Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-10-2023, 14:27   #11
Profilo Utente
Giuseppe Gerardo
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2021
Messaggi: 64
Predefinito Re: Problemi Alimentazione.

Ciao Aletto ti aggiorno dicendoti che ancora non è andato al bagno dopo quelle scariche forse sarà normale, se dopo vedo feci formate secondo te è il caso portarlo ancora dal vet?

Inoltre una cura per 2 settimane di fermenti lattici posso sempre farla anche se lo stomaco potrebbe essersi sistemato?

Io ad essere sincero prendo il merluzzo decapitato nel reparto surgelati dell'md e costa poco sicuramente meno delle scatolette.

Ho dato prima il maiale bollito a quel porco di gatto ed ha gradito.

Per quanto riguarda le crocchette purtroppo la verità è che se un umido faccia schifo da 1 a 10 le crocchette da 1 a 100 quindi è praticamente impossibile trovare la crocchetta perfetta.

In ogni caso io ho pensato che se oggi tutto va bene domani non lo porto e lo faccio mangiare per una settimana come dovrebbe e poi porterò a fare analisi del sangue e feci perché all'inizio di questa estate le aveva fatte e non erano perfette e mi diede un integratore la vete.
E purtroppo ho notato una pallina sotto il collo già da un po ora la ha circa da un anno, avevo aperto un post tra l'altro, in caso hai tempo ti lascio il link:
https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=127407
Le analisi erano queste:
Lipemia (L) : -

Ittero (I) : -

Emolisi (L) : ++ -



CPK (IU/L): 190. 52-295

AST (IU/L): 48........................................16-46
ALT (IU/L): 90. .......................................33-70
ALP (IU/L): 44.........................................14-62
GGT (IU/L): 0.2. ......................................0.0-1.4
Colinesterasi (IU/L): 3474........................1995-3550
Bilirubina Totale (mg/dL): 0.14.................0.14-0.25
Proteine Totali (g/dL): 8.1........................5.8-7.7
Albumine (g/dL): 3.9................................2.8-3.7
Globuline (g/dL): 4.2................................2.9-4.3
Rapporto A/G: 0.93..................................0.6-1.3
Colesterolo (mg/dL): 177.........................112-194
Trigliceridi (mg/dL): 61.............................10-100
Amilasi (IU/L): 946....................................613-1579
Lipasi DGGR (UI/L): 61............................28-55
Urea (mg/dL): 119.....................................29-60
Creatinina (mg/dL): 1.24...........................0.93-1.70
Glucosio (mg/dL): 33.................................82-152
Calcio (mg/dL): 10.7..................................8.6-10.2
Fosforo (mg/dL): 5.5..................................2.8-5.7
Magnesio (mg/dL): 2.5...............................1.8-2.4
Sodio (mEq/L): 154....................................146-155
Potassio (mEq/L): 4.6................................3.7-4.5
Rapporto Na/K: 33.5..................................33-42
Cloro (mEq/L): 114.....................................108-120
Cloro corretto (mEq/L): 115.5.....................108-120
HCO-3 (mmol/L): 17.7................................14.5-18.0
Divario Anionico: 26.9................................14.5-24.0
Osmol. sier. calc.
(mOsm): 311............................................... 290-315
Ferro totale (µg/dL): 231.............................55-152
UIBC (µg/dL): 114.......................................150-256
TIBC (µg/dL): 345.......................................225-370
Saturazione (%): 67.0.................................20-53
Amiloide sierica SAA (ug/ml):0.10..............0.1-0.5

Non si capisce questa pallina, adesso mi pare ingrossata e potrebbe starci visto che è stato male, sempre se è un linfonodo spero non sia nulla sono molto preoccupato.
Un veterinario diceva che molto probabilmente poteva esser qualcosa di brutto mentre quello attuale toccando disse fosse un linfonodo, non riusciva nemmeno a trovarlo dipende in che posizione si trovi il gatto per tastare questa pallina.

Ultima Modifica di Giuseppe Gerardo; 29-10-2023 at 14:35.
Giuseppe Gerardo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2023, 16:50   #12
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Problemi Alimentazione.

Non avevo letto quella discussione, mi stupiscono soprattutto l’urea alta e la glicemia che ha un valore eccessivamente basso considerando che dal vet sono sotto stress e producono molto colesterolo che fa alzare la glicemia. E invece è mooolto bassa.
Alcuni valori sono sballati, altri non eccessivamente sballati, altri ancora sono nella norma.

Sono analisi da rifare per avere un quadro più chiaro.

Aspettiamo le prossime feci, dopodiché quei valori vanno monitorati.

La pallina….bisogna capire se è un linfonodo ingrossato per infezione in atto….ma da un anno?

Tutto questo va capito dal vet.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2023, 17:08   #13
Profilo Utente
Giuseppe Gerardo
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2021
Messaggi: 64
Predefinito Re: Problemi Alimentazione.

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Non avevo letto quella discussione, mi stupiscono soprattutto l’urea alta e la glicemia che ha un valore eccessivamente basso considerando che dal vet sono sotto stress e producono molto colesterolo che fa alzare la glicemia. E invece è mooolto bassa.
Alcuni valori sono sballati, altri non eccessivamente sballati, altri ancora sono nella norma.

Sono analisi da rifare per avere un quadro più chiaro.

Aspettiamo le prossime feci, dopodiché quei valori vanno monitorati.

La pallina….bisogna capire se è un linfonodo ingrossato per infezione in atto….ma da un anno?

Tutto questo va capito dal vet.
Mi disse addirittura che lì in laboratorio arrivarono gatti con glicemia ancora più bassa.
Non so che dire sarà stato il digiuno prima delle analisi ad averlo fatto abbassare così.
Si la pallina è da almeno un anno se non più e pare altalenante a volte è più gonfia ed altre volte no questo però sono percezioni nostre quindi non possono essere scientifiche, spero non sia nulla.
Lui fece pure le analisi chimiche mi pare dove i monociti erano leggermenti alti se riesco pubblico.
Giuseppe Gerardo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2023, 19:09   #14
Profilo Utente
Giuseppe Gerardo
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2021
Messaggi: 64
Predefinito Re: Problemi Alimentazione.

Piccolo aggiornamento le feci sono formate ma ho contattato la dottoressa ed ha detto che devo portarlo ugualmente, speriamo possa fare pure analisi del sangue, magari da stasera dalle 22 fino alle 10 di domani basta per il digiuno pre analisi, che dici?
Giuseppe Gerardo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2023, 21:12   #15
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Problemi Alimentazione.

QUOTE=Giuseppe Gerardo;2177919]Piccolo aggiornamento le feci sono formate ma ho contattato la dottoressa ed ha detto che devo portarlo ugualmente, speriamo possa fare pure analisi del sangue, magari da stasera dalle 22 fino alle 10 di domani basta per il digiuno pre analisi, che dici?[/QUOTE]

Sì, penso di sì, dodici ore di digiuno.
Per la glicemia bassa: basta farsi un giro su internet per sapere che è pericolosa, non è il digiuno a tenerla bassa perché l’insulina è normoglicemizzante. Serve per questo e non per sbalzi, ma per stabilizzare la glicemia.
Potrebbe anche essere passato troppo tempo tra il prelievo, la separazione del plasma e la misurazione, fatto sta che non è una cosa da prendere alla leggera dicendo che sono ci sono stati casi con glicemia ancora più bassa. Non è normale, si può andare incontro ad un coma ipoglicemico.
Scusa ma certe cose mi fanno preoccupare.
Sicuramente la vet saprà come affrontare il tutto mettendo tutti i dati in fila e ricavando una diagnosi
Intanto almeno le feci al momento si sono normalizzate, speriamo che continui così.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2023, 22:04   #16
Profilo Utente
Giuseppe Gerardo
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2021
Messaggi: 64
Red face Re: Problemi Alimentazione.

Eh quando vidi quel valore pure io mi preoccupai parecchio, ho letto a lungo ma sinceramente non so che fare lei è la migliore pensa che gli altri vet diagnosicarono irc circa 6 anni fa senza analisi del sangue, menomale che aprii un post quì in cui mi dissero che appunto non era normale ciò e da un ecografia non era possibile vedere ciò.
Menomale che non diedi il fortekor che prescrisse o avrei ucciso il piccolo, quindi di qualcuno per causa di forza maggiore devo fidarmi, ma manco così tanto.

Tornando al punto possibile che le provette siccome vengono inviate appunto dalla Calabria a Bari e di considerare vi sia qualche alterazione nel campione?

In ogni caso grazie ancora per il supporto Aletto 🤠
Giuseppe Gerardo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2023, 07:07   #17
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Problemi Alimentazione.

Quote:
Originariamente inviato da Giuseppe Gerardo Visualizza Messaggio
…….
Tornando al punto possibile che le provette siccome vengono inviate appunto dalla Calabria a Bari e di considerare vi sia qualche alterazione nel campione? …….
È l’unica possibilità razionale che mi viene in mente, non penso che la vet non abbia considerato questa eventualità ed abbia mandato a casa un paziente senza una conseguente terapia.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2023, 07:32   #18
Profilo Utente
Giuseppe Gerardo
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2021
Messaggi: 64
Predefinito Re: Problemi Alimentazione.

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
È l’unica possibilità razionale che mi viene in mente, non penso che la vet non abbia considerato questa eventualità ed abbia mandato a casa un paziente senza una conseguente terapia.
No forse non mi sono fatto capire, è proprio così le provette vengono spedite a Trigiano da quì quindi la tua teoria penso proprio sia giusta.
L'unica terapia che mi diede fu un integratore a quanto ho capito per non far affaticare i reni.
Giuseppe Gerardo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2023, 08:38   #19
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Problemi Alimentazione.

Sì sì, avevo capito, ma la parola integratore per i reni, personalmente, di per sé significa poco.

I probabili errori comuni in cui si incappa prima e durante l'analisi sono: ritardi nel trasferire i campioni al laboratorio e non osservanza delle istruzioni per la corretta conservazione del campione.
Se per es il campione viene lasciato a T ambiente per un tempo lungo, la concentrazione del glucosio diminuisce del 3-5% ogni ora a causa del metabolismo degli elementi figurati (che sono i globuli rossi, i bianchi ecc.).
Era agosto, faceva un caldo tremendo, è possibile che il contenitore refrigerante non abbia retto granché.
Penso che con una glicemia così bassa sarebbe stato impossibile non rilevare almeno un comportamento un po' letargico del micio, invece se non ricordo male tu dici che è attivo.

Mi sono concentrata sul dato glicemico, ma ce ne sono anche atri da valutare, quindi aspettiamo la visita di oggi


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2023, 11:07   #20
Profilo Utente
Giuseppe Gerardo
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2021
Messaggi: 64
Predefinito Re: Problemi Alimentazione.

Effettivamente faceva caldo era giugno ci potrebbe stare tutta questo deterioramento della provetta.
E comunque si nessun comportamento anomalo, stato letargico o altro è affamato e gioca come un bimbo anzi ti dirò la verità ha mangiato alle 22:30 ieri è stato a digiuno fino a stamattina ma la cosa forte che non ha svegliato nessuno durante la notte come fa di solito, sicuro perchè era sazio.

Allora l'integratore che mi diede è il Carfogil ed ora reinizio la cura.

Aggiornamento sono appena tornato dalla visita la dottoressa ha usato lo stetoscopio tutto ok, misurato febbre ma niente, controllato la pallina sotto il collo e pare tutto sotto controllo, ha controllato le analisi vecchie ed ha detto che i valori non erano preoccupanti così aspettare ancora per farle, quindi a dicembre così sono sei mesi tra un controllo e l'altro.
Inoltre mi ha dato Nucron 1ml a giorno, ogni grammo contiene 0.875 miliardi di cellule vive di enterococcus faecium.
Per quanto riguarda l'alimentazione ha detto che il maiale, pollo e tonno anche più di una volta a settimana ma non deve abbandonare i croccantini così lo aiutano a compattare le feci, mh.
Giuseppe Gerardo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara