Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-02-2011, 19:18   #11
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: ...non so più cosa fare...

Quote:
Originariamente inviato da bluewool Visualizza Messaggio
hai proprio ragione! in effetti davo un po' per scontato che l'umido dovesse esserci per forza. Tu usavi la dose indicata sul sacchetto? a me sembra pochina..solo 55g per un gatto in peso forma...considerato che gli davo 100g di umido e 40 di secco.
Diciamo che usavo a volontà. Con 5 gatti era difficile dosare le quantità. La scelta del sensible è stata quasi forzata, calcolata cioè sul gatto dall'intestino più difficile.
Spero che sul problema quantità ti risponda qualcuno più competente di me, io ho sempre lasciato fare a loro ....
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2011, 14:37   #12
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: ...non so più cosa fare...

Molto dipende dalla stazza del gatto... io con i miei, che hanno due corporature decisamente diverse ed abitudini alimentari diverse (il maschio mangia principalmente durante il giorno, la femmina di notte) ho adeguato le quantità con il tempo.
Inizialmente stavo sullo scarso, ma vedevo che quando mettevo giù il piattino di pappa se lo sbranavano in un secondo. Ho aumentato pian piano le dosi finchè non mi sono accorta che tendevano ad ingrassare un pochino. Allora mi sono assestata su di una quantità intermedia.

Cmq i miei mangiano di più delle quantità segnate sulle confezioni, ma Eddie è un gattone, pesa 6 kg (e non è grasso).


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2011, 10:22   #13
Profilo Utente
bluewool
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: ...non so più cosa fare...

amici amici...spero che lì fuori a qualcuno si accenda la lampadina!
ieri sera è successo ancora

Sta mangiando solo secco RC33 da 10 gg, quindi non c'entra l'umido. Ha cominciato a tremare e lamentarsi verso le 20, cioè 3-4 ore dopo aver mangiato l'ultima dose di crocchette (10g).

Non ha vomitato, ma è stato una pena per tutta la notte, ora sta bene, come sempre. In cassettina ha fatto tutto, come sempre, e ha ripreso a mangiare. Ora dorme beato.

Con questa volta, fa 4 in 4 settimane.

Cosa ha fatto nelle ore precedenti? l'ho pettinato un po' e lui si è leccato, è andato in cassettina, ne è uscito soddisfatto, si è fatto un po' le unghie, ancora un po' di leccatine e ha cominciato a lamentarsi.

Spremetevi le meningi vi prego, non so più cosa fare, per davvero!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2011, 12:10   #14
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: ...non so più cosa fare...

A questo punto farei delle analisi del sangue, per eliminare il dubbio che possa esserci qualche patologia dietro questo disturbo. Non so se esista un modo per diagnosticare un'eventuale epilessia, ad ogni modo consulterei un ottimo veterinario, per sicurezza.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2011, 12:11   #15
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: ...non so più cosa fare...

Ora che ti rileggo...
Ma le cacche sono sempre molto dure? Si lamenta quando espelle le feci?
Per caso il micio è a pelo lungo, o comunque con molto sottopelo?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2011, 14:48   #16
Profilo Utente
bluewool
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: ...non so più cosa fare...

allora, le cacche da quando mangia RC sono più morbide e più chiare, non si è mai lamentato però nemmeno prima...

x gli esami del sangue, li ha fatti lo scorso agosto, in concomitanza con la sterilizzazione ed erano a posto (e già vomitava regolarmente)...li posso rifare...

Il micio è un blu di russia, quindi pelo corto con fittissimo sottopelo...e a questo riguardo ho un aggiornamento, che spero sia una buona novità. Oggi pomeriggio quando siamo rientrati abbiamo trovato un vomitino, molto liquido e verde Nel pulirlo l'ho osservato bene bene ed era pieno di pelo! Da alcune settimane ha iniziato la muta, me ne accorgo perchè in casa trovo molto più pelo in giro, quindi potrebbe essere questo il motivo dell'incremento della frequenza dei vomiti...?!?

L'ho sempre spazzolato una volta alla settimana, forse non basta. Anche la pasta di malto gliela do', ma forse dovrei aumentare la dose. Lui l'adora, glie ne posso dare un cucchiaino (nel senso 3-4 cm di pasta) al giorno?

grazie....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2011, 21:50   #17
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: ...non so più cosa fare...

Più che aumentare la pasta di malto, aumenterei la frequenza delle spazzolate.
Maya, la mia micia a pelo semilungo, la spazzolo a giorni alterni, nei periodi di muta anche tutti i giorni.
Potrebbe essere semplicemente un problema di boli allora, che sollievo!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-02-2011, 16:21   #18
Profilo Utente
bluewool
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: ...non so più cosa fare...

ma speriamo! anche se davvero io non ho mai visto prima pelo nei suoi rigurgiti...però se dite che acqua verde+peli è un bolo...vi credo con immensa gioia!
con minor gioia di spock inizierò a spazzolarlo più spesso, e gli darò la pasta di malto con più regolarità, vediamo come va, incrociamo le dita!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2011, 23:03   #19
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: ...non so più cosa fare...

Novità?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2011, 06:06   #20
Profilo Utente
Prem-Kala
Gattone
 
L'avatar di  Prem-Kala
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Trento
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,595
Predefinito Re: ...non so più cosa fare...

Quote:
Originariamente inviato da bluewool Visualizza Messaggio
ma speriamo! anche se davvero io non ho mai visto prima pelo nei suoi rigurgiti...però se dite che acqua verde+peli è un bolo...vi credo con immensa gioia!
con minor gioia di spock inizierò a spazzolarlo più spesso, e gli darò la pasta di malto con più regolarità, vediamo come va, incrociamo le dita!
ho una micia incrocio persiano, ha un pelo abbastanza corto ma soffice come una piuma; anche lei era molto facile al vomito, circa 1 volta in settimana ma a differenza del tuo che vomita e poi sta bene, lei continuava tutto il giorno tanto da dovergli dare un farmaco omeopatico per il vomito!
ma lo vedi se è a causa del pelo, vomita un salsicciotto che sembra cibo ma non lo è

ho avuto buoni risultati con le spazzolature frequenti e il remover a giorni alterni, poco, circa un due cm di pasta, della quale fra il resto è ghiottissima


" Non vale la pena discutere con chi vuol avere ragione ad ogni costo! Fiato sprecato!"

Maria, Cleo, Dik; May dal ponte.
Prem-Kala non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara