Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-05-2015, 17:16   #1
Profilo Utente
duchy
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2015
Messaggi: 2
Wink reazione al lutto nel felino..e nell'umano

Ciao a tutti! Vi sottopongo la mia situazione..
Da circa 2 anni ho accolto nel mio appartamento 2 gatti, adottati in gattile, abbandonati da un'altra famiglia. Io amo gli animali ma finora non sono mai stata particolarmente ossessionata dai miei animali domestici, non ho mai avuto problemi ad andare in vacanza e lasciarli alle cure dei miei famigliari...insomma, avevo con loro quello che sembrava un rapporto equilibrato, di compagnia e cura reciproca.
Alcuni mesi fa, del tutto improvvisamente, uno dei 2 gatti è morto, di una malattia incurabile e grave,una patologia cardiaca; ovviamente io non riuscivo a capacitarmi di non essermi accorta del malessere del mio felino, ma, secondo il parere dei veterinari che ho consultato, spesso questa patologia, soprattutto nei gatti di casa, è silente e dà manifestazione di se' quando la situazione è ormai compromessa.
Alla morte del suo compagnuccio l'altra gatta ha iniziato a soffrire un pò di stress..per la separazione, per il fatto di essere solo. ..
ha avuto un pò di gatrite, che abbiamo curato...e poi ha iniziato a leccarsi il pelo sulla pancia, dove adesso c'è una bella macchietta rosa. L'ho riportata dal veterinario ...insomma, non sembra essere una dermatite allegica ma una reazione allo stress...l'ho inondata di Feliway, dato le crocchette Calm, giocato tanto...detto questo a diversi mesi dall'evento la pancina è ancora spelacchiata e la mia micia rimane nervosetta. Il suggerimento del vet è stato fare esami più invasivi e metterle il collare vittoria, ma personalmente non me la sento..quindi pochi giorni fa ho consultato una comportamentista, che fra 20 gg verrà a farmi visita.
Speriamo sia la strada giusta. Anche perchè, oltre al micio, anche io ho sviluppato una forte ansia, per le sue condizioni di salute, ho paura che abbia la stessa malattia dell'altro gatto, la osservo sempre, la ascolto respirare...niente di buono, a mio parere.
In parte ho perso anche il piacere della reciproca compagnia perchè la sua presenza è diventata per me fonte di preoccupazione
.ormai vivo male la sua presenza...il ritorno a casa, soprattutto quando non c'è il mio compagno e siamo sole io e la gatta, le vivo male, con preoccupazione, con pausa....un rapporto che prima era benefico ora è diventato ansiogeno e fonte di malessere.

Ho letto libri sul comportamento felino per cercare di capirne di più, ma con poco beneficio.
Qualcuno di voi ha vissuto esperienze simili, o sa darmi qualche consiglio?

grazie mille

Duchy
duchy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-05-2015, 17:42   #2
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: reazione al lutto nel felino..e nell'umano

Io ho perso Abby per una patologia cardiaca tipica della sua razza e non diagnosticabile (anche se all'epoca avevo un altro vet). La sorella ha sentito il lutto come non credevo fosse possibile, cambiando completamente carattere e diventando molto chiusa. Non schiva ne aggressiva, come se pensasse a chi non c'era più e non riuscisse a godersi la vita. Anche noi abbiamo sofferto moltissimo e abbiamo passato giorni a controllare Becky per paura che anche lei potesse avere la stessa patologia e che potessimo perdere anche lei.
Poi tutti ci siamo assestati in un nuovo equilibrio e lei si è legata a noi molto più di prima. Io avrei continuato così, mio marito ha preferito prendere una micia per farle compagnia è così è arrivata Soraya.
Non devi avere paura che possa andarsene anche lei, è sana e non c'è motivo per pensare che possa ammalarsi più di quanto non possa capitare a qualunque gatto di casa. Loro sentono i nostri stati d'animo e reagiscono di conseguenza stando peggio, così si crea un circolo vizioso che fa male a tutti. Se pensi che sia il caso prendi un altro gatto ma soprattutto cerca di stare più serena tu, sennò è tutto inutile.
devash non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-05-2015, 18:45   #3
Profilo Utente
liftasail
Gattone
 
L'avatar di  liftasail
 
Utente dal: 11 2013
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 2,355
Predefinito Re: reazione al lutto nel felino..e nell'umano

Non ho esperienza in merito fortunatamente ma ti auguro di superare questo brutto momento, l'ansia non è mai una bella cosa e rovina la vita. Non devi pensare che anche lei morirà, pensa positivo e sii positiva, la gatta percepisce il tuo stato d'animo e se ti sente in ansia e preoccupata non le fa bene... scrollati di dosso la paura visto che anche il vet ti ha detto che le sue reazioni sono reazioni date dallo stress e falla sentire amata, vedrai che le cose miglioreranno sia per lei che per te!


Pilli Pekka Maija Kalle, vi amo da morire!
liftasail non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-05-2015, 20:48   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,484
Predefinito Re: reazione al lutto nel felino..e nell'umano

Quote:
Originariamente inviato da duchy Visualizza Messaggio
In parte ho perso anche il piacere della reciproca compagnia perchè la sua presenza è diventata per me fonte di preoccupazione
.ormai vivo male la sua presenza...il ritorno a casa, soprattutto quando non c'è il mio compagno e siamo sole io e la gatta, le vivo male, con preoccupazione, con pausa....un rapporto che prima era benefico ora è diventato ansiogeno e fonte di malessere.
Il gatto sta soffrendo tanto per la perdita subita, hai fatto bene ad interpellare un comportamentista che dovrebbe tirarlo fuori da questa situazione. Credo che il suo disagio e stress siano forti, non ho capito: si è tolto il pelo a forza di leccarsi? Se è così l'ha fatto per non soffrire, cioè si fa del male per produrre endorfine che gli danno senso di benessere. Ma quello che mi colpisce di più è il fatto che tu stia vivendo male la presenza della gatta, questo non giova né a te né a lei che se ne accorge: così lei ha perso non solo il suo amico ma anche il suo punto di riferimento umano. Cerca di riprenderti e di star tranquilla la gatta ha bisogno un po' di serenità ed anche tu, le cose non andranno male, anzi miglioreranno e ritroverete armonia
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-05-2015, 21:10   #5
Profilo Utente
mineskaja
Cucciolo
 
L'avatar di  mineskaja
 
Utente dal: 01 2015
Paese: Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 98
Predefinito Re: reazione al lutto nel felino..e nell'umano

Povera piccola. Era successo anche alla mia Caponata a seguito di un trasloco. Dopo aver escluso tutto non rimaneva che la dermatite da stress sono anime molto sensibili e abitudinarie non gestiscono bene i cambiamenti e la perdita di un compagno è sicuramente il peggiore. Stalle accanto e anche se difficile prova a rilassarti, aggiungere il tuo stress al suo può solo peggiorare le cose, intanto ti consiglierei di continuare con i crocchi calm e fra 20 gg vedrai che il comportamentalista saprà risolvere tutto e aiutare anche te.
mineskaja non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-05-2015, 21:33   #6
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: reazione al lutto nel felino..e nell'umano

Mi è accaduto in passato e anche tre anni fa, Minou non si è mai completamente ripresa dalla morte improvvisa per ictus, di Celestina.
Hai provato a darle zylkene o anxitane o fiori di bach? Potrei prescriverteli io.
Però prendi della valeriana anche tu, purtroppo devi fare mente locale, il ciclo vitale dei mici è minore del nostro, un lutto felino nella vita è prassi. Purtroppo.
Fatti coraggio, la vita va vissuta e goduta finchè c'è...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-05-2015, 05:34   #7
Profilo Utente
TheQueenC
Gattone
 
L'avatar di  TheQueenC
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Budapest, Ungheria
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,462
Predefinito Re: reazione al lutto nel felino..e nell'umano

Quote:
Originariamente inviato da devash Visualizza Messaggio
Io ho perso Abby per una patologia cardiaca tipica della sua razza e non diagnosticabile (anche se all'epoca avevo un altro vet). La sorella ha sentito il lutto come non credevo fosse possibile, cambiando completamente carattere e diventando molto chiusa. Non schiva ne aggressiva, come se pensasse a chi non c'era più e non riuscisse a godersi la vita. Anche noi abbiamo sofferto moltissimo e abbiamo passato giorni a controllare Becky per paura che anche lei potesse avere la stessa patologia e che potessimo perdere anche lei.
Poi tutti ci siamo assestati in un nuovo equilibrio e lei si è legata a noi molto più di prima. Io avrei continuato così, mio marito ha preferito prendere una micia per farle compagnia è così è arrivata Soraya.
Non devi avere paura che possa andarsene anche lei, è sana e non c'è motivo per pensare che possa ammalarsi più di quanto non possa capitare a qualunque gatto di casa. Loro sentono i nostri stati d'animo e reagiscono di conseguenza stando peggio, così si crea un circolo vizioso che fa male a tutti. Se pensi che sia il caso prendi un altro gatto ma soprattutto cerca di stare più serena tu, sennò è tutto inutile.

Dimmi che non era un Maine Coon e non si sta parlando della maledetta HCM! Anche se Ariel e' negativa vivo con l'angoscia di questa dannata malattia, purtroppo piu' che i test genetici e le ecografie annuali non si puo' fare
TheQueenC non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-05-2015, 05:37   #8
Profilo Utente
TheQueenC
Gattone
 
L'avatar di  TheQueenC
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Budapest, Ungheria
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,462
Predefinito Re: reazione al lutto nel felino..e nell'umano

E' normale che la tua gatta soffra per la perdita improvvisa dell'amica di giochi, quello che non capisco e' perche' ora tu vivi male il rapporto con lei, la sua reazione e' normale, e scusa se sono brutale ma se a te morisse la migliore amica come la prenderesti? E se tua Mamma ti dicesse che visto che e' morta la tua migliore amica ora tu sei diventata fonte di stress, ansia e problemi? Pur con le dovute proporzioni e cambiamenti, e' quello che stai facendo tu con la tua gatta che resta..
TheQueenC non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-05-2015, 15:37   #9
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: reazione al lutto nel felino..e nell'umano

The Queen, scusa se rispondo solo ora, si, era una MC ed è morta di hcm. Aveva il 50 per cento di possibilità di sviluppare la malattia ed è stata fortunata. Quelle che ho ora sono da genitori e avi negativi, quindi non ho più questa paura. La cucciolata di Abby è nata condannata, non se ne è salvato uno.
devash non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-05-2015, 16:15   #10
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: reazione al lutto nel felino..e nell'umano

Il dolore per la morte di qualcuno non passa mai.io ho perso mio papa da sei mesi. È un dolore costante. Una mancanza sempre presente. Non vedo perchè nel gatto dovrebbe essere diverso. Cosí come per noi, anche per i gatti non credo ci sia medicina che lenisca il dolore per la perdita di qualcuno. Non farei accanimento farmaceutico..il dolore è fisiologico e va accettato e reso parte della nostra, della loro vita.


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara