Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
11-09-2015, 14:18 | #1 |
Ulcera sulla pancia cerco vet a Trento, urgente!
Ciao a tutti
da qualche tempo la mia micia continua a leccarsi assiduamente sulla pancia. Da questo sono nate delle ulcere rossastre che continua a leccarsi. Stamattina sono passata dal vet, e così parlando mi ha detto che si deve andare un po' ad esclusione, dicendomi che la prassi sono gli antiparassitari. Ma come parassiti sono sicura che esternamente non ne ha, a livello interno nelle feci nemmeno si vedono, per questo mi sembrava sospetto quando ha detto che si deve andare a tentativi, che se non sono i parassiti poi si prova con antibiotico e antinfiammatorio. Per la prima visita mi ha chiesto 40€. Dite che da questi dati mi posso fidare? So che non è facile rispondere quando si tratta di questioni così delicate, ma non so che pensare e vorrei dei confronti. Grazie! |
|
11-09-2015, 14:24 | #2 |
Re: Ulcera sulla pancia
Succede anche a Lamù. So per certo che qui la causa è lo stress ma a lei non si può dare nulla, quindi cerco - per quel che posso - di rasserenarla.
Potrebbe essere stressata la tua micia? Soffre o ha sofferto di cistite? Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza. |
|
11-09-2015, 14:29 | #3 |
anche io avevo letto di stress, per questo ho lasciato un po' correre ma non migliora ed ho paura che faccia infezione... cistite non lo so, perchè non saprei come accorgermene. Però vedo che in cassettina fa tutto, pipì e cacca. Le diamo cibo buono, sia umido che solido, quando vuole può uscire fuori in un bel terrazzo grande dove ogni tanto cattura qualche animaletto e la faccio giocare con palline, laser e fili. Altro non so che fare Vorrei evitare di portarla dal veterinario che va a tentativi giusto per farmi vedere che fa qualcosa... vorrei risolvere in modo definitivo
Non so se è possibile ma avrei anche delle foto... una mia amica mi ha parlato di tigna o pulci addirittura... quindi ora sono ancora più nel pallone |
|
11-09-2015, 14:50 | #4 |
Anche la mia gatta continua a leccarsi la pancia e le si è molto arrossata e riempita di chiazze...
|
|
11-09-2015, 15:13 | #5 |
è normale andare per tentativi, anche io ad abebe quando ho visto che aveva crosticine sul collo la prima cosa che ho fatto è stato mettergli l'antiparassitario... come fai ad essere sicura che non ne abbia, è coperta?
il vet avrebbe dovuto anche escludere una micosi con la lampada wood. puoi intanto aiutarla col ribes pet, in ogni caso, toglie il prurito e funziona da aintinfiammatorio naturale (per bocca). la tua paura è reale: continuando a leccarci potrebbe causarsi infezione.... va trovata la causa e fermata! localmente non saprei cosa suggerirti se non disinfettare, nel frattempo. si metti le foto! baci, ba |
|
11-09-2015, 17:07 | #6 |
la vet mi ha parlato di pulci, ma sono sicura che non ne abbia, poi di acari mi ha escluso lei perchè si tratta di zone diverse, ovvero bocca e orecchie. Parassiti interni non lo posso escludere però mi sembra strano che provochino sintomi solo in quella zona. Per il resto la micia è arzilla, appena muovo un filo gioca, mangia, beve e si fa i giretti sul terrazzo. Diciamo che non voglio che la micia diventi un test, mi aspettavo che fossero in grado di dirmi qualcosa in più, soprattutto perchè ad ogni visita mi sparano 40€ e in questo periodo non sono messa tanto bene. Ma vediamo, intanto mi informo sul ribes pet e dove posso trovarlo e domani se riesco la porto già in mattinata. Dite che può servire mettere il feliway? ps, non so come allegare la foto
|
|
11-09-2015, 17:26 | #7 |
La foto la puoi caricare su un sito di foto e poi qui metti il link.
Ribes Pet lo trovi nei negozi per animali o in farmacia. Puoi anche mettere sulla zona ulcerata del gel di aloe oppure un po' di clorexidina, tanto per disinfettare. Che poi anche se si lecca non succede niente. L'antipulci l'avete messo? Frontline o Stronghold o simili? Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza. |
|
11-09-2015, 18:13 | #8 |
Ok, a casa come disinfettante ho solo betadine. Non so se va bene... L'antipulci mai usato perchè forse erroneamente pensavo di non averne bisogno visto che è un gatto che sta in casa.
Ecco la pancina http://i709.photobucket.com/albums/w...psjerxj3kc.jpg Ma se la vedo che si lecca cerco di fermala o la lascio stare? Mi avevano consiglaito il collare ma lei non se lo farebbe mettere nemmeno sotto tortura |
|
11-09-2015, 18:21 | #9 |
Accidenti, poverina
No, Lamù ha molto meno... proprio una miniabrasione. Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza. |
|
11-09-2015, 18:25 | #10 |
Dici che è grave? Sto iniziando a preoccuparmi tanto
|
|
|
|