Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-01-2024, 00:52   #1
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Marcature verticali

Da qualche mese mi capita di trovare delle marcature verticali in determinati posti: una vecchia macchina per cucire col mobile chiuso, invariabilmente contro la cerniera di ottone.
Oppure in cucina contro l'antina di un mobiletto e raramente contro la porta del bagno.
Una sola volta anche contro il frigo.
È sempre e solo Milo.
Succede anche che lo faccia guardandomi, come Buio.
Capita quando è ora della pappa e mi attardo, ma non solo.
Altre volte mi accorgo che sta cominciando a tremolare la coda
Milo, cosa fai?
E lui si fionda all'istante in corridoio a far pipì da seduto, nella cassetta igienica, dopo di che, tutto giulivo, si mette a correre avanti e indietro fra casa e terrazzo con la coda storta.
La frequenza è di una volta ogni 10 giorni o poco più.
Non riesco a spiegarmelo.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2024, 09:28   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Marcature verticali

Vai a sapere!
Bisognerebbe conoscere le dinamiche tra loro e quelle tra loro e l’ambiente, cosa conta di più per Milo e che invece lascia gli altri indifferenti nell’arco della giornata.
La marcatura verticale è comunicazione a tutti gli effetti e bisogna, nei limiti del possibile, lasciare che comunichi come stai facendo te e come faccio io con Buio.
Forse l’avvicinarsi del momento del pasto per lui è di importanza cruciale perché inevitabilmente impatta sulla sopravvivenza, mentre gli altri lo vivono in modo più fluido.
Troppe cose non conosco di Milo e che forse si sono accumulate negli anni.
La frequenza anche qui è sporadica, ma conosco Buio, o meglio, penso di conoscerlo.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2024, 14:12   #3
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Marcature verticali

Milo ha sempre fame, da quando l'ho adottato; se lo accontentassi sarebbe già diventato una palla con testa, coda e zampe.
Probabilmente aveva patito la fame e nonostante ora il cibo non gli manchi, gli esiti di quel trauma si fanno ancora sentire.
Ora che ci penso, se prima di andare a dormire lo accontento e gli do anche solo un paio di pezzettini di pollo cotto, passa un periodo che non marca.

Non so quanti anni abbia, quando l'ho adottato era un giovane ma non giovanissimo adulto ed è qui da una quindicina di anni.
E' un micio molto buono, va subito d'accordo con tutti, è molto socievole e giocherellone.
Ultimamente ho notato qualcosa nei suoi rapporti con Lara, che lo prende a sberle senza motivo.
Per esempio lui è sul tavolo, dalla parte opposta a Lara, sono lì entrambi seduti, poi lei all'improvviso gli si avvicina e gli dà zampate "cattive" sul muso.
Milo non risponde, si limita ad abbassare le orecchie e a spostarsi.
Con gli altri due maschi invece non ci sono problemi, stanno sempre acciambellati insieme e si leccano a vicenda.
Addirittura al mattino non mangiano se prima non si sono fatti le reciproche leccatine sul muso e sulla testa.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2024, 19:32   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Marcature verticali

Forse il conflitto lo avverte con Lara, lì per lì sembra quasi subire passivamente e poi si attiva nella modalità a lui più congeniale.
Poi vedi, poco fa Buio è entrato in bagno (per lui forse è il regno di Volland) ha annusato un pochino e apparentemente con scarso interesse e poi se n’è andato senza marcare. Non ha annusato il punto marcato, che era? due giorni fa?

Così è il loro mondo.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-01-2024, 07:24   #5
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Marcature verticali

Da parecchi giorni non ci sono più state marcature o interesse per i soliti posti.
Lara continua nelle sue azioni di disturbo con sberlottamenti verso Milo quando lui è sul tavolo e lui come al solito non reagisce e si allontana.
Lei considera il tavolo, soprattutto a pranzo e cena, come suo esclusivo appannaggio, rinforzata dal fatto che mio marito le offre qualche assaggino dei suoi (della gatta) formaggi preferiti o della carne le rare volte che ne cucino e i miei tentativi di farlo desistere sono come sempre infruttuosi, perché lui è più testardo di lei.
Ieri sera però le cose non sono andate come Lara si aspettava, perché Milo nel momento in cui lei stava per tirargli una zampata, l'ha anticipata sberlottandola per bene.
Il tentativo di Lara di reagire è stato prontamente rintuzzato da Milo con altre sberle in rapida successione, finché lei è scesa dal tavolo, accomodandosi sulla mia sedia.
A quel punto Milo ha concluso l'azione con una serie di colpi contro il bordo del tavolo, poi tutto soddisfatto è rimasto tranquillamente lì.
Stiamo a vedere come andrà i prossimi giorni.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-01-2024, 10:23   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Marcature verticali

Al momento ha sistemato Lara, poi vediamo che succede.
Buio non lo ha più fatto, possono anche passare mesi e mesi prima che riverifichi.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2024, 14:13   #7
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Marcature verticali

Stanotte Milo ha dormito con me sotto le coperte fino alle 4, non era mai successo, perché di solito non resisteva per più di 5 minuti, poi si è trasferito contro mio marito e c'è rimasto finché non ci siamo alzati e stamattina era già tardi.

E' da ieri sera che lo vedo davvero rilassato come non era da parecchio tempo.
Sembrava quasi un nuovo micio.

E Lara non gli ha più fatto sgarbi, anzi ora lo ignora.
Stiamo a vedere come evolverà la situazione.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2024, 14:36   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Marcature verticali

Sembra come essersi sbloccato.
Non sarà stato facile per lui, ma lo ha fatto. Il comportamento appreso gli resta in memoria anche se non lo ripeterà a breve.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara