Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-06-2012, 16:34   #1
Profilo Utente
pola27
Cucciolo
 
L'avatar di  pola27
 
Utente dal: 06 2009
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 63
Predefinito Sacro di birmania con diagnosi di fip

Ciao a tutti!Scusate il mio lungo silenzio...Ma adesso sono di nuovo con voi,e vorrei esporvi un grossissimo problema!
Mia madre,circa un mese fa,ha adottato uno splendido gatto di circa un anno,razza sacro di birmania con tanto di pedigree!Chi lo aveva,non poteva più tenerlo,e così lo ha ceduto a lei.Il gatto sembrava in perfette condizioni,ed era stato sterilizzato circa due mesi prima.
Pochi giorni fa,all'improvviso,ha iniziato ad aver difficoltà a star ritto sulle zampe..Portato dal veterinario,si è sospettato di un problema di allergia al''antiparassitario (esterno) che gli era stato da poco messo.Così gli è stata fatta un iniezione di cortisone,con l'impegno di tenerlo sotto osservazione e di riportarlo a visita due giorni dopo!Bè..nel giro di due giorni,la situazione è degenerata!Il gatto non riusciva più a star ritto,e aveva problemi di incontinenza.Portato nuovamente,gli sono state fatte varie analisi,ed è risultato positivo alla fip(di tipo secco).Attualmente,le sue condizioni sono in continuo peggioramento..Ormai non riesce più a str ritto sulle zampe nemmeno un attimo..Non riesce ad andare alla lettiera(dobbiamo mettercelo noi)..non mangia più se non imboccato, nè beve!
Ora io mi chiedo..é possibile che la fip abbia un decorso così rapido?O forse,la cosa è iniziata molto prima,e noi non ce ne siamo accorti?Il micio sembrava star bene!Ma forse l'evento "stressante"del cambio di casa,è stato determinante?
Ah..Dimenticavo..Le stiamo dando l'interferone e il soldesam(10 gcce una volta al giorno).Inutile dire che sia io che mia madre siamo distrutte e non sappiamo ancora capacitarci dell'accaduto!
Scusatemi ancora...
pola27 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-06-2012, 20:43   #2
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sacro di birmania con diagnosi di fip

mi dispiace tanto, e provare a sentire un altro parere
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-06-2012, 20:52   #3
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: Sacro di birmania con diagnosi di fip

La Fip è di difficilissima diagnosi, soprattutto nella forma secca. Una diagnosi certa si ha solo dall'autopsia.
Vedo che sei in Toscana, se ne hai la possibilità io ti consiglio vivamente di portarlo alla clinica universitaria di Pisa. Noi ci siamo stati per il cane dei miei suoceri e sono davvero bravissimi. Avessi un problema di salute di difficile comprensione e cura per i miei gatti, li porterei sicuramente lì (nonostante per me non sia comodissimo, abitando io a Firenze).


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-06-2012, 21:21   #4
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Sacro di birmania con diagnosi di fip

Che esami gli sono stati fatti esattamente?


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-06-2012, 22:37   #5
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: Sacro di birmania con diagnosi di fip

Di solito la fip di tipo secco ha un decorso più lento della fip di tipo umido. Da quello che hai scritto il quadro non é confortante, forse il cambio di casa potrebbe avere facilitato l'insorgere della malattia, ma non tutti i gatti reagiscono così, non fatevene una colpa, purtroppo é una grande sfortuna e sò cosa significa per esperienza diretta. Un affettuoso abbraccio!


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-06-2012, 22:45   #6
Profilo Utente
cibergatta
Gattone
 
L'avatar di  cibergatta
 
Utente dal: 08 2008
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,660
Predefinito Re: Sacro di birmania con diagnosi di fip

Quale esame è risultato positivo? Se si tratta solo del titolo anticorpale per coronavirus, non è detto che si tratti di Fip, a meno che non sia elevatissimo..... I sintomi poi, sembrano piuttosto vaghi......
Ha febbre? Ha l'uveite? Puoi postare tutti gli esami?


Teo e Sofia ....
Fiocco, Play, Maya, Molly, Tommy, Ninny, Filiby, Panterina e Piumy-NelRomeo, Giulietto, Sissy, Nerina,Tigratina, Filippo, Mao, Tigrito, Silver
cibergatta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2012, 13:19   #7
Profilo Utente
pola27
Cucciolo
 
L'avatar di  pola27
 
Utente dal: 06 2009
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 63
Predefinito Re: Sacro di birmania con diagnosi di fip

Salve!Grazie a tutte delle vostre risposte,che ho letto con molta attenzione !Le analisi eseguite sul gatto,sono emocromo,oltre al normale test sierologico.Alcuni valori sono rsultati piuttosto"sballati".Il gatto non ha febbre nè vomito..ma non riesce a star dritto sulle zampe,come se fosse colto da paresi agli arti!E tutto è accaduto nel giro di pochi giorni!Per questo non so capacitarmene!Ho comunque intenzione,in effetti ,di sentire altri pareri!
pola27 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2012, 13:21   #8
Profilo Utente
pola27
Cucciolo
 
L'avatar di  pola27
 
Utente dal: 06 2009
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 63
Predefinito Re: Sacro di birmania con diagnosi di fip

Quote:
Originariamente inviato da cibergatta Visualizza Messaggio
Quale esame è risultato positivo? Se si tratta solo del titolo anticorpale per coronavirus, non è detto che si tratti di Fip, a meno che non sia elevatissimo..... I sintomi poi, sembrano piuttosto vaghi......
Ha febbre? Ha l'uveite? Puoi postare tutti gli esami?
Molto volentieri!Non sono però molto esperta in queste cose..come posso fare?Ciao e grazie mille!
pola27 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2012, 14:04   #9
Profilo Utente
Sara87
Gattone
 
L'avatar di  Sara87
 
Utente dal: 05 2011
Paese: Udine
Regione: Friuli
Gatti: 3
Messaggi: 1,855
Predefinito Re: Sacro di birmania con diagnosi di fip

Per gli esami del sangue, o fai la foto dell'esame, la carichi su un sito tipo Flickr (o anche qua sul forum) e ci metti il link, oppure ricopi gli esiti.


Trussardi, Shirley e Zsòfia siete i miei amori pelosi
Sara87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-06-2012, 14:10   #10
Profilo Utente
pola27
Cucciolo
 
L'avatar di  pola27
 
Utente dal: 06 2009
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 63
Predefinito Re: Sacro di birmania con diagnosi di fip

Rieccomi!Purtroppo ho avuto probelmi di connessione internet,e non ho potuto aggiornare..
Ci sono stati degli sviluppi nel frattempo!Ho portato il gatto in clinicae,a loro parere,non è sicuro che si tratti di fip!Le analisi,a loro parere,non sono complete..Sembrerebbe quasi un problema di tipo neurologico congenito!Confesso di non capirci più niente!!Appena avrò gli esiti degli ulteriori esami,provvederò ad aggiornare.
Grazie a tutte!
pola27 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara