Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-06-2011, 15:08   #11
Profilo Utente
Francesca Maria
Gattone
 
L'avatar di  Francesca Maria
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Saronno
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,266
Predefinito Re: ho bisogno di sfogarmi

Quote:
Originariamente inviato da emanuele1924 Visualizza Messaggio
Grazie Ciuto e Luna per le belle parole. Mi avete confortato. Comunque, a parte i sensi di colpa, la cosa che mi fa stare malissimo è anche questa: è vero che in campagna la gatta era (ed è ancora?) in un ambiente più adatto a lei, nel senso che non c'è asfalto, non ci sono auto ecc..., ma quando è scappata come ha fatto a procurarsi da mangiare e da bere, soprattutto considerando il suo stato di gravidanza? Come ha fatto ad accudire i cuccioli in un ambiente a lei sconosciuto? Se lasciamo da parte i miei sensi di colpa, è soprattutto questo aspetto che mi ossessiona. A questo punto avrei fatto meglio a non prenderla ed a lasciarla nel cortile, almeno c'ero io che le davo da mangiare e da bere, non vi pare?
guarda che una gatta, per di più randagia (quindi non abituata ad avere tutto pronto e a dormire su un comodo divano!) in campagna trova sicuramente qualche animaletto/insetto da mangiare e trova il modo di bere... io ne sono convinta!


Francesca, Brigitte e Matisse
Francesca Maria non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-06-2011, 15:39   #12
Profilo Utente
agatha
Gattino
 
L'avatar di  agatha
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Napoli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 234
Predefinito Re: ho bisogno di sfogarmi

una gatta in campagna ha da rimpinzarsi a piacimento, non preoccuparti, anzi è il suo habitat naturale.
se ti può consolare ricordo che anni fa andavo a villeggiare in costiera sorrentina e c'era una gatta che veniva ogni giorno a stendersi al sole in giardino. una delle prime volte le diedi da mangiare, mi guardò schifata, mosse la zampina per dirmi:'mangiatela tu 'sta roba' una contadina del luogo mi disse: signò, ma la gatta se magna i topi piccerilli e gli uccelli; quella viene solo a stare in compagnia vostra!'
agatha non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-06-2011, 15:43   #13
Profilo Utente
ghigo
Gatto
 
L'avatar di  ghigo
 
Utente dal: 09 2008
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 779
Predefinito Re: ho bisogno di sfogarmi

Mi ricordo di quella vicenda, sono d'accordo con Francesca Maria e con gli altri.

In primo luogo hai fatto bene a portarla via da quel posto: se la precedente cucciolata era morta completamente, peggio non può essere andata! Inoltre, in campagna avrà trovato sicuramente modo di sfamarsi. Tieni presente che un gatto in campagna "pattuglia" circa un kmq di territorio per procacciarsi il cibo, in città secondo gli studi, ha bisogno di spostarsi da 2 a 8 km. D'accordo che tu la nutrivi, ma è per farti un esempio di quanto sia relativamente facile per un gatto cavarsela in aperta campagna.

Secondo me dovresti metterti il cuore in pace e anzi rallegrarti che, in fin dei conti, quella gatta ha scelto di fare la sua vita in un ambiente più congeniale rispetto alla città.

Una domanda: non è che quello che credi angoscia per la sua sorte sia in realtà che quella micia ti manca e la vorresti avere con te? Se per caso fosse così, tieni presente che lei ha scelto la sua vita e tu la devi accettare, sii felice per questo.


Wendy la White Lady
Filidoro "El Puma" e Alex sempre nel nostro cuore
ghigo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-06-2011, 20:00   #14
Profilo Utente
diva
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: ho bisogno di sfogarmi

Quote:
Originariamente inviato da Ciuto Visualizza Messaggio
I sensi di colpa spesso non hanno fondamento razionale.
Tipicamente restano in preda ai sensi di colpa, anche per tutta la vita, coloro che si salvano da un grave incidente mentre la persona che stava sul sedile di fianco (in auto, treno o aereo, poco importa il mezzo) muore.
Il sopravvissuto non ha la benchè minima colpa (il treno si è rovesciato a sinistra così come poteva rovesciarsi a destra, i passeggeri possono farci poco), ma resta preda di sensi di colpa tremendi quanto *razionalmente* incomprensibili.
Ergo ciò che provi è normale anche se - parliamoci chiaro - di colpe davvero non ne hai, neppure sfumate.

Nel tuo caso la situazione era: micia incinta con pochi mesi di vita davanti (in quel posto l'avrebbero investita, prima o poi) e cucciolata destinata a morte certa.
Tu sei intervenuto per garantire una vita migliore (anzi, di più: una *bella* vita) a tutti quanti, mamma e potenziali cuccioli.
Il tuo piano sarebbe riuscito se non fosse stato per un errore - attenzione! - non tuo ma di un terzo.

Quoto.

Hai fatto il massimo, con amore e interesse. La gatta, abituata a cavarsela nello squallore cittadino, in campagna avrà trovato possibilità di adattamento e sopravvivenza centuplicate.

Io il tuo lungo e intenso dolore lo comprendo perfettamente, non sei affatto solo nè affetto da turbe mentali, solo più sensibile rispetto alla media.

Dai, qualcosa mi dice che c'è l'ha fatta e non solo lei, anche i piccolini.
Dovrebbe sentirsi male chi si volta dall'altra parte, no tu che hai fatto quanto nelle tue possibilità
Ma anche dopo quell'errore, che cosa abbiamo?
Abbiamo una micia libera in campagna, con possibilità di essere investita o avvelenata ridotte del 99% rispetto alla situazione originaria.
Il tuo intervento ha comunque portato un beneficio certo e tangibile all'esistenza di quella micia, nonostante che tu non sia riuscito a portare a compimento il tuo piano per un errore altrui.
Quoto.

Hai fatto il massimo, con amore e interesse. La gatta, abituata a cavarsela nello squallore cittadino, in campagna avrà trovato possibilità di adattamento e sopravvivenza centuplicate.

Io il tuo lungo e intenso dolore lo comprendo perfettamente, non sei affatto solo nè affetto da turbe mentali, solo più sensibile rispetto alla media.

Dai, qualcosa mi dice che c'è l'ha fatta e non solo lei, anche i piccolini.
Dovrebbe sentirsi male chi si volta dall'altra parte, no tu che hai fatto quanto nelle tue possibilità
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2011, 05:41   #15
Profilo Utente
emanuele1924
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: ho bisogno di sfogarmi

Per Morchia, Diva e prinzyinga: grazie per le belle parole, siete molto gentili.
Per Francesca Maria ed Agatha: voi dite che una gatta in campagna trova anche il modo di bere, ma come? In estate che secca tutto, come fa una gatta in aperta campagna a trovare da bere?
Per Ghigo: grazie per il tuo conforto. Sei gentilissimo. Vorrei chiederti una cosa: dove è possibile leggere degli studi sui gatti di cui tu parli? Inoltre una precisazione: tu dici che la gatta ha scelto di vivere in campagna. Non è esatto. Lei aveva scelto di vivere in città, nel mio cortile. Sono stato io a farla portare in campagna, in una casa da cui lei è fuggita. L'ho costretta io a quella vita, e non sapendo se sia viva o morta, se viva bene oppure no, mi stò distruggendo la vita.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2011, 07:52   #16
Profilo Utente
Lucia erba
Gattone
 
L'avatar di  Lucia erba
 
Utente dal: 10 2007
Paese: la casa nella prateria
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,194
Predefinito Re: ho bisogno di sfogarmi

non so come sia la cultura contadina nella tua zona.. Da me ci sono persone sensibili e persone insensibili. Io abito in campagna, quattro anni fa è arrivata da me Maiscia, selvatica al massimo e pure incinta. Ho cominciato a darle da mangiare e non mi ha più lasciato. Ha partorito 5 cuccioli, una purtroppo è morta, gli altri quattro sono con me, anche se uno, Buggy si è allontanato il 31 ottobre dello scorso anno e non ho più saputo nulla. Ho la consolazione di averli allevati abbastanza ruspanti, quindi i topini e i vari animaletti non erano per loro una cosa sconosciuta, nonostante avessero sempre pappa e acqua a disposizione. Per l'acqua io vedo i miei che piuttosto che bere l'acqua della ciotola vanno a bere nelle pozzanghere...
Forse l'unica cosa sulla quale posso obbiettare è che dopo la prima cucciolata morta avresti potuto portarla a sterilizzare, così avresti evitato un'altra gravidanza a rischio. Io dal 31 ottobre spero sempre di veder ricomparire il mio Buggy, so che di risorse ne hanno tante e la campagna è loro amica.


Buggy, ovunque tu sia, io ti aspetto ancora
Sissy e Pallo per sempre nel mio cuore giocate con Teo, Duca, Baldo, Mirò, Latika e Chicco
Lucia erba non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2011, 09:44   #17
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: ho bisogno di sfogarmi

Il gatto che l'uomo ha addomesticato non è il gatto selvatico europeo, ma discende invece dal gatto selvatico africano (Felis Libica).
E' un animale del deserto, abituato a bere poco e a non bere affatto per giorni interi se necessario, come tutti gli animali del deserto. Non credo che un esemplare adulto possa avere grandi problemi con le campagne italiane, che anche nei momenti di maggiore siccità sono comunque verdi e rigogliose rispetto all'habitat originario dei nostri amici pelosi.
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2011, 10:42   #18
Profilo Utente
nkr
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: ho bisogno di sfogarmi

Ciao... Ho letto ora la tua storia... Sto vagando come una disperata per questo forum perchè sono tristissima... Anche io ha perso vari gatti, e ti assicuro che a distanza di anni ancora ci sto male e mi mancano tantissimo, per cui non sei un pazzo. Però non sentirti in colpa, hai fatto ciò che credevi meglio. Molti altri se ne sarebbero fregati altamente, tu hai provato ad aiutarla. E cmq potrebbe aver trovato un posto migliore, chissà... io ho ritrovato per caso un gatto che mi era sparito da un anno, bello pasciuto nel cortile di una vecchietta...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2011, 17:44   #19
Profilo Utente
emanuele1924
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: ho bisogno di sfogarmi

Per Luciaerba: sai, Lucia, io ho saputo della precedente cucciolata della gatta soltanto quando mi sono accorto che era incinta. Quando ho constatato che era incinta, non ho potuto fare altro che cercarle un ambiente migliore. Un'altra cosa, Lucia: mi piacerebbe che tu mi raccontassi più approfonditamente della scomparsa di Buggy. Infine: secondo te, la mia gatta scappata in campagna, anche se incinta, se l'è cavata lo stesso?
Un grazie a Ciuto per il suo intervento consolatorio.
Per Nkr: mi piacerebbe che tu mi raccontassi in maniera più circostanzaita le storie dei tuoi gatti smarriti e di quello ritrovato. Grazie.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2011, 19:05   #20
Profilo Utente
Lucia erba
Gattone
 
L'avatar di  Lucia erba
 
Utente dal: 10 2007
Paese: la casa nella prateria
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,194
Predefinito Re: ho bisogno di sfogarmi

http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=81081
qui trovi il post che ho aperto in occasione della scomparsa di Buggy.
Secondo me una gatta incinta se è in salute ha tante di quelle risorse che la campagna può solo aiutarla. La mia Maiscia era una leonessa, non mi lasciava avvicinare, soffiava e ringhiava... e quando è arrivata da me non avevo capito che era incinta. Ora quando la chiamo mi risponde anche se si fa toccare solo quando vuole lei. Io però preferisco che i miei mici mantengano comunque la loro natura un po' selvatica, caso mai dovesse succedere qualcosa saprebbero comunque come cavarsela.


Buggy, ovunque tu sia, io ti aspetto ancora
Sissy e Pallo per sempre nel mio cuore giocate con Teo, Duca, Baldo, Mirò, Latika e Chicco
Lucia erba non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara