la mia micetta, ma dopo qualche mese è arrivato un altro micio perché non potevo sopportare di saperla a casa da sola per tutte quelle ore...e, incredibile a dirsi, la situazione è anche più tranquilla! Fanno meno disastri perché giocano tra di loro e non si annoiano. Il costo non aumenta molto, prendi scatolette e sacchi di lettiera più grandi e risparmi.
E per il posto...noi viviamo in 40 mq, ma non è un problema, come ti hanno detto (e come saprai, avendone già una) i mici sfruttano molto lo spazio in verticale.


Charlie & Penelope

con Jordi, Pepe e Romeo, gli altri cuccioli della famiglia!
Fra1981 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-01-2011, 13:21   #10
Profilo Utente
drusilla
Gattino
 
L'avatar di  drusilla
 
Utente dal: 02 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 104
Predefinito Re: micio o non micio?

Quote:
Originariamente inviato da ReiAsaka Visualizza Messaggio
ma davvero due mici non danno molto più impegno di uno?
Guarda, io sono partita con l'idea di prenderne uno solo....poi pensandoci, sarebbe rimasto tanto tempo a casa da solo, e al gattile mi hanno buttato là " e se ne prendessi due?"
In effetti Odino veniva da una cucciolata di ben 7 micini, e allora abbiamo ceduto e abbiamo preso lui e Diana, una sorellina.
Che dire?
PRO : stai serena perchè anche se sei abbastanza assente da casa sai che loro sono in due e si fanno compagnia - Non ha prezzo vederli giocare e dormire accoccolati insieme - il micio socializza con un suo simile oltre che con l'umano - risparmi sul cibo perchè puoi comprare pacchi più grossi e quindi il costo al kg diminuisce - hai una razione doppia di coccole ogni volta che ritorni a casa

CONTRO : le spese veterinarie sono doppie, quanto meno per le cose di routine, come sterilizzazione, vaccini ed antipulci - due mici a volte possono essere un po' esuberanti quando si fanno prendere la zampa - la quantità di peli dispersa in casa raddoppia


Però, detto questo, io ritengo di aver fatto la scelta giusta nell'aver preso una coppia di mici e non mi sono mai pentita. Quoto anche però chi ti ha detto che tutto sommato almeno la tua compagna starebbe mezza giornata a casa, e quindi il gatto non starebbe poi tante ore in solitudine....Secondo me se gli fate tante coccole quando siete a casa, e giocate con lui quando potete, tutto sommato anche uno solo può andare


Non rimandare mai a domani quel che puoi fare oggi.
drusilla non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara