Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-12-2016, 11:55   #1
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Alimentazione per micia cicciona che vive fuori

Mia, la mia cicciona tornata a casa dopo una fuga è molto chiatta (e non è ancora sterilizzata, dopo diventerà un gommone???)...
non posso darle poco cibo perché piange come la pazza!
allora che fare???

Per lei attualmente le do o animonda carny e smilla mischiato a un 20% di riso/pastina/pane spognato, o raramente scatolette del supermercato stando attenta che non contengano tante schifezze. ..
A questo unisco alette di pollo (e ora ho visto in offerta il macinato di pollo, che so essere un complementare)...
le alette però se non sbaglio non sono complete perché mancano d'interiora... che interiora e in che parti devo darle? Tipo su 100 gr di alette quanto fegato, cuore o cose simili??? ...

Ultimamente inizia a gradire due crocche concept sensitive , che però hanno i grassi al 20%, devo prendere qualche light o cose simili?? No perché a ridurle il cibo non riesco , ma non voglio che diventi ulteriolmente chiatta!

La mia veterinaria ha detto che pallina, la micia di mia zia che pesa 3,050 kg deve dimagrire perché è bassa e minuta di ossatura... Mia è quanto Pallina di grandezza, solo che pesa 1kg in più 😱😱...


Grazie a chi mi saprà consigliare!


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2016, 12:03   #2
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Alimentazione per micia cicciona che vive fuori

D'inverno i mici tendono a mettere su ciccia anche per difendersi dal freddo, quindi per ora io continuerei a fornirgli un buon apporto di grassi. Per prima cosa, io leverei il riso o la pasta che, come ben sai, hanno poca ragion d'essere nell'alimentazione felina, vengono metabolizzati male e possono contribuire all'obesità.
Per il resto, riesci a quantificare quanto mangia la chiattona al giorno? Una soluzione sarebbe darle la stessa quantità di cibo in più pasti; ma sei sicura che piange perché ha fame?
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2016, 12:09   #3
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Alimentazione per micia cicciona che vive fuori

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
D'inverno i mici tendono a mettere su ciccia anche per difendersi dal freddo, quindi per ora io continuerei a fornirgli un buon apporto di grassi. Per prima cosa, io leverei il riso o la pasta che, come ben sai, hanno poca ragion d'essere nell'alimentazione felina, vengono metabolizzati male e possono contribuire all'obesità.
Per il resto, riesci a quantificare quanto mangia la chiattona al giorno? Una soluzione sarebbe darle la stessa quantità di cibo in più pasti; ma sei sicura che piange perché ha fame?
Attualmente ogni giorno mangia 200gr di umido (se è il crudo/cotto 150gr) e 50 gr di crocche ora ...
prima intorno ai 400 gr di umido (quando non mangiava crocche)...

Il riso e la pasta li aggiungo per riempire, altrimenti mi manda in mezzo ad una strada per nutrirla ! È una belva!
intanto cerco di preferire il pollo crudo (o macinato di pollo) che costa poco e non aggiungo riso e pasta!...
le scatolette gliele do per aggiungere un po di varietà (per questo animonda carny manzo e merluzzo e smilla pollo e pesce)...
dopo sterilizzata posso darle concept sterilizzed che mi sembra di qualità abbastanza buona ma ha pochi grassi ?

Aspetto intanto consigli dalle praticanti Barf per il fatto alette crude


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2016, 12:22   #4
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Alimentazione per micia cicciona che vive fuori

Il fegato andrebbe dato per il 5% del totale: qui trovo confezioni miste di cuori e fegato al supermercato, ma darlo in poco tempo mi sembra troppo (saranno sui 200 gr e quasi tutto fegato); puoi congelare?
Si trovano anche confezioni di durelli di pollo, sempre a poco: a me il macellaio li regala, magari puoi provare a chiedere!
Per il resto mi viene in mente il biancostato, di abbastanza economico! Oltre a guardare le offerte!
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2016, 12:37   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Alimentazione per micia cicciona che vive fuori

Se dai anche crocchi ed umido.... Non preoccuparti di integrare le alette, dai di tanto in tanto anche interiora come ti ha detto Martina.
Alette e collo hanno l'osso così son da rosicchiare, non si mangia tutto in 2 minuti....
Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2016, 13:51   #6
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Alimentazione per micia cicciona che vive fuori

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Se dai anche crocchi ed umido.... Non preoccuparti di integrare le alette, dai di tanto in tanto anche interiora come ti ha detto Martina.
Alette e collo hanno l'osso così son da rosicchiare, non si mangia tutto in 2 minuti....
Baci ba
Il fatto e che cerco di dare sempre più le alette che costano pochissimo rispetto all umido e crocche!
Mirrina si posso congelare!
Allora su 1kg di macinato di pollo aggiungo 50gr di fegato e quanto di cuore? + un intero uovo (solo l esterno) ... va bene?
Per le alette invece aggiungo sempre fegato e cuore...
cosa sono i durelli? Mai visti...
stessa cosa il biancostato , cos è?


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2016, 13:57   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Alimentazione per micia cicciona che vive fuori

Quote:
Originariamente inviato da Saretta ♡ Visualizza Messaggio
Il fatto e che cerco di dare sempre più le alette che costano pochissimo rispetto all umido e crocche!
Mirrina si posso congelare!
Allora su 1kg di macinato di pollo aggiungo 50gr di fegato e quanto di cuore? + un intero uovo (solo l esterno) ... va bene?
Per le alette invece aggiungo sempre fegato e cuore...
cosa sono i durelli? Mai visti...
stessa cosa il biancostato , cos è?
Durelli sono lo stomaco del pollo.
Biancostato è pancetta di vitello.
Mi viene in mente anche i colli di tacchino.
Oppure maiale cotto.
Un bacio ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2016, 14:01   #8
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Alimentazione per micia cicciona che vive fuori

Ottimo!
Se dai le alette spesso io non metterei anche il guscio, basta alternare! Il cuore mettine pure anche di più
Durelli o ventrigli

Biancostato
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2016, 17:11   #9
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Alimentazione per micia cicciona che vive fuori

Ho comprato le alette e confezionate a 100gr a busta, alla quale appena riesco a trovarle aggiungo 10 gr di fegato, 30 di cuore e 10 di durelli x arrivare alla quantità che do ogni gioeno!

Il resto delle cose che mi avete consigliato non le ho trovate! Riprovo domani in altre macellerie!


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2016, 17:24   #10
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Alimentazione per micia cicciona che vive fuori

Quote:
Originariamente inviato da Saretta ♡ Visualizza Messaggio
Ho comprato le alette e confezionate a 100gr a busta, alla quale appena riesco a trovarle aggiungo 10 gr di fegato, 30 di cuore e 10 di durelli x arrivare alla quantità che do ogni gioeno!

Il resto delle cose che mi avete consigliato non le ho trovate! Riprovo domani in altre macellerie!
Sì, ma dalle solo quello e una manciata (15 gr massimo) di croccantini, sennò ce credo che diventa una balenottera.

I durelli io li trovo al supermercato (al Simply per essere precisi, non so se c'è anche dalle tue parti), comunque fa parte del gruppo Auchan se la cosa ti può tornare utile.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara