Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-01-2012, 18:40   #1
Profilo Utente
The_Journeyman
Gattino
 
Utente dal: 10 2011
Paese: Silent Hill
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 123
Predefinito Umido hilary's... Che sorpresa!

Salve a tutti/e!

Facendo un giro al mio petshop di fiducia, e girando tra le solite marche esposte (stuzzy, schesir, gran bontà, iams, whiskas, gourmet) e scartando (purtroppo) l' intero scaffale lechat che purtroppo la mia zoe schifa, mi sono soffermato su dei graziosissimi barattoloni da 400gr di bocconcini ai soliti gusti (pollo, anatra + selvaggina, salmone e gamberetti, manzo), al costo di 0,50€ cadauno. Gli hilary's della valpet, di cui ho però evitato i croccantini (hanno coloranti e conservanti, mentre l' umido non ne ha, come specificato sull' etichetta), preferendo ad essi due buste da 400 gr dei buonissimi (a mio parere) croccantini monge superpremium (classificati come medio/alti) in offerta a 2,50 l' una. Ma ora sto divagando.

Vi posto le specifiche delle scatolette hilary's:

http://www.valpet.it/upload/prodotti...ollo_copia.jpg

HILARY'S - BOCCONCINI POLLO
Con 75% di carne fresca.

Senza coloranti nè conservati

INGREDIENTI: Carne e derivati 75% (di cui pollo min. 45%), cereali, vitamine e minerali.


TENORI ANALITICI: Umidità 78%, Proteine gregge 8,8%, Grassi greggi 6%, Fibra grezza 0,5%, Ceneri gregge 1,8%.

VITAMINE PER KG: Vitamina E 15 mg.


Cosa ne pensate? A me sembrano di qualità medio - medio/alta.
The_Journeyman non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2012, 19:06   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Umido hilary's... Che sorpresa!

Mi sembrano di qualità media, solo perchè mi sembra scarsa la percentuale di vitamine aggiunta. Ma come ingredienti, vanno molto bene. Sono appetibili?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2012, 19:21   #3
Profilo Utente
The_Journeyman
Gattino
 
Utente dal: 10 2011
Paese: Silent Hill
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 123
Predefinito Re: Umido hilary's... Che sorpresa!

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Mi sembrano di qualità media, solo perchè mi sembra scarsa la percentuale di vitamine aggiunta. Ma come ingredienti, vanno molto bene. Sono appetibili?
Bella domanda.

La mia micia ultimamente schifa ogni tipo di cibo umido, ma adora quello che cuciniamo noi. Come voi mi insegnate, un alimentazione di complementare a lungo termine può far male. Ergo io ci riprovo, e stavolta credo di aver capito: la mia micia si sazia di crocche e poi mi fa buttare le scatolette. Provo un paio di giorni senza crocche e vedo come va.

Come appetibilità, da ciò che ho visto, sono molto buoni. Il primo giorno in cui gliel ho proposto, ha finito l' intera porzione, anche se divisa nel corso della giornata.
The_Journeyman non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2012, 19:25   #4
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Umido hilary's... Che sorpresa!

Buono a sapersi...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2012, 19:32   #5
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: Umido hilary's... Che sorpresa!

Qualità media, anche un pelino in meno a mio parere..75% di carne per un patè non è una percentuale molto alta. Poi la presenza dei cereali (non dichiarati.. che cereali sono?), che a meno di rare eccezioni (il riso integrale di Grau ad esempio) sono da evitare nei cibi umidi. La percentuale di proteine (8.8%) è significativa della quantità di carne (ok 75% ma probabilmente ci sono molte parti poco nobili se il tenore proteico è così basso) che c'è dentro.
Ottimo per le colonie, a meno di necessità economiche specifiche io lo eviterei per un micio di casa, se non usato molto sporadicamente.
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2012, 21:16   #6
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Umido hilary's... Che sorpresa!

Quote:
Originariamente inviato da kasssandra Visualizza Messaggio
Qualità media, anche un pelino in meno a mio parere..75% di carne per un patè non è una percentuale molto alta.
eh questo giochino è un po' perverso. in tiger per esempio c'è il 70% di carne e solo quella: carne e minerali, l'etichetta perfetta, solo che secondo me devono contare l'acqua di cottura, che come mi pare di capire dai documenti postati un paio di mesi fa, è obbligatorio dichiararla solo da settembre.
anche il solo carne della aniwell ha l'8, qualcosa % di proteine, ci devono essere molte frattaglie forse.
spesso le etichette mi lasciano grandi dubbi.

a me non paiono proprio male, bisogna capire quanti cereali ci sono, in effetti. (si aggira sul 5% di carboidrati l'analisi, per me sono un po' troppi, ma non è poi tanto male, dai)
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2012, 21:28   #7
Profilo Utente
The_Journeyman
Gattino
 
Utente dal: 10 2011
Paese: Silent Hill
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 123
Predefinito Re: Umido hilary's... Che sorpresa!

Quote:
Originariamente inviato da kasssandra Visualizza Messaggio
Qualità media, anche un pelino in meno a mio parere..75% di carne per un patè non è una percentuale molto alta. Poi la presenza dei cereali (non dichiarati.. che cereali sono?), che a meno di rare eccezioni (il riso integrale di Grau ad esempio) sono da evitare nei cibi umidi. La percentuale di proteine (8.8%) è significativa della quantità di carne (ok 75% ma probabilmente ci sono molte parti poco nobili se il tenore proteico è così basso) che c'è dentro.
Ottimo per le colonie, a meno di necessità economiche specifiche io lo eviterei per un micio di casa, se non usato molto sporadicamente.


non è un patè, sono bocconcini.

Come ho già scritto, guardando il bocconcino si vedono chiaramente chicchi di riso, quindi probabilmente è quello il cereale.
The_Journeyman non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2012, 21:59   #8
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: Umido hilary's... Che sorpresa!

Se sono bocconcini il discorso cambia, perché solitamente si tratta di un prodotto meno limpido e la quantità di carne è minore rispetto ai patè. Un bocconcino con il 75% di carne è ottimo nel suo genere!

Maf hai ragione, però non c'è altro in etichetta è verosimile che sia acqua o brodo..però con i cereali mi viene da pensare che ce ne siano un bel po'. Se hai fatto il calcolo dei carboidrati il 5% non è esagerato.. etichetta un pochino nebulosa comunque!
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2012, 22:01   #9
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Umido hilary's... Che sorpresa!

per esempio io non credo che nel bozita ci sia il 93% di carne come scrivono (nel jelly intendo) secondo me il 15% almeno è di gelatina, ammesso e non concesso che il bocconcino sia composto esclusivamente da carne. anche a occhio...
boh.
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2012, 22:06   #10
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: Umido hilary's... Che sorpresa!

davvero dichiarano il 93%? non ci ho mai fatto caso!
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara