Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-08-2017, 00:11   #21
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 10
Messaggi: 8,299
Predefinito Re: mi aiutate con la scelta di un nuovo amico?

Quote:
Originariamente inviato da Von Paperus Visualizza Messaggio
Quando si dice una risposta utile. E' proprio vero che meno si sa e più si parla.
Saluti
Von paperus, scusami, la risposta ti sarà stata anche poco utile, ma il resto che hai scritto mi pare poco corretto e leggermente offensivo, non conoscendo Saretta non penso tu abbia idea delle sue conoscenze e di cosa abbia passato col suo Tigro.

Detto questo, quoto tutte le altre, i motivi per non prendere due mici mi sembrano tranquillamente sorpassabili, anzi direi che per le tue esigenze prenderne due (piccoli o adulti) , che vadano già d'accordo ovviamente, sia forse l'unica soluzione possibile.
Un gatto non adulto da solo per 12 ore al giorno, 5 giorni a settimana, che non soffra la solitudine e che non ti faccia danni in casa per passare il tempo, mi pare un pò fantascienza.

Io ho abitato 4 anni da solo con Puffola, a Napoli. Stava in media 5-6 ore al giorno da sola (sabato e domenica esclusi), a volte capitava anche tutto il giorno, senza particolari problemi, ma quando rientravo pasasvo praticamente il tempo con lei, e si sfogava facendo un pò quel che voleva, incluso il fatto che mangiava sul tavolo con me, e inoltre l'appartamento era abbastanza "campagnolo", non c'era nulla di fragile da rompere, tranne piumone e computer.
Il computer era ben poco accessibile (anche volendo non poteva farci pipì sopra) e il piumone era abbastanza graffiatello.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2017, 07:12   #22
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,485
Predefinito Re: mi aiutate con la scelta di un nuovo amico?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Perché ora ti senti più pronto?
cosa ti aspetti da un (altro) animale?
..... e, ..... perché un animale?
Mi cito perché forse rispondere a queste domande non è facile, per nessuno di noi. Ma secondo me varrebbe la pena rifletterci

Per tutto il resto:
un cucciolo ha bisogno di crescere non solo di età e peso. Per crescere a 360° ha bisogno di esperienze in un ambiente idoneo che possa offrire stimoli adatti alla sua specie. Questo ambiente non è l'appartamento privo di vita ma pieno di tiragraffi e cose del genere. Se sta da solo per troppe ore quando torniamo è tornata la vita che lui ha cercato durante la nostra assenza magari "distruggendo" qualcosa. Al nostro rientro cercherà qualcosa di cui ha bisogno e lo farà anche con irruenza che noi scambiamo per ingestibilità. Potrebbe soffrire di deprivazioni sensoriali che noi poi scambieremo per tristezza e solitudine. Non c'è wellbeing
Sotto questo punto di vista è senza dubbio meglio adottare un gatto adulto ed equilibrato anche se anche lì il micio va seguito valutando le sue necessità individuali
Un gatto o due gatti? Secondo me questo è secondario. Se non possiamo assicurare benessere psico emotivo (wellbeing) ad uno non lo assicuriamo a due. La nostra assenza prolungata durante il giorno potrebbe esacerbare le loro tendenze caratteriali


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2017, 08:33   #23
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: mi aiutate con la scelta di un nuovo amico?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Se sta da solo per troppe ore quando torniamo è tornata la vita che lui ha cercato durante la nostra assenza magari "distruggendo" qualcosa. Al nostro rientro cercherà qualcosa di cui ha bisogno e lo farà anche con irruenza che noi scambiamo per ingestibilità. Potrebbe soffrire di deprivazioni sensoriali che noi poi scambieremo per tristezza e solitudine.
aggiungo: tutto questo lo sto sperimentando ora con il piccolo Matt Secondo, che sta nella sua stanzetta di notte e quando sotto ci sono le porte aperte o Ludo, e viene liberato quando siamo in casa e ci sono solo gatti non aggressivi... ecco, è davvero una spugna, come dicevi bene tu è assetato di mondo. quindi nelle lunghe ore di "prigionia" butta a terra le cose, si arrampica sulla zanzariera (fortuna che è un peso piuma e non la scalfisce), tira fuori tutta la sabbia dalla lettiera, rovescia le ciotole, gioca, dorme.... e quando lo liberiamo fa la cozza, ci sta sempre intorno, viene in braccio, fa agguati, gioca, corre, fa il diavolo a quattro, esaspera gli altri gatti e cammina sul pc se stiamo guardando un film (guardate me! guardate me!), non sta tranquillo un istante.

ecco, questo è il comportamento tipico di un micio giovane, pieno di curiosità e desiderio di mettersi alla prova, che è costretto a restare per lunghi periodi da solo e senza stimoli.

gli altri stanno insieme, giocano, cacciano, esplorano, stanno fuori 20 ore al giorno in questa stagione... il risultato è che non hanno alcun bisogno di noi per passare il tempo e trovare stimoli, anche se manchiamo tutto il giorno o un weekend non fanno una piega, e vengono a fare un saluto o a cercare le coccole ogni tanto, quando hanno voglia. a loro basta anche solo restare tutti insieme in cortile, guardarci e fare occhiolini, o strusciarsi un po' quando entrano e poi accoccolarsi su una sedia guardandoci prima di addormentarsi. e a noi anche.

questo per ribadire che un gatto giovane che sia molto coccoloso ma non bisognoso non esiste. un gatto per cui tu sei l'unico essere animato nella sua vita, l'unica fonte di stimoli, di contatto fisico, di emozioni... è anche un gatto la cui serenità dipende dalla tua costante presenza e dalla tua attenzione. se sta 12 ore al giorno da solo avrà poi bisogno di molte attenzioni e considerazioni, e c'è una certa probabilità che possa sviluppare un po' di disagio e manifestarlo (qualche pipì fuori lettiera, compensazioni col cibo, leccamenti compulsivi, nervosismo, vocalizzi notturni, bisogno costante di rassicurazione... ad ognuno il suo). in questo contesto credo che due gatti che vanno d'accordo starebbero meglio, perchè non saresti tu l'unico essere vivente della loro vita... l'unica ed esclusiva fonte di amore, di gioco, di stimoli.

sempre tutto in linea generale, ogni gatto è fatto a modo suo.

scusa se mi ripeto


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2017, 09:22   #24
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,485
Predefinito Re: mi aiutate con la scelta di un nuovo amico?

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
.........
gli altri stanno insieme, giocano, cacciano, esplorano, stanno fuori 20 ore al giorno in questa stagione... il risultato è che non hanno alcun bisogno di noi per passare il tempo e trovare stimoli, anche se manchiamo tutto il giorno o un weekend non fanno una piega, e vengono a fare un saluto o a cercare le coccole ogni tanto, quando hanno voglia. a loro basta anche solo restare tutti insieme in cortile, guardarci e fare occhiolini, o strusciarsi un po' quando entrano e poi accoccolarsi su una sedia guardandoci prima di addormentarsi. e a noi anche. .........
I tuoi vivono in una situazione equilibrata ed ottimale. I miei gatti li invidiano un po'

Matt sarà un gran micio, perché già lo è grazie alle attenzioni di Kyra e alle tue, lo adorerò a distanza.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2017, 09:41   #25
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: mi aiutate con la scelta di un nuovo amico?

la situazione ottimale per me sarebbe se potessi recintare tutto... presto si aprirà la stagione di caccia e li terrò in casa molto di più - con loro sommo dispiacere. ma nel frattempo verrà anche il fresco e insomma, ci riassesteremo in un equilibrio pantofolaio.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2017, 09:55   #26
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,485
Predefinito Re: mi aiutate con la scelta di un nuovo amico?

certo, ma vuoi mettere? forse col tempo riuscirai a recintare
la stagione della caccia è brutta, anni fa vivevo in un'altra casa e quando era stagione i cacciatori arrivavano quasi fin sotto casa anche se è proibito. Gli spari sembrava fossero vicinissimi. Una mia vicina ne aveva visto uno proprio appiccicato al confine e chiamò i vigili. Inutile.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2017, 11:07   #27
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: mi aiutate con la scelta di un nuovo amico?

l'anno scorso abbiamo litigato con uno che è passato dietro casa nostra, a pochi metri dalla casa, aizzando il cane. gli abbiamo detto che abbiamo i gatti e che è pericoloso. ma non oso fare la voce troppo grossa proprio per evitare che sparino o avvelenino deliberatamente i gatti per ripicca.

fine OT caccia, che mi si gonfia la giugulare, l'aorta e pure la vena porta.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2017, 11:08   #28
Profilo Utente
Cris
Gatto
 
L'avatar di  Cris
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Friuli
Sesso: Uomo
Messaggi: 514
Predefinito Re: mi aiutate con la scelta di un nuovo amico?

Se proprio lo vuoi e ne sei convinto, prendine due!
Oppure nessuno!

In due, giocheranno, si faranno le coccole, si terranno compagnia... io fortuna che ne ho presi due, se ne avessi solo uno, mi sentirei in colpa spesso... troppo spesso!
Cris non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2017, 11:27   #29
Profilo Utente
Cris
Gatto
 
L'avatar di  Cris
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Friuli
Sesso: Uomo
Messaggi: 514
Predefinito Re: mi aiutate con la scelta di un nuovo amico?

Aggiungo: forse ti andrebbe meglio piccolo e con pelo corto, in teoria hanno bisogno di meno "manutenzione" . Per il discorso salute, non so se possa dipendere dalla stazza o dalla razza.
Cris non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2017, 11:31   #30
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: mi aiutate con la scelta di un nuovo amico?

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
gli abbiamo detto che abbiamo i gatti e che è pericoloso
Auguri.

Una mia amica, dove ho la cavalla, fa lezione con i cavalli a bambini e disabili. Ha provato a parlare, credo abbia anche provato a vedere se poteva fare qualcosa per vie legali... in fondo si chiede solo che vadano un po' più in là, almeno per l'ippoterapia una persona normale si farebbe un po' di remore no? (del resto sono cacciatori, sicuramente non possono essere considerati normali)


I cacciatori se ne fregano completamente, ogni anno è un delirio, si è trovata più volte i pallini nel suo terreno.


PS scusate se sto foraggiando l'OT, sul topic non ho altro da aggiungere rispetto agli interventi precedenti, la razza perfetta in questo caso è la peluche.


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara