Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-06-2016, 20:59   #1
Profilo Utente
PHil80
Gattino
 
L'avatar di  PHil80
 
Utente dal: 06 2016
Messaggi: 131
Predefinito Almo Nature: datemi un consiglio...

Salve a tutti, vi scrivo per chiedervi un consiglio. Dunque, alla mia gattina (che ha 15 mesi), piacciono piu le crocchette che l'umido. Per questo se le dessi l'umido tutti i giorni piano piano ne lascerebbe buona parte nella ciotolina fino a bistrattarlo.

Attualmente, dopo aver letto molto su questo forum, ho trovato questo compromesso: le do le crocchette della Schesir al pollo e due volte a settimana l'umido (ora mangia Almo Nature Tonno) che finisce sempre. Tenete conto che adora l'acqua e beve con regolaritá.

Pur ritenendo le crocchette Schesir molto buone ritengo che le Almo possano essere ancora meglio essendo piú naturali. In piu le Schesir non le trovo facilmente.

Ho scritto alla Almo pernavere chiarezza sulle crocchette e sapere quali sono complete (visto che sulle confezioni consigliano di dare quotidianamente umido). Loro mi hanno risposto che sono tutte complete e bilanciaterange, rouge e holistic. E anche le nuove alternative in uscita a luglio. Il consiglio riportato sulle confezioni é...un suggerimento ma niente di piú per l'idratazione del gatto.

Quindi potrei dare le crocchette almo e 2-3 volte la settimana l'umido. Che ne pensate? (sempre se la gatta sará d'accordo).

Ho visto poi che le Almo rispetto alle Schesir hanno le ceneri più alte...secondo voi ë un problema?

Grazie mille!
PHil80 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2016, 21:07   #2
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Almo Nature: datemi un consiglio...

Penso che l'umido a cui ti riferisci non è completo ma complementare (e infatti lo mangia tutto), sarebbe meglio dare umido completo tutti i giorni, complementare una volta ogni tanto, ma non solo croccantini.
E' difficile introdurre un umido completo, ma non impossibile. Anche il mio fino a due anni di vita ha mangiato sempre e solo secco, ma alla fine cercando le referenze giuste, anche l'umido viene apprezzato
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2016, 21:11   #3
Profilo Utente
PHil80
Gattino
 
L'avatar di  PHil80
 
Utente dal: 06 2016
Messaggi: 131
Predefinito Re: Almo Nature: datemi un consiglio...

Ciao!! Mangiando però le crocchette complete della Schesir l'umido Almo (complementare) è diciamo un "premio"...
PHil80 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2016, 21:13   #4
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Almo Nature: datemi un consiglio...

Allora, la almo di crocchi non è tanto buona...
ce di buona con ceneri basse (che quindi puoi dare senza appesantire troppo il sistema urinario) Sanabelle, Granatapet , Nutrivet , Concept for life...

Ah approposito, puoi/vuoi acquistare anche online oppure solo negozi fisici?


Sara,Tigro-giò e Minnie

Ultima Modifica di alepuffola; 20-06-2016 at 22:56. Ragione: Sannabelle->Sanabelle
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2016, 21:16   #5
Profilo Utente
PHil80
Gattino
 
L'avatar di  PHil80
 
Utente dal: 06 2016
Messaggi: 131
Predefinito Re: Almo Nature: datemi un consiglio...

Anche on line
PHil80 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2016, 21:46   #6
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Almo Nature: datemi un consiglio...

Quote:
Originariamente inviato da PHil80 Visualizza Messaggio
Ciao!! Mangiando però le crocchette complete della Schesir l'umido Almo (complementare) è diciamo un "premio"...
Ok, però cambierei con un umido completo se proprio vuoi premiarla (?), 2 o 3 volte a settimana mi sembrano un po' tantine... non so se è sterilizzata o meno, ma sarebbe meglio una dieta con più umido completo. Ce ne sono di appetibili, al mio piace molto Trainer e Grau
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2016, 21:57   #7
Profilo Utente
PHil80
Gattino
 
L'avatar di  PHil80
 
Utente dal: 06 2016
Messaggi: 131
Predefinito Re: Almo Nature: datemi un consiglio...

Spiegami meglio Nicoletta

Mangiando la gatta delle crocchette complete...perchè dovrebbea mngiare dell'umido completo? Tieni conto che quando mangia l'umido mangia una scatoletta piccola Almo assieme sempre ai croccantini. Mangia entrambi in un giorno...non credo vado incontro a carenze
PHil80 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2016, 22:07   #8
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Almo Nature: datemi un consiglio...

Ti consiglio solo di non dar retta a quello che ti dicono le grandi marche, così come "Solo crocchette va bene", oppure "Se abbini le mie crocchette al mio umido vai tranquillo". Ognuno tira l'acqua al suo mulino, e capisco che districarsi tra le varie marche è difficile, ma il forum in questo mi ha aiutato molto.

Il complementare è come per noi le patatine a metà pomeriggio o il dolcetto a fine pasto, capisci? Gustoso quanto vuoi, ma senza un giusto apporto nutritivo.

In questa sezione Alimentazione, in cima, troverai delle guide che meglio di me ti faranno comprendere la differenza tra completo e complementare, e perchè è meglio dare umido al posto del secco specialmente se il gatto è castrato o sterilizzato per aiutarlo a non avere problemi alle vie urinarie.


http://www.micimiao.net/forum/showpo...3&postcount=46
http://www.micimiao.net/forum/showpo...6&postcount=96
http://www.micimiao.net/forum/showpo...&postcount=115
http://www.micimiao.net/forum/showpo...93&postcount=6

Ultima Modifica di nicoletta; 20-06-2016 at 22:09.
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2016, 22:30   #9
Profilo Utente
PHil80
Gattino
 
L'avatar di  PHil80
 
Utente dal: 06 2016
Messaggi: 131
Predefinito Re: Almo Nature: datemi un consiglio...

La mia rientra proprio in questo caso:

"in un'alimentazione praticamente solo secca, (l'umido complementare) può essere uno sfizietto che accontenta il gusto del gatto e gli dà una picccola dose di pure proteine (che comunque ha il suo perché, se il micio mangia solo crocchi; non aiuta certo il sistema "idraulico", perché la quantità di acqua è poca, ma sono comunque valide proteine... però attenzione, perché sono una bottarella di fosforo, quindi in mici predisposti ai problemi urinari vanno dati a ragion veduta, tenendoli molto bene d'occhio); questo è il caso dell'alimentazione "crocchi + mezza scatoletta di complementare al giorno"

Perché anche da piccola bistrattrava l'umido, soprattutto se dato ogni giorno. Difatti invece di darle mezzo complementare ogni giorno, gli do due scatolette intere due volte a settimana assieme ai croccantii. im pratica mangia ogni giorno 80gr di crocchi Schesir completi e due volte a sttimana una scatoletta almo complementare affiancata sempre dai crocchi (in quel caso ne mangia meno di 80gr) autoregolamdosi.

Porei provare semmai a sostituire l'umido complementare con del completo...ma sempre non tutti i giorni. Magari sempre un paio di volte a settimana. in questo caso dovrei affiancare sempre imcroccantini o no?
PHil80 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2016, 22:35   #10
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Almo Nature: datemi un consiglio...

Io credo sia meglio insistere con l'umido.
Il secco come alimento base è molto innaturale...
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara