Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-05-2013, 13:20   #1
Profilo Utente
litz
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 7
Predefinito Zecche e dubbi

Ciao a tutti,
stamattina ho visto un puntino nero sulla mia gamba, poteva sembrare un piccolissimo neo o una crosticina..pensando a questo con l'unghia l'ho staccato e mi sono accorta che sembrava un minuscolo insetto. Con la lente d'ingrandimento ho visto che proprio di "insetto" trattavasi e nella fattispecie una zecchetta (mai vista in vita mia ma le foto su internet sono identiche)
Sono andata dal medico che mi ha prescritto antibiotico, poi dal veterinario per chiedere consiglio, mi ha semplicemente detto di mettere il frontline a Luna.
Ora, il mio dubbio è questo: il 1° maggio siamo stati in montagna, a falciare l'erba, per questo sono partita dall'idea che la zecca l'ho portata a casa io nonostante avessi i jeans lunghi e stretti (!?!?)... Luna finora dall'estate scorsa non ha fatto trattamenti antiparassitari, esce in terrazzo e sui tetti ma non ha contatti con altri animali (ma forse con deiezioni di uccelli); ora abbiamo provato a metterle il combo, Gio la teneva e io le mettevo la pipetta: risultato, io sfregiata e ancora residuo benchè minimo nella pipetta che non sono riuscita a metterle ( e lei è sparita, se fa come lo scorso anno mi rimarrà distante per mesi ).
Secondo voi, se qualcuno ha esperienza, se io le avessi portate a casa basta il frontline cheho applicato a salvaguardarla? Lei dorme con noi (a volte viene sotto le coperte): dovro' disinfestare tutto? e come? le eventuali zecche che si staccassero da lei moirirebbero automaticamente o c'è rischio che si riattacchino? Ma soprattutto, qualche anima pia ha idea di prodotti antiparassitari che proteggano anche da ste zecche ma che siano o piu' facili come applicazione, oppure meno fastidiosi/stressanti per il gatto? mi viene già da piangere per il prox. mese, pensavo quasi di portarla dal vet. perchè glielo mettesse lui di cui ha un po' di timore e sta piu' ferma, ma non posso andare tutti i mesi
Io non riesco neanche a controllarle il pelo, quando cerco di immobilizzarla diventa assatanata... e poi mi spiace perchè diventa sospettosa nei miei confronti, se mi vede con quasiasi cosa in mano (chiavi, ecc.) lo associa alla pipetta malefica e scappa...
aggiornamento... ne ha una mio moroso sulla pancia.. mi sa che è Luna che le ha portate e non il contrario...
litz non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-05-2013, 13:40   #2
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Re: Zecche e dubbi

Ciao!
Online, se può interessarti, ho trovato il Frontline spray
Se la micia non è molto disposta a farsi ispezionare, comunque, ti direi di controllare soprattutto la testa, perché è la zona dove più frequentemente le zecche si trovano - e dove il gatto non riesce nemmeno a toglierle, per esempio dietro le orecchie.
Jamis non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-05-2013, 14:52   #3
Profilo Utente
dani
Gatto
 
L'avatar di  dani
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 525
Predefinito Re: Zecche e dubbi

Quote:
Originariamente inviato da litz Visualizza Messaggio
ora abbiamo provato a metterle il combo, Gio la teneva e io le mettevo la pipetta: risultato, io sfregiata e ancora residuo benchè minimo nella pipetta che non sono riuscita a metterle
Come dicevo in un altro post, hai mai provato a metterle l'antiparassitario mentre mangia? Io con Camilla faccio così e lei nemmeno se ne rende conto tanto è impegnata a mangiare! Prima che iniziassi a fare così era una fatica tremenda metterle il Frontline.. lei non stava ferma, cercava di scappare e qualche graffio ci scappava sempre! Prova!

E come ti ha consigliato Jamis controlla soprattutto testa e collo, sono i punti in cui i gatti non riescono a togliersi da soli le zecche.


Daniela & Camilla
dani non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-05-2013, 17:20   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Zecche e dubbi

Quote:
Originariamente inviato da dani Visualizza Messaggio
Come dicevo in un altro post, hai mai provato a metterle l'antiparassitario mentre mangia? Io con Camilla faccio così e lei nemmeno se ne rende conto tanto è impegnata a mangiare! Prima che iniziassi a fare così era una fatica tremenda metterle il Frontline.. lei non stava ferma, cercava di scappare e qualche graffio ci scappava sempre! Prova!

E come ti ha consigliato Jamis controlla soprattutto testa e collo, sono i punti in cui i gatti non riescono a togliersi da soli le zecche.
QUOTO entrambi i consigli..

Quest'anno ci sono purtroppo tantissime zecche: l'altro gg, nonostante l'Advantix. la labrador della mia amica ne aveva ben 3; anche la tata di un'altra amica ne ha presa una sul braccio portando fuori i cani.... Potreste averle portate anche voi se sitee stati nell'erba, ma solitamente si attaccano alla pelle e non agli indumenti...
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara