Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-12-2014, 12:42   #1
Profilo Utente
ViJoy
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2014
Paese: pescara
Regione: Abruzzo
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 43
Predefinito uff e ci risiamo

salve!sono nuova nel forum e volevo esporvi il mio problema.qualche tempo fa ho adottato una gattina che all'epoca aveva circa un mese e mezzo-due (non lo so con precisione perchè è una trovatella).la signora che l'aveva trovata e me l'aveva ceduta mi aveva detto di averla già sverminata.un giorno mentre ci giocavo ho visto uscire dal suo sedere dei vermi bianchi.sono subito corsa in farmacia e le ho preso la pasta nemex per sverminarla.le ho fatto una prima sverminazione seguendo rigorosamente tutte le istruzioni.dopo una decina di giorni la porto dal veterinario con un campione di feci .esaminandole il vet dice che la gattina è ancora positiva per il toxocara e mi ha detto di farle un'altra somministrazione di nemex ,dopo di che si sarebbe sicuramente sverminata perchè le feci presentavano comunque pochissime uova di vermi e allora avrei potuto farle il primo vaccino.cosi faccio.le do un'altra somministrazione di nemex e ok.pochi giorni prima di riportarla dal veterinario per un paio di volte noto di nuovo alla base della coda dei vermetti.nonostante ciò la riporto dal veterinario che esamina di nuovo le sue feci e mi dice che sono pulite e che non ci sono uova!quando gli dico che un paio di giorni prima avevo trovato dei vermi attaccati alla sua coda,mi dice che probabilmente erano ultimi vermi adulti che si sono staccati dalla mucosa e sono stati espulsi. quindi mi dice che si può procedere con il vaccino perchè le uova non sono presenti. quindi quel giorno che era venerdi scorso l'ha vaccinata e ok.però da quel giorno è passata una settimana e ieri ho notato un altro verme sempre attaccato alla coda!io non so più cosa fare ,sono confusa perchè il veterinario dice una cosa e io però i vermi li trovo comunque.avete qualche parere?
ViJoy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-12-2014, 13:35   #2
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: uff e ci risiamo

ciao!
Quanto tempo ha ora la gattina? Vive fuori? Ha pulci? Perché le reinfestazioni in questo caso sono molto facili. Ha altri disturbi oltre a vedere il vermetto? Se il veterinario non ti convince prova a sentire un altro parere e .... a cambiare anche vermifugo
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-12-2014, 14:00   #3
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: uff e ci risiamo

Il vermi lunghi dovrebbero essere gli ascaridi quindi il Nemx avrebbe dovuto funzionare, ma se così non è stato io al posto tuo:
1) chiederei al vet un vermifugo alternativo
2) se non mi convince cambierei vet, anche perché il vaccino va fatto solo su animali perfettamente in salute...

Per il resto lei come è? Giocosa, apatica? Mangia con appetito? Aumenta di peso?
Facci sapere come vanno le cose per la tua micina!!
  Vai in cima
Vecchio 11-12-2014, 17:24   #4
Profilo Utente
ViJoy
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2014
Paese: pescara
Regione: Abruzzo
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 43
Predefinito Re: uff e ci risiamo

allora la gatta ha circa tre mesi ora. e io vivo in un condominio senza giardino quindi lei non esce mai ,sta sempre dentro e non esce neanche sul balcone.per le pulci non penso che ce le abbia perchè le ho messo lo stranghold neanche un mese fa.cioè lei si gratta ma non eccessivamente.no!la cosa strana è che non ha nessun altro sintomo.non ha mai vomitato,la diarrea l'ha avuta solo una volta appena l'avevo adottata ma penso che è stato perchè le ho dato un pò di ricotta perchè poi non si è mai ripresentata.è una gatta molto giocosa e vivace,è una pazza e si arrampica dappertutto e ultimamente dorme anche di meno rispetto a prima.mangia con appetito soprattutto la sera.mangia la mattina,poi verso le tre-quattro di pomeriggio e poi la sera può mangiare anche due volte perchè ha più fame la sera che il giorno. e di peso aumenta perchè la prima volta che l'ho portata dal vet pesava 1 kg e mezzo e l'ultima volta pesava 1 kg e 800 grammi e il vet ha detto che sta in forma perfetta,non è ne magra nè obesa. quindi sembra una gatta sana in tutto e per tutto però non capisco perchè continua ad avere questi vermi che le escono dal sedere!comunque il veterinario dopo averle fatto il vaccino ha detto che se il problema persisterà di comprarle il drontal però ha anche detto che se vedo che il gatto non sta male e non vomita posso anche aspettare il prossimo esame delle feci(che ci sarà il mese prossimo quando farà il richiamo del vaccino) e da li poi ci regoliamo.però io non so.la cosa che mi colpisce è che dall'esame era risultato che nn ha i vermi però poi io li vedo
ViJoy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-12-2014, 18:06   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: uff e ci risiamo

Beh se tu vedi i vermi vuole dire che ci sono!!! Io farei così quando li vedo prendo le feci con vermi e le porto subito al vet.... Non mi piace che un cucciolo possa avere i vermi e il vet dica che se non sta male si può aspettare anche il mese prossimo (ah sì, il Drontal è un prodotto molto valido, ma fa schifo come sapore, l'ho dato recentemente al mio cucciolo e sbavava da fare impressione... Tanto è vero che non essendo sicura di avere sverminato bene gli ho messo, su consiglio della vet il Profender spot-on).

Comunque benissimo che la micina stia bene!! Come si chiama? Fotine??
  Vai in cima
Vecchio 11-12-2014, 18:54   #6
Profilo Utente
ViJoy
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2014
Paese: pescara
Regione: Abruzzo
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 43
Predefinito Re: uff e ci risiamo

no ma il problema è che non vedo vermi nelle feci!li vedo solo nella zona anale o alla base della coda.ma tu drontal come gliel'hai somministrato?per via orale o con il cibo?il fatto è che siccome il veterinario ha detto che ora è negativa per i vermi non so nemmeno che tipo di vermi sono quelli che vedo,non vorrei comprare il drontal sprecando soldi per poi sapere che non è efficace contro il tipo di vermi che ha lei.comunque vedo se in questi giorni il problema si ripresenterà.poi vedrò cosa fare.uff comunque si chiama Joy. si manderò qualche foto magari stasera o domani perchè le ho sul telefono,quindi dovrei prima passarle sul pc.ma come si mandano qui sul sito?
ViJoy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-12-2014, 19:07   #7
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: uff e ci risiamo

Dalla descrizione potrebbe essere tenia. I pezzetti che vedi sono proglottidi piene di uova. Questo parassita è difficile da vedere all'esame delle feci, mentre si vede benissimo a occhio nudo sulle feci fresche, o nella zona anale come hai riportato. Non mi ricordo se l'antiparassitario che hai dato va bene anche contro la tenia. In caso contrario devi cambiarlo.

Un saluto

Ultima Modifica di WERTHER; 11-12-2014 at 19:09.
WERTHER non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-12-2014, 12:41   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: uff e ci risiamo

Il Nemex non mi pare debelli la tenia, il Drontal invece sì.

Io il Drontal a Mew ho cercato di darlo sia infilandolo in gola che diluito in acqua con una siringa senza ago, ma sbavava comunque. Fra l'altro in quel periodo mangiava poco per altri problemi di salute ed era impossibile farglielo assumere con il cibo.
Comunque anche quello che gli ho messo dopo il Profender spot on (pipetta) è anche contro la tenia.

Coccole a Joy!!
  Vai in cima
Vecchio 12-12-2014, 14:20   #9
Profilo Utente
ViJoy
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2014
Paese: pescara
Regione: Abruzzo
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 43
Predefinito Re: uff e ci risiamo

si infatti anche io ho sospettato che potesse essere la tenia perchè a volte trovavo appunto dei pezzettini simili a chicci di riso però non erano bianchi ,erano rosa-marroncino.ma ancora più spesso trovavo dei vermi veri e propri bianchi e lunghetti,suppongo che sono appunto i toxocara che il vet aveva rilevato con l'esame delle feci.franca,ma il profender spot on si somministra sempre per via orale?quanto costa?
ViJoy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-12-2014, 14:59   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: uff e ci risiamo

Quote:
Originariamente inviato da ViJoy Visualizza Messaggio
franca,ma il profender spot on si somministra sempre per via orale?quanto costa?
No è una pipetta che si applica fra le scapole, quindi uso esterno. Nella scatola sono 2 pipette che si mettono a distanza di 15gg l'una dall'altra. Io ho preso la confezione per gatti fino a 2.5 kg ed ho pagato, se non ricordo male, sui 12€.
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara