Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-02-2012, 12:05   #1
Profilo Utente
PiccolaLulù
Gattino
 
L'avatar di  PiccolaLulù
 
Utente dal: 06 2011
Regione: Umbria
Gatti: 2
Messaggi: 193
Predefinito Lino e le prime esperienze con la pappa cruda! Parte I

Come suggeritomi da Kassandra, ieri ho fatto assaggiare a Lino (il principino che snobba tutti i tipi di umido completo possibili ed immaginabili tranne Royal Canin ) tocchetti di petto di pollo, mischiati al suo umido preferito. Ahimé si è scofanato tutto L'umido e di 4 tocchetti se ne è mangiati due.. mi ritengo abbastanza soddisfatta per il momento. Oggi stiamo per riprovare l'esperimento con il pollo.
Un amico di mia nonna che ha una pescheria, ieri sera ci ha portato delle alici che gli erano avanzate a sua detta ''PER IL GATTO''. Bene quando ho disfatto il pacchettino, non sapevo neanche da dove iniziare. Ma fanno bene le alici date così ogni tanto? Le posso bollire?? Gli vanno date intere?? Non le volevamo buttare, e se ai gatti non fanno male magari potevo provare a dargliele. Fatemi sapere


La mia ombra miciosa: Lino <3 e la piccola Fleur!Mrs. Pinch rimarrai per sempre nel mio cuore
PiccolaLulù non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2012, 14:11   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,384
Predefinito Re: Lino e le prime esperienze con la pappa cruda! Parte I

per quanto ne so io, vanno congelate e poi scongelate, per essere sicure.
ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2012, 15:04   #3
Profilo Utente
melissa
Gattone
 
L'avatar di  melissa
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Magenta
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,936
Predefinito Re: Lino e le prime esperienze con la pappa cruda! Parte I

Io ho provato con la carne trita mischiata all'umido...stesso tuo risultato: umido pappato, trita lasciata nella ciotola
Riproverò ma con poche speranze...


Pelù, la mia dolcissima principessa Perla, la mia nuova stellina
melissa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2012, 15:33   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,384
Predefinito Re: Lino e le prime esperienze con la pappa cruda! Parte I

ma non è che ho molto capito la vostra strategia: il pollo, soprattutto il petto, e la carne trita sono comunque complementari.... così come l'umido.
ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2012, 16:03   #5
Profilo Utente
melissa
Gattone
 
L'avatar di  melissa
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Magenta
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,936
Predefinito Re: Lino e le prime esperienze con la pappa cruda! Parte I

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
ma non è che ho molto capito la vostra strategia: il pollo, soprattutto il petto, e la carne trita sono comunque complementari.... così come l'umido.
ciao, ba
E' un modo per farla abituare gradualmente al crudo, soprattutto per capire se poi vale la pena comperare gli integratori, se vedo che mi schifa il crudo a priori non spendo soldi per gli integratori!


Pelù, la mia dolcissima principessa Perla, la mia nuova stellina
melissa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2012, 16:14   #6
Profilo Utente
PiccolaLulù
Gattino
 
L'avatar di  PiccolaLulù
 
Utente dal: 06 2011
Regione: Umbria
Gatti: 2
Messaggi: 193
Predefinito Re: Lino e le prime esperienze con la pappa cruda! Parte I

Quote:
Originariamente inviato da melissa Visualizza Messaggio
E' un modo per farla abituare gradualmente al crudo, soprattutto per capire se poi vale la pena comperare gli integratori, se vedo che mi schifa il crudo a priori non spendo soldi per gli integratori!
Esattamente, è il consiglio che mi è stato dato da altre utenti del forum per far abituare il micio al crudo. Ma quindi, le devo spellare e poi congelare?? No perché me le hanno date intere e con tutto addosso!! Sennò avevo pensato di togliere la pelle, lessarle e infine togliere la lisca centrale.. ma non so proprio!


La mia ombra miciosa: Lino <3 e la piccola Fleur!Mrs. Pinch rimarrai per sempre nel mio cuore
PiccolaLulù non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2012, 21:13   #7
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: Lino e le prime esperienze con la pappa cruda! Parte I

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
ma non è che ho molto capito la vostra strategia: il pollo, soprattutto il petto, e la carne trita sono comunque complementari.... così come l'umido.
ciao, ba
La strategia consiste prima di tutto nell'accertarsi che al micio la carne piaccia, quindi si somministra solo muscolo a piccole dosi senza occuparsi troppo del bilanciamento, almeno per i primi giorni, poi lentamente si inseriranno tutti gli altri elementi che lo renderanno completo.

PiccolaLulù ora cerco una cosa sul pesce che avevo letto, ma ti anticipo che in barf TUTTI danno il pesce crudo. Devo cercare però il documento sul perché va bene e perché no!
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2012, 23:25   #8
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: Lino e le prime esperienze con la pappa cruda! Parte I

http://rawmeatcatfood.com/2010/08/16/fish/

Feeding raw, whole fish is not entirely without problems, however. An enzyme found in all raw fish, called thiaminase, can destroy vitamin B-1 (Thiamin), leading to neurological disorders accompanied by a general physical wasting due to loss of appetite. This enzyme can be destroyed by cooking the food, which however reduces overall nutritional density of the food itself as well.

Un enzima contenuto nel pesce crudo, la tiaminasi, può distruggere la tiamina (ovvero la vitamina B) portando a disordini neurologici accompagnati da un generale deperimento fisico dovuto ad una diminuzione dell'appetito. Questo enzima viene distrutto dalla cottura che tuttavia distrugge gran parte dei nutrienti presenti nel cibo.

Quindi il problema principale è che in grandi quantità distrugge la vit. B, ma questo vuol dire che un gatto dovrebbe avere una dieta composta all'80% da pesce crudo e non è il caso dei nostri mici domestici.
Su un testo veterinario ho trovato tuttavia che la vit.B spesso e volentieri viene distrutta dall'eccessiva cottura dei cibi (non solo pesce) e dalla somministrazione di cibi esclusivamente cotti, come nell'alimentazione industriale. http://books.google.it/books?id=Y5ac...0gatto&f=false

Un pesce povero di tiaminasi e ricco di vit. B è il salmone, quindi è l'ideale da somministrare crudo!
Io fossi in te li darei interi e crudi Ma se proprio non ti fidi sfiletta e cuoci!
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2012, 07:08   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,384
Predefinito Re: Lino e le prime esperienze con la pappa cruda! Parte I

Quote:
Originariamente inviato da kasssandra Visualizza Messaggio
La strategia consiste prima di tutto nell'accertarsi che al micio la carne piaccia, quindi si somministra solo muscolo a piccole dosi senza occuparsi troppo del bilanciamento, almeno per i primi giorni, poi lentamente si inseriranno tutti gli altri elementi che lo renderanno completo.
ok grazie, dal messaggio di Picolalù non avevo capito che si volesse passare alla barf!

ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2012, 07:29   #10
Profilo Utente
luana68
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  luana68
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,657
Predefinito Re: Lino e le prime esperienze con la pappa cruda! Parte I

Quote:
Originariamente inviato da melissa Visualizza Messaggio
Io ho provato con la carne trita mischiata all'umido...stesso tuo risultato: umido pappato, trita lasciata nella ciotola
Riproverò ma con poche speranze...
Anch'io sono da un paio di settimane alle prese con il nuovo menù,però mentre Alba sembra un pozzetto e mangerebbe anche i sassi,Minnie ,forse perchè più adulta e quindi mai mangiato altro che croccantini,mi sta facendo penare....però non min arrendo,quindi Melissa se te già sei poco convinta...ci vuole un bel pò e devi essere convinta anche te dei benefici altrimenti va tutto a farsi benedire!La Minnie dopo un bel pò mangia appena sbollentato,non il pollo ma fegato,cuori e frattaglie,pian piano glieli proporro sempre meno sbollentati,la carne trita la mangia se faccio delle polpettine molto piccole passate neli crocchi tritati.


Minnie-Luana-Alba
luana68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara