Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-01-2012, 11:42   #1
Profilo Utente
noi&Orazio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito giusta razione di umido

Buongiorno e buon anno a tutti! ...umani e pelosi
vi scriviamo per sapere qual'è la razione giusta di umido per un gattino di 4 mesi...
Orazio ha i croccantini a disposizione tutto il giorno mentre la sera ora mangia 100gr di umido (abbiamo ordinato su zooplus delle bustine kitten di Animonda che adora! verdure/cuore di tacchino e gamberetti/pollo).
Il dubbio ci è venuto proprio perchè divora tutto l'umido appena gli mettiamo il piattino a terra e non vorremmo fosse poco.. temiamo però che aumentando l'umido non mangi piu' i croccantini...

Grazie
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-01-2012, 12:22   #2
Profilo Utente
Lelena_e_Renoir
Gattone
 
L'avatar di  Lelena_e_Renoir
 
Utente dal: 10 2011
Paese: Cuneo
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,212
Predefinito Re: giusta razione di umido

buon anno a voi e ad Orazio
c'è chi dice meglio più umido e meno croccantini... credo sia kiwi&mirtillo
le mie cucciole hanno 4 mesi pure loro ed io divido, circa 100/130grammi al giorno, a testa, di umido in 3 pasti aumento un pochino man mano che crescono, le crocche me le spazzolano ugualmente tutte e quando arrivo a pranzo son imploranti davanti la porta per avere il loro umido loro pesano 1,750 kg proverei a fare una prova, se volete continuare a nutrirlo anche con le crocche, aumentate un pochino la dose dell'umido e vedete come si comporta.
Dipende anche da quanto pesa il cucciolo, e dal tipo di umido quanto è nutriente. Di solito i gattini si regolano da soli, quando avanzano nella ciottola son pieni quindi, vedete un po' voi .


Nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore Tabata + Leo+ Nimue + Ruggine
Mi manchi Renoir, mi mancherai per sempre, addio amorinamia
Lelena_e_Renoir non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-01-2012, 13:03   #3
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Re: giusta razione di umido

Quanti g di croccantini mangia?


Socio, Pelosona e Blue sarete sempre nel mio cuore
3zampineallegre non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-01-2012, 13:30   #4
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: giusta razione di umido

i gattini sono molto elastici con i gusti e le abitudini, si può approfittare di plasmarli almeno un po' per come pensiamo sia giusto fare.
se ha fame e trova solo crocchi in ciotola, stai tranquillo che li mangia!
io sono dell'idea, magari fosse crudo, che più umido si dà meglio è, potresti intanto pensare ad un altro paio di umidi eccellenti per variare, spezzare i pasti di umido almeno in due volte se non tre, potresti arrivare a 150gr di umido al giorno e vedere come va.
le bustine animonda ho idea che siano molto appetibili, mi sembra il periodo adatto per iniziare a variare, ti direi, se compri online, di provare grau kitten grandi golosi, versione con carote o senza vegetali (rosa o azzurro), altro paté animonda carny kitten, almeno provi anche consistenze diverse.
consistenza ancora diversa per altro umido: porta 21 kitten, sono sfilaccetti con pezzetti di fegato e uovo tipo frittatina

che crocchi usi?
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-01-2012, 13:46   #5
Profilo Utente
noi&Orazio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: giusta razione di umido

di preciso non so quanti gr di croccanitni mangia al giorno perchè appena vediamo che stanno per finire gli rimpinziamo la ciotola...
Abbiamo alternato hill's science plan, hill's nature best e royal canin.
Umido mangia bustine Hill's e le nuove Animonda; con le scatolette abbiamo smesso perchè non gli piace la consistenza tipo mousse, preferisce le gelatinose.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-01-2012, 14:20   #6
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: giusta razione di umido

Per i gattini pesare non serve, di solito si autoregolano, almeno il mio Fiorello fa così. Certo alternare umido e crocchi è utilissimo, soprattutto se una volta grandi vorrai privilegiare l'umido rispetto al secco, scelta che molti utenti e molti veterinari consigliano da qualche tempo a questa parte.
Pesa regolarmente i micini, e una volta arrivati a 9 mesi comincia a pesare attentamente le razioni. Che diventeranno fisse dopo la sterilizzazione.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-01-2012, 16:14   #7
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: giusta razione di umido

Quote:
Originariamente inviato da mafalda Visualizza Messaggio
i gattini sono molto elastici con i gusti e le abitudini, si può approfittare di plasmarli almeno un po' per come pensiamo sia giusto fare.
se ha fame e trova solo crocchi in ciotola, stai tranquillo che li mangia!
...
è assolutamente falso !!!
i miei cuccioli e ne ho avuti parecchi si lasciavano morire di fame ma non toccavano croccantini se non dopo i tre mesi alcuni addirittura 5 .
non si plasmano per nulla le abitudine alimentari molti che da cuccioli mangiavano anche il secco poi hanno scelto che preferivano l'umido e viceversa.
in più i cuccioli mangiano a volontà fino a un anno circa o fino alla sterilizzazione e se non habbo particolari problemi di ingrassare o di salute o se vivono all'aperto anche dopo.


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara