Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-08-2014, 11:25   #1
Profilo Utente
DuMa
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2013
Paese: Lignano Sabbiadoro
Regione: Friuli
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 79
Predefinito Aggiornamento lista lettiere con giudizio

Ebbene dopo aver provato un bel po di lettiere credo di aver trovato l'ideale.

Caratteristiche

Tipo di lettiera: agglomerante, non voglio altri tipi, fa la palla ed è comoda asportarla, in terrazza ho un bidoncino dedicato, sono organizzato

Cassetta gatto: chiusa ma senza porta, non la gradiva, vediamo quando cresce se capisce

Problema bentonite: mio, devo essere ipersensibile all'odore, sono in appartamento 55mq e la lettiera è in bagno, ma l'odore lo sento anche in camera da farmi fastidio alla gola, al contrario la mia gatta se ne frega è meno delicata di me

Lettiera profumata: tollerata dalla micia, tollerata anche da me, ma trovarne una che abbia un profumo gradevole un'impresa!

Lettiere testate:(per comodità prese nel negozio di fronte dove abito, no online) - ora aggiornato con due lettiere prese online

Petup
Pro:super economica
Contro: super odore di bentonite, questa impestava l'appartamento e non serviva essere ipersensibili, si sentiva eccome, tremenda!
Mio voto 2/3

Petup bianca
Pro:non costosa, lieve odore di bentonite, sarebbe anche sopportabile ma siamo al limite
Contro: non agglomera bene, si sfaldano le palline, male.
Mio voto 4

Biokats micro fresh
Pro: fa la palla, qualità della sabbia morbida
Contro: leggevo che era profumata, profumo di primavera dice la scatola, beh il profumo di primavera è una cosa, questa puzza, perfino la micia che non è delicata storceva il naso! E' fine, cioè sassetti ovunque. Costo medio alto.
Mio voto 4

Biokat's fresh e Biokats bianca
Pro: fanno la palla e sabbia sempre di qualità
Contro: la fresh puzza forse più della micro fresh, la bianca sa da bentonite forte, e l'odore si attacca pure alla micia, cioè ho la micia che sa da bentonite o da fresh... no non si può. Costo medio alto.
Mio voto 3/4

Ever Clean strenght e extra strenght
Pro: non puzza da bentonite, profuma leggermente, sabbia di qualità agglomera molto bene, era la migliore provata
Contro: il prezzo, molto costosa, un po fine come la micro, tende a portarla in giro.
Mio voto 6/7

Sanicat Zen
Pro: prezzo medio basso
Contro: la puzza, sarebbe al profumo di loto, beh siamo molto distanti da un buon profumo. Poi l'odore si attacca pure alla micia. Oltretutto nemmeno agglomera bene, tra le peggio.
Mio voto 3

Wind litter al pino
Pro: prezzo veramente economico, leggero profumo di pino
Contro: non è bentonite e questo potrebbe essere un pregio è urasite (ah boh). Beh praticamente la vendono come agglomerante, ma non agglomera propio un bel niente, costa poco e vale ancor meno, mi tocca gettarla via.
Mio voto 2

Premiere excellent
Pro: leggero profumo al borotalco gradevole, agglomera bene, prezzo quando scontata conveniente
Contro: durata nella media.
Mio voto 7

Tigerino Canada al borotalco
Pro: profumo al borotalco non fastidioso, maxi durata (un sacco da 15kg con una micia, 2 mesi, e sono uno che controlla che non rimanga sporca), il prezzo rapportato ad altri prodotti ed alla durata è buono.
Contro: ha perso il profumo nel giro di poco tempo, qualche pallina si è rotta ma nulla di chè.
Mio voto 8

Golden Grey al borotalco (utilizzata da una settimana quindi nella durata niente giudizio)
Sto valutando, molto simile alla Tigerino ma quindi essendo di costo maggiore è nota negativa. Profuma più della Tigerino e l'odore di talco rimane nelle zampine, non è un male. al momento darei voto 7 penalizzata dal fatto che è simile alla Tigerino ma a quel punto non giustificata dal prezzo maggiore. Una cosa, sembra avere un odore più forte e persistente delle altre e può divenirne un difetto, vedremo nel tempo.

Extreme Classic
Non verrà acquistata e quindi valutata. Motivo: prezzo esagerato che non giustificherà l'acquisto paragonandole a quelle provate con risultato positivo.
Mio voto N/N

Miglior lettiera rapporto prezzo/qualità, odori, agglomerante, durata (per me ovviamente) risulta: Tigerino Canada al borotalco

Prossima eventuale lettiera da provare: Tigerino Canada senza profumazione

spero sia utile questa mini recensione, che sottolineo sia personale e quindi ciò non toglie qualcuno possa trovarsi bene con un tipo di lettiera che io ho scartato


Micia: Scila.
(Al gattile la figlia di una delle gestrici l'aveva chiamata così e scritto "Scila" nel certificato di adozione. Mi è piaciuto subito e l'ho tenuto così!)
DuMa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2014, 11:27   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Aggiornamento lista lettiere con giudizio

Io uso con grande soddisfazione la Golden Grey Master ma sei la seconda persona che, dopo averle provate entrambe, mi recensisce come migliore la Tigerino Canada.
Sarei tentata di effettuare il cambio.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2014, 11:30   #3
Profilo Utente
DuMa
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2013
Paese: Lignano Sabbiadoro
Regione: Friuli
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 79
Predefinito Re: Aggiornamento lista lettiere con giudizio

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Io uso con grande soddisfazione la Golden Grey Master ma sei la seconda persona che, dopo averle provate entrambe, mi recensisce come migliore la Tigerino Canada.
Sarei tentata di effettuare il cambio.
la master se non erro ha anche dei componenti di silicio, non l'ho provata quella

a parità o similitudine di sabbia a quel punto entra il fattore prezzo


Micia: Scila.
(Al gattile la figlia di una delle gestrici l'aveva chiamata così e scritto "Scila" nel certificato di adozione. Mi è piaciuto subito e l'ho tenuto così!)
DuMa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2014, 11:33   #4
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Aggiornamento lista lettiere con giudizio

Quote:
Originariamente inviato da DuMa Visualizza Messaggio
la master se non erro ha anche dei componenti di silicio, non l'ho provata quella
Esatto. E posso garantire che la componente silicio, ai fini gatteschi, è ininfluente.
Qui il silicio lo odiano ma i granelli sono davvero piccoli e in percentuale bassissima così da non dare fastidio alcuno.
In ogni caso, rispetto alla Golden Grey normale, non noto differenze. Prendo la Master solo perché spesse volte è più scontata.

Ah, scusa... vedo che hai recensito in due lettiere come "contro" il fatto che fossero molto fini.
Ma la GG e la Tigerino Canada, anche lo sono. No?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Ultima Modifica di Starmaia; 07-08-2014 at 11:35.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2014, 11:35   #5
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Aggiornamento lista lettiere con giudizio

Che grana hanno? Io cerco solo sottilissime, per cui uso la biokat's micro, non mi trovo male ma sperimenterei anche...


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2014, 11:36   #6
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Aggiornamento lista lettiere con giudizio

Pumadi, Golden Grey ha consistenza Copacabana
Ci sono passata dopo aver mollato la Biokat's Micro che a) secondo me stava peggiorando e b) comperando da ZP la GG ha il merito di avere il sacco in plastica, anti rotture accidentali visto il modo becero con cui imballano.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2014, 11:38   #7
Profilo Utente
DuMa
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2013
Paese: Lignano Sabbiadoro
Regione: Friuli
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 79
Predefinito Re: Aggiornamento lista lettiere con giudizio

Quote:
Originariamente inviato da Pumadi Visualizza Messaggio
Che grana hanno? Io cerco solo sottilissime, per cui uso la biokat's micro, non mi trovo male ma sperimenterei anche...
Tigerino, Golden, Excellent... cioè le migliori hanno grana fine, non a livello della micro però

la Ever Clean si avvicina alla micro, ma il prezzo è altino!


Micia: Scila.
(Al gattile la figlia di una delle gestrici l'aveva chiamata così e scritto "Scila" nel certificato di adozione. Mi è piaciuto subito e l'ho tenuto così!)

Ultima Modifica di DuMa; 07-08-2014 at 11:41.
DuMa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2014, 12:34   #8
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Aggiornamento lista lettiere con giudizio

Grazie Allora le proverò!

La biokat micro mi arriva col sacco in plastica, che al primo acquisto aveva un comodissimo squarcio... provocato da chi aveva tagliato a metà una confezione di Smilla evidentemente in origine più grande di 6 lattine

Proverò sicuramente Tigerino e GG, grazie! Ever Clean se è cara lascio perdere


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2014, 13:38   #9
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Aggiornamento lista lettiere con giudizio

Quote:
Originariamente inviato da Pumadi Visualizza Messaggio
La biokat micro mi arriva col sacco in plastica,
Allora hanno cambiato perché quando la prendevo io il sacco era in carta.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2014, 14:36   #10
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Aggiornamento lista lettiere con giudizio

Plastica un po' come dire? Opaca? Sembra ecologica, spessa... Non molto resistente agli strappi però, infatti ho rotto anche il secondo pacco appoggiandolo su cose appuntite nel baule della macchina

Ho guardato però su zooplus tedesco e la biokat vince su tutte, e di parecchio, come prezzo...


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara