Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-03-2023, 00:27   #1
Profilo Utente
Estate
Gattino
 
L'avatar di  Estate
 
Utente dal: 07 2022
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 227
Question È castrato ma in giardino marca il territorio?!?!?!?

Summer come sapete è castrato. Da circa un mesetto però ho notato che quando esce in giardino fa il tipico movimento della marcatura, con la coda alzata che vibra. Non mi sembra che esca nulla nel tentativo di marcare però il gesto lo fa ugualmente. Attenzione però, non lo fa mai in casa e mai a caso in giardino. Lo fa solo e unicamente sulle due macchine che parcheggiamo nel retro del giardino, sulle ruote maggiormente, come i cani quando fanno la pipì.
Domanda n. 1: è possibile che un gatto castrato continui a marcare il territorio?
Domanda n. 2: se sì, perché lo fa?


Grazie!


Un gatto ha assoluta onestà emotiva: gli esseri umani, per una ragione o per l’altra, possono nascondere i loro sentimenti, ma un gatto no.
Ernest Hemingway
Estate non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-03-2023, 05:54   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: È castrato ma in giardino marca il territorio?!?!?!?

Tutti i gatti marcano in quel modo, maschi e femmine, emettono fer ormoni quando fanno così. È cosa diversa dalla marcatura con urina (che comunque può esserci comunque, anche dopo la sterilizzazione, anche se meno frequente).
Perché? Per segnalare la loro presenza e per dirsi cose tra loro (mica si parlano solo di accoppiamento eh!).
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-03-2023, 06:59   #3
Profilo Utente
Estate
Gattino
 
L'avatar di  Estate
 
Utente dal: 07 2022
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 227
Predefinito Re: È castrato ma in giardino marca il territorio?!?!?!?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Tutti i gatti marcano in quel modo, maschi e femmine, emettono fer ormoni quando fanno così. È cosa diversa dalla marcatura con urina (che comunque può esserci comunque, anche dopo la sterilizzazione, anche se meno frequente).
Perché? Per segnalare la loro presenza e per dirsi cose tra loro (mica si parlano solo di accoppiamento eh!).
Baci, ba
Grazie quindi anche se è castrato marca lo stesso (forse non lo fa in casa perché non ha competitor ahah).


Un gatto ha assoluta onestà emotiva: gli esseri umani, per una ragione o per l’altra, possono nascondere i loro sentimenti, ma un gatto no.
Ernest Hemingway
Estate non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-03-2023, 13:01   #4
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: È castrato ma in giardino marca il territorio?!?!?!?

Il Kiwi marcava molto in casa così, sedie, divani, ma non usciva nulla. Questi episodi sono diminuiti dopo la sterilizzazione. Fuori non ho mai visto i miei maschi marcare il territorio con l'urina ,a solo strofinarsi contro gli oggetti. Le femmine invece fuori casa hanno sempre marchiato anche con l'urina.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-03-2023, 14:15   #5
Profilo Utente
Estate
Gattino
 
L'avatar di  Estate
 
Utente dal: 07 2022
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 227
Predefinito Re: È castrato ma in giardino marca il territorio?!?!?!?

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
Il Kiwi marcava molto in casa così, sedie, divani, ma non usciva nulla. Questi episodi sono diminuiti dopo la sterilizzazione. Fuori non ho mai visto i miei maschi marcare il territorio con l'urina ,a solo strofinarsi contro gli oggetti. Le femmine invece fuori casa hanno sempre marchiato anche con l'urina.
Il mio lo fa solo fuori e fa proprio la tipica postura da marcatura ma non esce nulla perché è castrato. Ciò che mi risultava strano era la necessità di marcare anche da castrato


Un gatto ha assoluta onestà emotiva: gli esseri umani, per una ragione o per l’altra, possono nascondere i loro sentimenti, ma un gatto no.
Ernest Hemingway
Estate non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara