Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
09-08-2011, 12:14 | #1 |
aiuto: Come abituare il gatto a farsi fare il bagno e lasciarsi spazzolare?
Salve a tutti,
primo post e già chiedo aiuto... come posso fare per abituare i miei 2 gatti a farsi fare il bagno e lasciarsi spazzolare senza dover perdere strisce di pelle ogni volta? uno è un cucciolo e di 2 mesi e l'altra è una micia di un'anno e 2 mesi come spazzola mi sono preso questa http://img195.imageshack.us/img195/9...mg0611c.th.jpg http://img220.imageshack.us/img220/4...mg0610w.th.jpg col risultato che i gatti sono puliti, non mi faccio male io ma sembra di fare la lotta tutte le volte visto che non appena inizio loro si dimenano per scappare incaxxandosi parecchio (la grande in particolare non gradisce, tutti buchi sul guanto sono opera sua ) in bagno invece la grande sembra attila l'unno e il piccolo ancora ci deve entrare (la mia persiana era un angelo, si faceva spazzolare e lavare senza fare storie, al contrario di questa belva) |
|
10-08-2011, 04:22 | #2 |
Re: aiuto: Come abituare il gatto a farsi fare il bagno e lasciarsi spazzolare?
.. purtroppo ho paura che ci siano ben pochi modi per abiutarli a fare il bagno..
.. a spazzolarli pero'in teoria ci dovrebbero stare... i miei tre si fanno tutti spazzolare tranquillamente.. .. hai provato a farglielo sembrare un gioco ? Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore ) |
|
10-08-2011, 07:34 | #3 |
I gatti sono a pelo lungo?
innanzitutto le due foto che hai postato nn sono spazzole Ti consiglio un cardatore grande che sarebbero quelle spazzole coi dentini fini fini in ferro E nel caso siano i gatti a pelo lungo devi procurarti anche un pettine in ferro Premettiamo che dipende anche dal carattere del singolo gatto poi devi farlo regolarmente anche alla stessa ora se ci riesci cosicche farglielo diventare un abitudine tipo quella della pappa I miei due gatti rasi appena mi vedono col cardatore in mano si lanciano in postazione io mimetto in terrazzo o sul davanzale o sul tiragraffi Le prime volte dagi degli snack come ricompensa pepe ti portero' nell'anima per sempre Felix nel cuore ❤ |
|
10-08-2011, 08:20 | #4 |
Anch'io prima usavo il guanto che hai tu,ma con le mie tesorine non andava molto bene.Poi ho preso un cardatore ma anche così era un inferno....Ora ho preso il Fulminator viola e mi sembra d'essere in paradiso!Per la questione bagno non saprei cosa consigliarti ,la mia Minnie la lavo con una spugnetta intrisa di acqua tiepida e limone che le lucida il pelo,mentre per Alba (la peste) non sono ancora riuscita a trovare un sistema che mi lasci uscire indenne.Credo dipenda molto dal fatto che non essendo stata abituata da piccola e avendo un bel caratterino ora sarà difficile trovare una soluzione,mentre la sua mamma che è più tranquilla si fa fare di tutto(però solo da me)
Minnie-Luana-Alba |
|
10-08-2011, 09:25 | #5 |
@luana i gatti odiano il limone e credo sia pure tossico
pepe ti portero' nell'anima per sempre Felix nel cuore ❤ |
|
10-08-2011, 09:39 | #6 |
Un link a caso ma ne troverai altri nel web
http://www.tmcrew.org/ateneo/vivisezione.htm pepe ti portero' nell'anima per sempre Felix nel cuore ❤ |
|
10-08-2011, 09:52 | #7 |
Con la precedente gatta (una persiana) usavo il cardatore ma lei si agitava immediatamente solo a vederlo e io uscivo striato.
Poi è arrivata quella che adesso ha un'anno e non ci nemmeno provato visto il carattere da assatanata che si ritrova e sono andato a prendermi il guanto di cui ho postato le immagini così da limitare almeno i danni alle mani. Col guanto la persiana si trovava meglio e sopportava abbastanza bene. Adesso che è arrivato il cucciolo ho provato col guanto ma anche lui si agita subito. BOH! riproverò col cardatore... Cmq i 2 sono gatti a pelo corto (un thai e una trovatella, classico gatto europeo) |
|
10-08-2011, 10:05 | #8 |
Personalmente ai gatti a pelo corto io evito di fare il bagno (per lo meno con l'acqua....).
Ho paura che, se non li asciugo perfettamente, possano prendere il raffreddore...perciò uso lo shampoo secco, ma in genere una volta ogni 6 mesi...loro comunque vivono in casa e sono piuttosto puliti... per la Gina, la micia a pelo lungo, la porto ogni 3-4 mesi a far toelettare (la lavano, la snodano, le sfoltiscono e le tagliano un po' il pelo nei "punti critici"), io mi limito a spazzolarla....a lei fortunatamente piace moltissimo!!!! appena vede la spazzola inizia a far le fusa!!! |
|
10-08-2011, 10:17 | #9 |
bianca ama l'acqua solo quano le conviene, ha il pelo corto e bianco ed io per lavarla faccio così....riempio una bacinella con acqua tiepida e poi immergo la sua spugnetta a forma di rana con una serie di fili...strizzo bene la spugna e la passo sul pelo, sia pelo che contro pelo, lavo con la spugna un pò più bagata le zampe...poi l'asciugo con il suo accappatoio poi la metto in un altro asciugamano, quando glie lo tolgo d'inverno le accendo la stufetta così poi lei si asciuga bene bene prima di uscire dl bagno...ci resta dentro per un'ora abbondante e si fa spazzolare sia con il guanto che con la spazola fa le fusa....d'estate invece se ne va al sole....
|
|
10-08-2011, 12:34 | #10 |
Non so se posso scrivere il titolo del libro comunque dice:mantello.......per evitare che ingerisca quantità di pelo,l'ideale è ,oltre a spazzola e guanto,asportare il pelo rimasto in superficie con una spugnetta bagnata e ben strizzata di acqua e succo di limone. questa pratica serve a mantenere puliti sia i gatti a pelo corto sia quelli a pelo lungo ed evita il formarsi di nodi inestricabili, che provocano disagio e sofferenza della pelle.
Inoltre la mia veterinaria mi ha detto che per pulirle l'occhietto (siccome soffre di epifora) di eseguire la stessa pratica usando un batuffolo di cotone. Quindi non credo proprio sia tossico, anche perchè uso questo metodo ormai da tempo e non è mai successo nulla loro Minnie-Luana-Alba Ultima Modifica di luana68; 10-08-2011 at 12:37. |
|
|
|