Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-01-2022, 09:01   #1
Profilo Utente
Nem
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2022
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 32
Predefinito Feci molli ed ematochezia, consigli su Grastrointestinal?

Salve a tutti volevo sottoporvi la situazione della mia micia persiana di quasi 4 mesi che pesa 1kg e mezzo. Scusatemi in anticipo per il wall of text.

La piccola ha sempre mangiato Natural Code kitten tonno/pollo accostato a crocchi della Royal Canin second age kittens.
Intorno al 27 dicembre per darle un contentino le ho dato del pollo bollito e così ho fatto anche il 29. . L'uno gennaio mi sono accorta di sangue vivo nelle feci e feci molli. Avevamo fatto fare poco prima il test delle feci ed era tutto a posto, fatto rifare, la flora batterica cattiva era cresciuta esponenzialmente (Giardia negativa). Sospetta colite.
Allora la veterinaria (che ha dato la colpa al pollo e all'umido in generale) mi ha prescritto Stomorgyl 2, 1 compressa per 8 giorni e fermenti Florentero Act per 15.

All'inizio ho provato a dargli solo secco sempre sotto consiglio del vet. Storie a non finire ne mangiava la metà e mugnava che aveva fame. Dopo un paio di giorni visto che non mangiava abbastanza, mi ha consigliato di integrare con cibo Gastrointestinal umido che ho trovato della Purina. Questo lo mangia volentieri ma le quantità per un gatto di due kg sono minime: una bustina è di 85g, Tecnicamente sarebbe metà bustina più 15g di crocchi.. La micia mi guardava come per dire "Eh ma io ho ancora fame''... Dopo essermi consultata con la dottoressa, lei mi ha detto di provare a dargli una bustina al giorno più qualche crocco ma fatto sta che dopo avergli dato la dose indicatami le feci, che per 5 giorni erano state decenti, ieri mattina erano molli e presentavano di nuovo goccioline di sangue.

Perciò presumo di dover scendere con le quantità fino a trovare quella corretta sfavorendo l'umido a favore del secco? Dismetto completamente l'umido? La veterinaria dice che lei darebbe solo secco fino a remissione sintomi.

La gattina corre e gioca ed ha una fame da lupo ed è difficile capire quanto debba realmente dargliene perchè mangia qualsiasi cosa le metta nelle ciotole tranne i crochi puri e semplici, lì non li vuole e ne mangia veramente pochi, accostati all'umido invece ne mangia. Fin da piccola prende anche Gimcat Kitten paste 6+ weeks, una striscia di circa 6 cm al mattino (può essere stata questa a fargli male?). Potete darmi qualche consiglio sulle quantità da darle? Nelle FAQ funziona solo il link per gatti adulti.

Data la situazione ho anche pensato che potesse trattarsi di intolleranza agli allergeni del pollo, ma ora come ora le sto dando solo gusto salmone e mi ha rifatto lo scherzetto, perciò sembra proprio l'umido sotto accusa, almeno per il momento. Potete consigliarmi marche buone di secco Gastrointestinal?
Al pet shop la commessa mi ha consigliato RC Gastro kittens perchè è l'unico specifico per gattini (dice lei). Ne ho preso una bustina di prova e alla micia piace già più questo del normale RC kittens, per il resto non so che provare.

Grazie a chiunque mi risponderà!

Ultima Modifica di Nem; 16-01-2022 at 09:04.
Nem non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2022, 10:17   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Feci molli ed ematochezia, consigli su Grastrointestinal?

Francamente non è detto che il cambio di feci sia dovuto all'umido.
Io comunque con una situazione simile proverei con carne cotta, es maiale, e lascerei proprio perdere i crocchi. Evita la pasta e tutto ciò che può irritare l'intestino. Noi come fermenti usiamo enterelle uso umano, 1 capsula.
A volte il solo stomorgyl non è sufficiente...
Ovviamente spero l'allevatore ti stia seguendo consigliando e rimborsando.

Ultima Modifica di babaferu; 16-01-2022 at 10:20.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2022, 10:37   #3
Profilo Utente
Nem
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2022
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 32
Predefinito Re: Feci molli ed ematochezia, consigli su Grastrointestinal?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Francamente non è detto che il cambio di feci sia dovuto all'umido.
Io comunque con una situazione simile proverei con carne cotta, es maiale, e lascerei proprio perdere i crocchi. Evita la pasta e tutto ciò che può irritare l'intestino. Noi come fermenti usiamo enterelle uso umano, 1 capsula.
A volte il solo stomorgyl non è sufficiente...
Ovviamente spero l'allevatore ti stia seguendo consigliando e rimborsando.
Mah, la vet mi ha sconsigliato qualsiasi cosa di cotto per il momento. Io ho avuto un'altra gatta in passato che ha vissuto per 17 anni e mai problemi del genere, quindi non so veramente che pesci prendere.
La signora che mi ha dato la gattina ha detto che le altre due sorelline, che hanno seguito la stessa alimentazione, stanno bene e non hanno problemi. Di suo mi ha consigliato di andare con monoelemento (es solo pollo, solo salmone etc ) per vedere che non si tratti di qualche intolleranza, ma cambiando umido la situazione che sembrava rientrare inizialmente, è tornata al punto di partenza (questo però, aumentando le dosi di umido). Per di più oggi è l'ultima pastiglietta di Stomorgyl
Nem non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2022, 12:33   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Feci molli ed ematochezia, consigli su Grastrointestinal?

No ma qui c'è (c'era) un problema di giardia che può solo arrivare da dove arriva la gattina... Il resto è una conseguenza!
Per quanto riguarda l'alimentazione purtroppo i veterinari ci capiscono poco.... Se non ti fidi delle indicazioni di un forum Consulta un nutrizionista, es giuggi, anche solo via mail.
Ripeterei anche l'esame per la giardia.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2022, 13:08   #5
Profilo Utente
Nem
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2022
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 32
Predefinito Re: Feci molli ed ematochezia, consigli su Grastrointestinal?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
No ma qui c'è (c'era) un problema di giardia che può solo arrivare da dove arriva la gattina... Il resto è una conseguenza!
Per quanto riguarda l'alimentazione purtroppo i veterinari ci capiscono poco.... Se non ti fidi delle indicazioni di un forum Consulta un nutrizionista, es giuggi, anche solo via mail.
Ripeterei anche l'esame per la giardia.
Ho scritto qui proprio per avere pareri da persone più esperte di me, quindi ogni cosa è ben accetta! Ho solo riportato quello che la vet ha detto (io poi non so quanto lei ne sappia di alimentazione, ben inteso).
Ho pensato anche io che, in caso Giardia, provenisse dal posto in cui l'ho presa perchè c'erano 5 gatti adulti e 3 cuccioli, ma la persona in questione li tratta come figli, e gli fa fare visite continue. Non ci sono stati casi di Giardia lì. Il test l'ho fatto fare due volte a poca distanza l'uno dall'altro ed è risultata negativa
Nem non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2022, 17:34   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Feci molli ed ematochezia, consigli su Grastrointestinal?

Quote:
Originariamente inviato da Nem Visualizza Messaggio
Ho scritto qui proprio per avere pareri da persone più esperte di me, quindi ogni cosa è ben accetta! Ho solo riportato quello che la vet ha detto :
Si scusa, volevo solo dirti che se vuoi approfondire puoi rivolgerti a un nutrizionista, tra l'altro ho visto che giuggi sul suo sito ha in evidenza un articolo proprio su fermenti e probiotici, forse può interessarti, ecco:
http://valerioguiggi.it/

Non avevo compreso che fosse ancora sotto stomorgyl e avevo capito che inizialmente fosse positiva alla giardia, scusami ho fatto confusione (anche negativa per coccidi?).

Purtroppo sono problemi lunghi da curare e nei gattini piuttosto debilitanti, ma ne uscirete con costanza e pazienza....

In genere sconsiglio i crocchi con la diarrea perché essendo un cibo privo di acqua contribuisce a disidratare la gattina (fanno fare feci dure perché secche, ma spesso mascherano semplicemente il sintomo). Ma va trovato un cibo che non la faccia stare male.... Ma io non credo sia stato il pollo bollito, la pancia avrebbe reagito subito non 3 giorni dopo, per cui un tentativo con carne cotta (eventualmente non pollo) lo farei.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-03-2022, 09:51   #7
Profilo Utente
Nem
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2022
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 32
Predefinito Re: Feci molli ed ematochezia, consigli su Grastrointestinal?

Allora ragazzi, volevo chiudere un po' questo post lasciato in sospeso, ma se dovessi mettermi a raccontarvi tutta la storia per filo e per segno finiamo domani.

In sostanza, la gattina aveva L'Eschericchia Coli predominante. Dopo due cure andate a vuoto con la precedente veterinaria (Stomorgyl prima e Sinulox dopo), e diverse divergenze di opinione con la stessa (la storia del solo secco suonava proprio male, come sottolineato da babaferu, oltre al fatto che la gattina non tollera affatto i cereali che sono onnipresenti in tutti i gastrointestinal - ma questo è venuto fuori dopo -), mi sono rivolta ad altro studio veterinario.
Qui ho conosciuto una valida nutrizionista e cambiando alimentazione più cura farmacologica, la situazione è tornata alla normalità.
Il Coli è stato difficile da riportare in sede, era infatti diventato resistente ai principi attivi dei farmaci di cui sopra (dose errata a detta delle mie attuali veterinarie), e la gattina è ancora in convalescenza.
Ringraziando il cielo comunque episodi di feci molli e sangue non si sono più visti, frequenza e consistenza son tornate normali, la micia ha preso 6 etti in men che non si dica e ora è molllto più tranquilla, con buona pace anche mia che stavo perdendo il senno
Nem non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2022, 08:03   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Feci molli ed ematochezia, consigli su Grastrointestinal?

Molto bene, grazie dell'aggiornamento, hai fatto benissimo a rivolgerti a una clinica con un nutrizionista.
Se hai voglia per curiosità scrivici la dieta che sta facendo!
Un bacio e grazie degli aggiornamenti, ba
PS: rileggendo se ci pensi la gattina che non voleva i crocchi sapeva già cosa le faceva male....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-03-2022, 11:27   #9
Profilo Utente
Nem
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2022
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 32
Predefinito Re: Feci molli ed ematochezia, consigli su Grastrointestinal?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Molto bene, grazie dell'aggiornamento, hai fatto benissimo a rivolgerti a una clinica con un nutrizionista.
Se hai voglia per curiosità scrivici la dieta che sta facendo!
Un bacio e grazie degli aggiornamenti, ba
PS: rileggendo se ci pensi la gattina che non voleva i crocchi sapeva già cosa le faceva male....
Figurati Baba
Per prima cosa abbiamo cercato comunque di rimanere su prodotti industriali di buona qualità compatibili con la situazione. Come secco siamo sul Farmina N&D Ocean, senza pollo e cereali, come umido sulla Natural Code al Tonno, anch'esso senza cereali più una/due volte a settimana le cucino un po' di pesce (merluzzo prevalentemente), e per ora (scongiuri di tutti i tipi), le cose vanno bene.
Con il secco che inizialmente mangiava con gusto, ora fa un po' di storie pur sapendo di averlo a disposizione, ne mangia sui 20-25 grammi non di più.
Proverei qualcosa al pollo ma francamente ho un po' di paura dopo i mesi passati. Un tentativo però ci starebbe per fugare ogni dubbio.
In definitiva la nutrizionista concorda che la dieta barf sarebbe una cosa ottima, ma per mancanza di tempo e menate mie personali (s'è beccata il Coli senza mai mangiare niente di crudo... so che le cause sono probabilmente state altre, tuttavia... ), se ne parlerà più avanti.
Nem non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara