Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
16-07-2014, 09:33 | #1 |
Per chi ha più di un gatto: zuffe, zuffe e ancora zuffe!
Buongiorno,
stamattina mi sono svegliata un pò perplessa per il comportamento dei miaoli. Tralasciando Priko che, a parte rompere le scatole a tutti, di zuffe non ne fà, al massimo prende qualche schiaffone/zampata e se ne và stupito, il "problema" sono Renna e Peestryl. Da qualche mese litigano, ma litigano forte: urla fortissime, ringhiate, soffiate, pelo dritto, schiene inarcate, unghie sguainate ed inseguimenti per tutta la casa e poi giu botte per 5 minuti buoni, pelo che vola ovunque e si sente "Pam Pam Pam" (rumore di zampe sulle loro teste ) Ieri sera Peestryl è pure andato a sangue, nulla di che, aveva la zampina sollevata per colpire, ma è stato colpito prima da Renna, che gli ha graffiato un cuscinetto. Loro sono entrambi maschi, castrati, di 4 anni, per 3 anni hanno convissuto senza nessun problema, anzi, molto attaccati tra di loro, dove andava uno c'era l'altro, dove si sdraiava uno, si sdraiava l'altro e coccole infinite...fino a quando un anno fà è arrivato Priko. Da allora le coccole tra loro due sono finite e sono iniziate queste zuffe. (Priko non è particolarmente legato a nessuno dei due, non coccola nessuno, al massimo fa qualche mini agguato ad entrambi essendo un gatto rompiscatole!). Secondo voi è un comportamento di cui mi devo preoccupare? Arriveranno a farsi male seriamente? Dovrò farli vivere separati? (Nel momento non di zuffa, a volte - non troppo spesso - si leccano a vicenda) Heve Peestryl Priko { Renna sul Ponte } |
|
16-07-2014, 11:32 | #2 |
Re: Per chi ha più di un gatto: zuffe, zuffe e ancora zuffe!
E' cambiato qualcosa a casa tua recentemente che potrebbe avere scatenato questi attacchi??
Io inizierei a mettere il diffusore Feliway nella presa di corrente se non l'hai già fatto e anche una terapia a base di Zylkène o Anxitane per entrambi, sono integratori non farmaci e non hanno controindicazioni.. Se le cose ancora non migliorano (ma occorre un mesetto per vedere i risultati) senti un vet comportamentalista, poi magari a breve si risolve tutto come è iniziato, ma le zuffe non sono mai belle!! Io sto usando Anxitane da un po' con Milou ed ho iniziato Zylkène con Mimi perché anche lei quando gioca è molto violenta.... (lei però gioca e si vede, solo che poi si fa anche male, va a sbattere oltre a graffiare Maya e Miele...). Ah sì, taglia le unghie a tutti (se riesci)!! |
|
16-07-2014, 11:54 | #3 |
Visto che succede da quando è arrivato Priko, direi che è cambiato quello
Renna è quello che provoca e attacca, Peestryl le prende ed al massimo si difence (cosa rara, di solito le prende e basta!). Feliway sempre presente, zylkene dato qualche mese fa per due mesi a Peestryl, ma darlo a Renna è una cosa impossibile: non prende pastiglie per bocca, se gliele sbriciolo nel cibo non mangia, se le nascondo nel salmone, mangia il salmone e sputa la pastiglia. Diciamo che in una giornata tipo, per 23 ore e 45 minuti si ignorano, per 15 minuti se le danno di santa ragione. Heve Peestryl Priko { Renna sul Ponte } |
|
16-07-2014, 11:56 | #4 |
Allora valuta seriamente la visita di un vet comportamentalista....
Comunque lo Zylkène è molto appetibile e puoi mettere la polverina contenuta nella capsula nell'umido.... Anche Anxitane è molto appetibile, Milou lo prende come una caramella... Attenzione che non si stressi anche Prikino, mi raccomando.... |
|
16-07-2014, 14:39 | #5 |
Hanno cibo a disposizione e più di una lettiera in posti diversi della casa?
Puoi anche pensare a un ciclo di Royal Canin Calm, ha lo stesso principio dello Zylkene ma si mangia Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza. |
|
16-07-2014, 15:03 | #6 |
Crocchette sempre a disposizione tutto il giorno, umido a disposizione tutta la sera/notte e una lettiera a testa.
Vengono trattati da pascià tutti e tre, quindi che facciano poco i principini scontrosi Ottima idea quella del R.C. Calm Ma in caso, devo fare passaggio graduale oppure tolgo per un periodo le Trainer e dò direttamente le R.C.? Heve Peestryl Priko { Renna sul Ponte } |
|
16-07-2014, 15:17 | #7 |
Sempre graduale
Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza. |
|
17-07-2014, 00:05 | #8 |
Heve, se può consolarti ho il tuo stesso problema: due gatti (un maschio ed una femmina), entrambi castrati, lei più grandicella, arrivata solo 3 settimane dopo di lui... I primi due mesi giocavano, insomma erano "zuffe" giocose, poi la Gaia ha iniziato a uscire e da allora quando è in casa detesta Saverio... mugugna, ringhia, soffia, lo evita, se proprio non riesce lo attacca, lui pensa che sia un gioco, ma in realtà io la differenza rispetto a prima la vedo. E quando è così nervosa non si fa prendere in collo, o meglio si fa prendere perchè è poco agile e non si divincola ma mugola nervosa, e appena la rimettiamo a terra soffia anche a noi e fugge con la coda tra le gambe e le orecchie basse nella sua cuccina. Prima ogni tanto lui le leccava la testina e lei ci stava, ora visti i continui lamenti di lei, lui neanche ci prova più! Ho ordinato su zp il Feliway (costa molto meno che nei negozi fisici!), mi arriva domani mattina, speriamo bene... Insomma che serva a qualcosa
|
|
17-07-2014, 09:19 | #9 |
Mi è venuto un dubbio: Renna potrebbe essere più aggressivo x troppa valeriana/catnip?
In casa ci sono due topini al catnip, due peluche al catnip e due tiragraffi di cartone aromatizzati alla valeriana...dite che gli dà alla testa ed è per questo che s'azzuffa con Peestryl????? Heve Peestryl Priko { Renna sul Ponte } |
|
17-07-2014, 10:04 | #10 |
Anche qui ogni tanto i miei non capisco se giochino o meno. Perchè se le danno proprio forte, con ringhi e soffi, però poi stanno sempre insieme quindi non saprei... io finchè non vedo sangue li lascio fare, al massimo batto le mani, specie se stanno attaccando Maija che è piccolina fisicamente rispetto a loro e un po' si calmano.
Pilli Pekka Maija Kalle, vi amo da morire! |
|
|
|