Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-04-2017, 09:47   #1
Profilo Utente
draghiv
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2017
Messaggi: 9
Predefinito Solito problema, niente umido....

Ciao a tutti, sono nuova del forum mi sono iscritta ieri, dopo naturalmente avervi seguito da un po di tempo.
Uno dei miei due gatti. che mangiava come un lupo sia umido completo sia crocche da quando aveva 4 mesi, ora ne ha 9, da circa un mese e mezzo ha deciso improvvisamente che l'umido fa schifo, o meglio lecca solo qualsiasi liquido trova il resto secca nella ciotola, continua pero' a mangiare le crocchette.
Avevo appena fatto un ordine consistente su ZP e ora tutti i santi giorni butto una scatoletta (le marche sono tutte quelle che voi consigliate).
Partendo dal fatto che lui leccava e basta ho cercato di trovare tipi di umido piu' cremosi possibili, (anche i pate' non li mangia) sono approdata ad una scatoletta di umido complementare, purtroppo, di consistenza vellutata. E qui si mangia tutto, ma io non sono d'accordo con lui e quindi un giorno si e uno no arriva la famigerata vellutata.
Ora mi sono stancata di buttare via tutto anche perche' quelle scatole che lui non gradisce piu' potrei darle a quanche associazione che ne ha bisogno.
Quindi ho deciso che ho tre vie da percorrere e chiedo a voi un consiglio:
Levargli completamente anche la vellutata complementare e dargli solo crocche per qualche giorno sperando che, dopo un a settimana abbia voglia di qualsiasi cosa che non sia solido-
Dargli una volta al giorno la sua vellutata, piu' le sue crocche sperando che si stufi-
Sto valutando l'idea di fare un "tipo" omogeneizzato con il robot da cucina, magari morbido e gli ingredienti sono: acqua, carne, olio EVO e magari un cucchiaino di parmigiano o formaggio di capra che contiene meno lattosio-
Altre soluzioni non ne ho.....
draghiv non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2017, 11:00   #2
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Solito problema, niente umido....

quante crocche mangia al giorno? magari non ha abbastanza fame


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2017, 11:05   #3
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,297
Predefinito Re: Solito problema, niente umido....

Ciao Draghiv, ho un problema simile con il Trainer sensintestinal, all'inizio lo mangiava senza tanti problemi, ora lo lascia a seccare. Ho "risolto" mischiandolo con un 20-30% di complementare a sfilaccetti.
Aggiungo anche un filo d'acqua calda in modo da rendere più amalgamato, così se vuole papparsi lo sfilaccetto deve per forza mangiarselo con la mousse di Trainer


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2017, 11:36   #4
Profilo Utente
draghiv
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2017
Messaggi: 9
Predefinito Re: Solito problema, niente umido....

Le crocche non le peso saranno 30/40 gr, considerando che e' ancora cucciolo e non sterilizzato, le lascio a disposizione.....
Non riesco a capacitarmi prima mangiava umido mattina e sera...
Probabilmente se gli mettessi la vellutata la mangerebbe .... ma a me sembra sbagliato
Alla sera quando le crocche sono finite e gli metto l'umido completo dopo averlo annusato se ne e poi fa in modo di richiamare la mia attenzione e prima di andare a letto gli metto qualche crocchetta
draghiv non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2017, 11:42   #5
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Solito problema, niente umido....

le crocche evidentemente sono più appetibili per lui, e ha visto che se rifiuta l'umido gli dai più crocche. togli o riduci le crocche, lascia che gli venga fame. se cedi mangerà sempre e solo quello che vuole lui. né i crocchi né il complementare possono essere il cibo principale...


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2017, 12:01   #6
Profilo Utente
draghiv
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2017
Messaggi: 9
Predefinito Re: Solito problema, niente umido....

Devo farcela......
Speriamo!!!!
draghiv non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2017, 14:42   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Solito problema, niente umido....

Quote:
Originariamente inviato da draghiv Visualizza Messaggio
Le crocche non le peso saranno 30/40 gr, considerando che e' ancora cucciolo e non sterilizzato, le lascio a disposizione.....
Non riesco a capacitarmi prima mangiava umido mattina e sera...
Probabilmente se gli mettessi la vellutata la mangerebbe .... ma a me sembra sbagliato
Alla sera quando le crocche sono finite e gli metto l'umido completo dopo averlo annusato se ne e poi fa in modo di richiamare la mia attenzione e prima di andare a letto gli metto qualche crocchetta
fai il contrario.....
togli le crocche e quando ti chiede cibo metti l'umido.
lasciagli l'umido quando vai a nanna e soprattutto non abituarlo a mettergli cibo a richiesta, perchè diventi suo schiavo e farai sempre quello che vuole lui. scegli crocchi POCO appetibili (non deve divorarli....). se avanza umido nella ciotola non preoccuparti, può stare qualche ora ad aspettare che gli venga fame.
mischia la "vellutata" all'umido completo, e via via riduci le proporzioni di cmplementare.
prova se gli va la carne cruda.

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2017, 15:48   #8
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Solito problema, niente umido....

Draghiv, io ti consiglio di pesare le crocche.
Una manciata sembrano nulla ma sono 10/15 grammi... dipende dalla mano
Se le pesi, sai esattamente quante ne mangia e puoi ridurle in modo graduale e dare il corrispettivo di umido completo. All'incirca 10gr di secco "valgono" 40gr di umido.
Anch'io lascerei solo l'umido la notte.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2017, 16:13   #9
Profilo Utente
draghiv
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2017
Messaggi: 9
Predefinito Re: Solito problema, niente umido....

Grazie... grazie
Faro' qualche prova durante il weekend e vi faro' sapere.
draghiv non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara